Skip to main content
News

Monitoraggio finale SCU e corso Operatori Locali di Progetto

By 8 Luglio 2024No Comments

Nella giornata del 03 giugno, all’Agriturismo Trigna di Lamezia Terme si sono tenuti due eventi relativi al Servizio Civile Universale. In particolare, nella prima parte della giornata vi è stato un momento dedicato ai volontari SCU uscenti e ai loro OLP, mentre, successivamente, si è tenuto il corso dei nuovi OLP per il prossimo avvio SCU previsto il 05/09/2024.

L’incontro dedicato ai volontari e OLP si è incentrato sul monitorare l’andamento del percorso di servizio civile durante il corso dell’anno, mettendo a confronto le esperienze dai diversi punti di vista, lavorando in piccoli gruppi.

Il corso OLP, tenutosi nella stessa giornata, è stato un aggiornamento per gli operatori “storici” e una prima occasione di formazione per i nuovi arrivati, affrontando argomenti di natura comportamentale attraverso dei gruppi esperienziali guidati da una psicologa individuata da AVIS Nazionale. Le risultanze emerse dal corso sono state tutte più che positive perché è stato permesso ad ogni singolo partecipante di raccontare la propria esperienza, le proprie insicurezze e paure e trovare come vi siano dei sentimenti condivisi tra chi svolge la stessa attività e non dei casi isolati.

Il corso OLP prevedrà una seconda parte dedicata alle procedure amministrative e tecniche per la corretta gestione dei volontari SCU e della relativa documentazione.

                              

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.