Skip to main content
News

La Formazione di AVIS Calabria al convegno di Milano

By 13 Novembre 2024Novembre 15th, 2024No Comments

Il 5 e 6 ottobre si è tenuto un convegno sulla formazione dal titolo “Strumenti digitali e didattica innovativa”, organizzato da AVIS Nazionale.

Nel corso delle due giornate si sono affrontati i temi relativi alla formazione degli adulti, con particolare riferimento alle strategie e tecniche per il coinvolgimento negli ambienti digitali (relazione del professore Luca Salmieri) e la promozione del Volontariato e della partecipazione sociale (relazione del professore Emanuele Serrelli). Nei due giorni, le AVIS regionali, coinvolte nella formazione all’interno dei progetti cofinanziati, hanno raccontato, con dovizia di interventi e particolari, quanto realizzato sul territorio nazionale.

Avis regionale Calabria, con i suoi quattro progetti, tutti incentrati sulla formazione come primo passaggio importante e necessario, per poi proseguire nelle attività programmate, ha coinvolto la platea con l’intervento del presidente (professore Franco Rizzuti) e di una dei formatori accreditati (dottoressa Giovanna Micalizzi).

Nell’intervento, molto apprezzato dall’uditorio, sono stati esposti non solo le attività realizzate e documentate, ma anche alcune curiosità relative a quanto svolto nell’anno di impegno. I rappresentanti di AVIS Calabria hanno voluto sottolineare come le attività svolte abbiano consentito di raggiungere, e soprattutto misurare, i risultati che le diverse attività avevano come previsione in fase di progettazione.

Naturalmente, il tutto è la base di partenza per le nuove attività che AVIS Calabria ha già progettato per il futuro e che, ormai, rappresenta un fiore all’occhiello nell’intero panorama formativo di AVIS Nazionale.

             

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.