Skip to main content
News

Rilancio attività Camper della Salute

By 14 Giugno 2023No Comments

Nella giornata del 5 maggio si è svolto, nella sede sociale di Avis Calabria, un incontro per “attività Camper della Salute”. L’idea dell’incontro nasce dall’esigenza di rivitalizzare con nuove attrezzature le attività di screening, con maggiore variabilità degli esami sui donatori e non solo.

All’incontro hanno partecipato il presidente di AVIS Calabria, Franco Rizzuti; il vicepresidente, Nino Posterino; il responsabile della gestione del Camper, Salvatore Cavallaro e il responsabile del Comitato Medico Regionale, Michelangelo Iannone.

In un clima di collaborazione, mettendo al centro, come sempre, le esigenze dei Donatori di Sangue della Regione, si è lanciata la proposta di consentire a tutti i Donatori di effettuare l’Elettrocardiogramma, con il fine di svolgere attività di prevenzione a favore dei Donatori stessi.

La proposta prevede l’acquisto di un elettrocardiografo capace di consentire anche la lettura a distanza dei tracciati e la conservazione degli stessi, al fine di mantenere sempre aggiornati gli archivi.

La proposta prevede una compartecipazione delle AVIS Provinciali e Comunali, sia per contenere i costi di gestione del Camper e sia per rendere più efficaci e continue nel tempo le attività stesse.

Non si è esclusa la possibilità di ricorrere a contributi o a personale esterni per ottimizzare l’attività che prenderà il via nell’autunno/inverno 2023.

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.