RIUNIONE GRUPPO DI LAVORO SCUOLA, FORMAZIONE, UNIVERSITA’ E FAMIGLIA

By 4 Novembre 2019No Comments

Il giorno 25 del mese di ottobre il gruppo Scuola Regionale si è riunito sotto il coordinamento della Referente Mariangela D’Agostino.

Nel corso dell’incontro, è stata conclusa la fase progettuale relativa alle iniziative previste per il corrente anno scolastico. Essa ha visto concretizzare un progetto che, raccogliendo l’eredità delle due annualità precedenti, si porrà la finalità di coniugare il mondo del volontariato e della solidarietà con la necessità di contribuire a formare giovani che pratichino corretti stili di vita e che siano attivi portatori dei valori, quali la responsabilità e la capacità di rapportarsi in modo consapevole e reciproco con senso civico nella comunità sociale.

Il titolo esplicativo in tal senso sarà: “NOI CITTADINI SOLIDALI E SOSTENIBILI” e intende far cogliere anche l’aspetto laboratoriale a sostegno delle lezioni frontali interattive, perché si possa imparare e scoprire anche facendo. Inoltre, i percorsi previsti saranno riconducibili in moduli destinati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Per una parte dell’incontro il gruppo è stato impegnato nella scelta condivisa dei materiali da inserire nei prodotti finali delle progettualità (“IO CITTADINO SOLIDALE… ORA” prima e seconda edizione) realizzate negli ultimi due anni.

Mariangela D’AGOSTINO

Avis Regionale Calabria, vista la numerosa partecipazione degli alunni delle scuole interessate, al fine di dare valore e riconoscimento a quanti hanno inviato il proprio materiale, sta lavorando alla realizzazione di due prodotti.

Il primo prodotto consiste in un CD contenente un ipertesto in cui, oltre alla nostra Associazione di volontariato, presenta nello specifico anche la sede regionale della Calabria e permette di accedere ai siti delle cinque sedi provinciali. Viene anche illustrato il lavoro del gruppo scuola nazionale, con i relativi prodotti, dal 2000 ad oggi. Sono poi presenti due pagine che permettono di accedere ad una serie di album contenenti un’ampia selezione dei lavori inviati dai ragazzi di tutta la regione. Per una migliore e più razionale fruizione, le immagini sono state suddivise per anno scolastico e per provincia.

Il secondo prodotto è un calendario mensile da parete arricchito anch’esso dalle immagini di dodici disegni scelti tra quelli di tutte e quattro le provincie coinvolte.

I lavori “non scelti” sono conservati gelosamente presso gli archivi della sede regionale per un loro eventuale impiego successivo.

Nel frattempo, sono già state buttate le basi per la III edizione che avrà come tema conduttore l’educazione allo sviluppo sostenibile, intesa come forma di rispetto, di vicinanza e di attenzione agli altri, comprese le generazioni future.