R.I.P.P. (Raggruppamento Interregionale Plasma e Plasmaderivati): appuntamento del 12 settembre a Bologna.
Incontro organizzato dal coordinamento del Centro regionale Sangue dell’Emilia Romagna per fare il punto sulla situazione della raccolta plasma nelle quattro regioni interessate.
Il presidente dell’AVIS regionale Calabria ha partecipato all’incontro da remoto, fornendo il suo contributo ai temi oggetto di discussione.
Dati di raccolta confortanti quelli della regione Calabria che continua a veder crescere la raccolta di plasma anche nella stagione estiva e che punta, con sempre rinnovata fiducia, a superare il gap che aveva nei confronti delle altre regioni del raggruppamento.
Non sono stati raggiunti tutti quegli obiettivi che erano alla base delle motivazioni che, qualche anno fa, spinsero la Calabria all’adesione al RIPP ma, certamente, la situazione è molto più rosea, anche rispetto alle aspettative che tale adesione aveva dischiuso come obiettivi a lungo termine.
Infatti, oltre alla crescita esponenziale della raccolta diretta di plasma, crescita ancora ferma a sole tre province calabresi – Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone – si sta verificando un sempre maggior risparmio nell’acquisto dei plasmaderivati da parte della Regione Calabria.
Questi erano i due parametri di verifica dell’attività e, al momento, la soddisfazione delle associazioni calabresi di Donatori di Sangue, con l’AVIS come sempre in prima fila, è maggiore anche se continuano a mancare interventi da parte della Regione Calabria per far sì che, utilizzando i grandissimi risparmi verificatisi, possa incentivarsi ulteriormente la raccolta e l’allargamento della base di Donatori dedicati al plasma.
Ultimo aspetto trattato: gli approvvigionamenti di plasmaderivati all’interno della regione che sono sempre maggiori, con ulteriore crescita delle scorte “tecniche”.
L’AVIS, come sempre, farà la sua parte per un continuo incremento dei Donatori di plasma.