Incontro Gruppo di Lavoro AVIS Nazionale dedicato al Bilancio Sociale

By 7 Ottobre 2019No Comments

Nell’incontro del 6 settembre ultimo scorso a Milano il Gruppo di lavoro sul Bilancio Sociale, rappresentato, per la Calabria, dal Professor Franco Rizzuti ha definito l’impostazione grafica che verrà approvata a fine mese in occasione del consiglio nazionale.
Ha altresì definito il Questionario di raccolta dati con una riduzione delle domande previste, questionario che sarà diffuso da metà ottobre fino a metà febbraio. Anche in questo caso il Consiglio Nazionale dovrà fornire la propria approvazione e verrà poi condiviso nella Consulta dei Presidenti regionali.
Il consulente precisa che il Bilancio sociale 2018 risponde al format e alle richieste normative previste dalle Linee guida ministeriali per il Bilancio Sociale stesso. Nel corso del prossimo anno il gruppo propone la programmazione di un corso di formazione rivolto ai dirigenti associativi e/o referenti delle sedi con obbligo di redazione del Bilancio sociale e di tutte le sedi regionali, con l’obiettivo di costituire un gruppo di lavoro di studio e confronto sul tema. Anche in questo caso verranno coinvolti il Consiglio Nazionale e la consulta dei Presidenti per una maggiore condivisione.
Infine, in riferimento al Bilancio sociale 2019, si integreranno i dati raccolti dal questionario e si aggiorneranno gli eventi della rete, oltre al modello organizzativo di Avis Nazionale.
Per il documento del 2019 si concorda di redigere un bilancio sociale in pillole ed ipertestuale. L’ipotesi è quella di preparare un testo in pillole di massimo 4 pagine con possibilità di consultare il testo completo attraverso un collegamento ipertestuale di alcune parole chiave.
Franco Rizzuti