News

Riunione CIVIS Calabria e nomina RIPP

By 11 Gennaio 2022 No Comments

Nella prima decade del mese si sono realizzati alcuni incontri informali fra le associazioni aderenti al CIVIS Calabria tendenti a risolvere il sempre più grave problema della carenza di medici e infermieri nelle raccolte associative.

Anche se la situazione non è uniforme nella regione (né tanto meno a livello nazionale) si è provveduto a segnalare ufficialmente la problematica alla Regione Calabria, al fine di affrontare concretamente la situazione e proporre immediate risposte anche da parte dell’Organo istituzionalmente preposto alla Sanità calabrese.

Nel corso di questi incontri le associazioni calabresi del dono del sangue hanno indicato alla Regione Calabria il nominativo del Presidente dell’Avis Calabria, prof. Franco Rizzuti quale rappresentante delle Associazioni all’interno del Raggruppamento Interregionale  Plasma e Plasmaderivati (RIPP) che è il consorzio creato dalle quattro regioni (Emilia-Romagna, Sicilia, Puglia e Calabria) per l’attuazione di quanto previsto dalla Legge 219/2005 in materia di aggregazione delle regioni per la stipula di convenzioni con le Industrie accreditate per la produzione di plasmaderivati.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply