Nella giornata del 5 maggio si è svolto, nella sede sociale di Avis Calabria, un incontro per “attività Camper della Salute”. L’idea dell’incontro nasce dall’esigenza di rivitalizzare con nuove attrezzature le attività di screening, con maggiore variabilità degli esami sui donatori e non solo.
All’incontro hanno partecipato il presidente di AVIS Calabria, Franco Rizzuti; il vicepresidente, Nino Posterino; il responsabile della gestione del Camper, Salvatore Cavallaro e il responsabile del Comitato Medico Regionale, Michelangelo Iannone.
In un clima di collaborazione, mettendo al centro, come sempre, le esigenze dei Donatori di Sangue della Regione, si è lanciata la proposta di consentire a tutti i Donatori di effettuare l’Elettrocardiogramma, con il fine di svolgere attività di prevenzione a favore dei Donatori stessi.
La proposta prevede l’acquisto di un elettrocardiografo capace di consentire anche la lettura a distanza dei tracciati e la conservazione degli stessi, al fine di mantenere sempre aggiornati gli archivi.
La proposta prevede una compartecipazione delle AVIS Provinciali e Comunali, sia per contenere i costi di gestione del Camper e sia per rendere più efficaci e continue nel tempo le attività stesse.
Non si è esclusa la possibilità di ricorrere a contributi o a personale esterni per ottimizzare l’attività che prenderà il via nell’autunno/inverno 2023.