Raccolta nella Scuola a Soverato e Convegno sulla Fibromialgia a Mongiana

By 14 Giugno 2023No Comments

Nella giornata del 9 maggio, il presidente regionale Franco Rizzuti ha partecipato ad una delle tante giornate di raccolta organizzata nell’Istituto Superiore Guarasci di Soverato. Tanti gli studenti che hanno affollato l’area “Avis”, nonostante la forte pioggia, consentendo di vivere un momento di festa e solidarietà.  La mattinata è stata particolarmente fruttuosa per la sede locale, guidata dal presidente Salvatore Cavallaro che ha accolto il Presidente regionale con grande cordialità ed empatia, condividendo il momento insieme ai ragazzi che hanno voluto immortalarsi con foto ricordo dell’esperienza.

Nella stessa giornata, il Presidente si è recato a Mongiana dove, insieme a numerosi amici della sede vibonese, a partire dal presidente provinciale, Caterina Forelli e Francescantonio Casini e Biagio Cutrì della sede di Serra San Bruno, hanno partecipato ad un convegno sulla fibromialgia, una malattia poco conosciuta ma ben presente nel territorio. Nel suo intervento il presidente Rizzuti ha ricordato come questa malattia sia particolarmente subdola perché per arrivare alla corretta diagnosi, molto spesso, si deve prima escludere altre malattie più comuni e questo comporta un periodo di latenza della malattia più lunga. Interessanti gli interventi degli esperti, le dottoresse Anna Cerrigone e Anna Scaglione del Comitato Fibromialgici Uniti della Calabria; apprezzato l’intervento del colonnello Rocco Pelle, Comandante del Reparto Carabinieri della Biodiversità di Mongiana, struttura nel cuore delle Serre vibonesi. La pioggia non ha frenato la partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Fabrizia, scuola guidata dalla dirigente, Maria Carmen Aloe, i cui studenti hanno arricchito la manifestazione con i loro elaborati tutti incentrati sul tema della difesa della natura, ed hanno poi contributo, al termine del convegno, con la messa a dimora di alcune piante per concludere degnamente la giornata.