News

La Newsletter di Avis Provinciale Catanzaro del mese di novembre

By 11 Dicembre 2020 No Comments

COMUNICATO

DI AVIS PROVINCIALE CATANZARO

Si è svolta sul territorio della Provinciale AVIS CATANZARO la campagna ≠ se ami fallo forte non con la forza≠ ..che ha visto scendere in campo dal 15 al 25 Novembre il “Gruppo Donne di AVIS Provinciale Catanzaro”.

Costituitosi nel gennaio 2019 il Gruppo Donne si è rivelato il fiore all’occhiello in seno all’Associazione AVIS Provinciale; tante le iniziative che le Donne Dirigenti AVIS hanno messo in campo ed un grande risultato raggiunto con la Campagna contro la Violenza sulle donne conclusasi giorno 25 novembre con il Convegno “Dalla parte delle Donne” tenutosi in videoconferenza e lanciato in diretta Facebook sulla pagina “gruppodonneavisprovincialecatanzaro” e su canale Youtube.

Un segno concreto lasciato sul territorio per combattere le discriminazioni e la diversità di genere, grazie all’attiva collaborazione di AVIS Provinciale Catanzaro, sono state le “panchine Rosse” dipinte dalle donne per le Donne e lasciate in diversi Comuni della Provincia per alzare un forte grido contro la Violenza sulle Donne: da Sorbo San Basile a Sersale a Zagarise fino a Girifalco, Maida, Lamezia Terme e tanti altri Comuni ancora. Una serie di eventi Contemporanei quasi a suggellare un flash mob provinciale su un tema ancora troppo attuale.

Un coinvolgimento generale di tutte le Comunali sono state le mascherine Rosa, fornite da AVIS Provinciale ed indossate da tutte le Donne dirigenti AVIS, un gesto forte per dire BASTA: un grido che è stato raccolto dai giovani avisini ed incastonato in un e-book digitale al fine di lasciare un segno permanente di memoria storica e una fiamma di speranza da diffondere in ogni luogo.

Grandi apprezzamenti per l’operosità del gruppo donne di AVIS Provinciale Catanzaro sono pervenuti, durante il Convegno di Giorno 25 Novembre, anche dal Presidente AVIS Nazionale Giampietro Briola che con il suo “Messaggio-Comunicato”  riconosce le donne come “straordinarie risorse di impegno, organizzazione, programmazione, cittadinanza attiva e solidarietà, svolte con la sensibilità e la determinazione che caratterizzano l’operare delle donne… vere colonne portanti del mondo del volontariato”.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply