Incontro R.I.P.P. in Calabria

By 10 Giugno 2024No Comments

Il 15 maggio si è tenuto, in terra calabra, un incontro del Raggruppamento Interregionale Plasma e Plasmaderivati. All’incontro ha partecipato il Direttore del Centro Nazionale Sangue, dr. Vincenzo De Angelis, che ha speso parole di rallegramento ed espresso la propria personale soddisfazione (vista la sua origine calabrese) per i grandi progressi che sono stati compiuti dalla regione Calabria nello specifico settore della raccolta di plasma. Infatti, nel 2023, e ancor più nel 2024, la crescita di tale metodica donazionale ha raggiunto livelli elevatissimi nella Regione grazie, soprattutto, al concreto impegno delle Associazioni di Donatori di sangue, con l’AVIS in prima fila, e le due province di Reggio Calabria e Catanzaro a fungere da esempi mirabili del come si possa rispondere anche a questa esigenza trasfusionale, qualora vengano coinvolte le realtà associative.

L’incontro si è tenuto nella cittadella regionale in un clima di grande collaborazione ed è stato un ulteriore sintomo della grande lungimiranza che questi raggruppamenti hanno rappresentato nel mondo della donazione di plasma. Ricordiamo, infatti, che con questi accordi fra più regioni (nel nostro caso Calabria, Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia), non solo si sono abbattuti i costi per la lavorazione del plasma ma, soprattutto, le Aziende Sanitarie sono riuscite a contenere ulteriormente i costi per gli acquisti, anche dei plasmaderivati in eccedenza, rispetto a quanto raccolto, portando così i vari sistemi sanitari a notevoli risparmi per l’acquisto di queste categorie di farmaci.

Nel corso dell’incontro, AVIS Calabria ha provveduto a donare alcuni oggetti ai convenuti, a riprova del senso di ospitalità che contraddistingue la nostra Regione.

Infine, legittima la soddisfazione della dr.ssa Liliana Rizzo (direttore del Cetro Regionale Sangue della Calabria) per la perfetta riuscita dell’incontro, nella cui organizzazione AVIS regionale Calabria ha messo in campo la sua collaudata esperienza, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti gli intervenuti.