Skip to main content
News

Secondo incontro residenziale per i nostri volontari in Servizio Civile

By 18 Dicembre 2023No Comments

Dopo il successo formativo di settembre, i volontari in servizio civile sono stati riuniti nuovamente per tre giornate di formazione residenziale intensa e coinvolgente. Novità di questa formazione è stata la partecipazione anche dei volontari ADMO Calabria, rappresentando una occasione di intreccio e scambio di entrambe le associazioni. L’esordio dell’evento formativo è stato curato dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, prof. Giap Parini, il quale ha affrontato dal punto di vista sociologico il tema della cittadinanza attiva; a seguire si sono succeduti gli interventi dei formatori generali di Avis Calabria accreditati al servizio civile universale i quali, ormai in profonda simbiosi con il gruppo dei volontari, hanno contribuito a mantenere unito il gruppo favorendo l’intercambio e la piena riuscita dei lavori di gruppo.

Ulteriore intervento che ha sortito grande interesse e coinvolgimento da parte dei ragazzi è stato quello della Protezione Civile. Nello specifico hanno tenuto il modulo tre formatori: Claudio giorno, Disaster Manager della sezione di Catanzaro; Carmen Filice, infermiera del corpo CISOM e Giuseppe Borelli, responsabile TLC – E.R.A.C. Emergenza Radioamatori Associati Cosenza. I volontari hanno anche avuto la possibilità di fare esperienza con alcuni strumenti utilizzati in caso di emergenza dalla Protezione Civile, attraverso un laboratorio pratico organizzato dagli stessi formatori.

La formazione, seppur spesso impegnativa e molto intensa, sortisce sempre ottimi risultati negli operatori volontari, i quali oltre ad intensificare la rete ed i rapporti tra loro e con i formatori, ne ottengono beneficio e nozioni importanti spendibili nel loro percorso di crescita e formativo.

                          

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.