90^ Assemblea AVIS Nazionale a Vicenza

By 10 Giugno 2024No Comments

Partiamo da una battuta lanciata da uno dei visitatori delle nostre postazioni alla 90^ assemblea nazionale di Vicenza: “Ma è l’Assemblea Regionale Calabria o quella di AVIS Nazionale?”.

In effetti, gli stand allestiti a corredo dell’Assemblea, dal 24 al 26 maggio, erano abbastanza pochi e, se si eccettua quello di Emo Servizi, meta quasi obbligata di tutti i partecipanti, le visite non sono certo state pari all’importanza dell’evento e alla ricchezza di quanto offerto all’interno del palazzo della Fiera di Vicenza.

Viceversa, o meglio sarebbe dire InVerso, grande folla, per tutte le giornate, negli stand del Photo Boot, che AVIS Provinciale Catanzaro ha dedicato ad InVerso, e quello di AVIS Provinciale Reggio Calabria, in cui i visori di realtà virtuale hanno riproposto il progetto già presentato in occasione dell’Assemblea provinciale e di quella regionale. Altrettanto interesse ha destato la proiezione dei tre video del progetto InVerso (InVerso, ExtraVerso e BackVerso) nella saletta in cui era visibile anche la scultura dell’artista vibonese Antonio La Gamba. Se a questo aggiungiamo la solita ospitalità dei nostri collaboratori, bisogna ammettere che sembrava veramente che a catalizzare le attività fossero le iniziative provenienti dalla nostra Regione, sia per la quantità (effetto dell’annata particolarmente ricca di AVIS Calabria) che per la qualità, perché le migliaia di foto scattate (e consegnate immediatamente) ai visitatori hanno rappresentato un ricordo concreto dell’Assemblea, così come il poter “toccare con mano” la virtualità dei visori è stata un’esperienza gratificante e certamente ha riempito di orgoglio gli sviluppatori del progetto e della realtà rappresentata nel mondo virtuale. Innumerevoli anche i commenti, ovviamente tutti positivi, sul documentario ideato e diretto  nostro Francesco Broso. Fra coloro che hanno visto i filmati, la maggior parte dei fruitori si sono soffermati sulla sorpresa nel vedere numerose bellezze naturali calabresi di cui ignoravano l’esistenza, mentre molti hanno  compreso come i temi affrontati fossero di straordinaria attualità, oltre che estremamente importanti, come i temi dell’etica e del dono ma anche quelli legati ai messaggi di accoglienza, inclusione, reciproca accettazione dell’altro a prescindere da età, sesso, religione e così via, non dimenticando di coinvolgere l’eterno dilemma Reale-Virtuale.

Infine, come avviene ormai da anni, molto apprezzato l’intervento del presidente regionale Franco Rizzuti che ha ripercorso le attività di AVIS Calabria e lanciato spunti per le attività future.

Molto seguiti anche gli interventi dei calabresi Domenico Nisticò, tesoriere Nazionale, che ha illustrato in maniera chiara ed efficace i bilanci, e del componente l’Organo di Controllo, Marco Intrieri, che ha relazionato anche quest’anno a nome dell’intero organo collegiale.

Sul sito di AVIS Nazionale il resoconto più particolareggiato dell’Assemblea.