Skip to main content
News

Riunione Commissione Scuola

By 19 Settembre 2023No Comments

Si è riunita nel mese di luglio la Commissione scuola di Avis Calabria al fine di valutare tutti gli elaborati pervenuti in merito ai due progetti messi in campo per l’anno scolastico 2022/2023: il progetto scuola “Sto bene con …AVIS “e “La Borsa di studio della Solidarietà” realizzata in sinergia con la BCC di Cittanova.

Valutazione elaborati “Sto Bene con Avis”

Tanti gli elaborati pervenuti da tutte le provincie calabresi. Le classi partecipanti al progetto sono state circa 260 con circa cinquemila alunni concorrenti. Il lavoro svolto dalla commissione ha riguardato la valutazione degli elaborati per moduli delle scuole aderenti. Un lavoro non facile, sia per i tanti elaborati pervenuti ma, soprattutto, per lo spessore culturale e didattico di ognuno di loro: risultato assolutamente positivo per la risonanza del progetto in tutta la regione. La valutazione avvenuta per intersezione di tre punti cardini, quali l’aderenza al tema dell’elaborato prodotto, la creatività ed originalità dello stesso e la qualità del messaggio espressa, ha permesso a diversi elaborati di raggiungere un eccellente punteggio.

Valutazione elaborati “Borsa di Studio della Solidarietà”

Gli elaborati sono pervenuti da diverse scuole calabresi di tutte le provincie, segnale che il concorso di Borsa di Studio, proposto oramai da diversi anni, è fortemente coinvolgente e sempre atteso da scuole e ragazzi. Individuati diversi vincitori sia per classe che per partecipazione individuale che, come sempre, verranno premiati nella location della BCC di Cittanova. Anche per il concorso della Borsa di Studio delle Solidarietà la commissione ha incontrato non poche difficoltà nel valutare i prodotti, tutti molto belli e fortemente coinvolgenti nei temi trattati.

 

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.