News

Avis Calabria incontra l’Avis Provinciale di Vibo Valentia presso i nuovi locali della sede sociale

By 4 Dicembre 2018 No Comments

I nuovi locali della sede dell’Avis Provinciale di Vibo Valentia hanno ospitato un incontro tra il Presidente regionale, Rocco Chiriano, la responsabile per la qualità di alcune UdR associative della Calabria, Costanza Russetti, e le sedi comunali del territorio vibonese.

Il presidente, in particolare, ha illustrato gli adempimenti necessari per la costituzione e la corretta gestione di una Unità di Raccolta Associativa, ponendo l’accento sulle risorse umane e finanziare richieste per il mantenimento dei requisiti necessari a gestire in proprio la raccolta di sangue e plasma. Le numerose sedi Avis Comunali presenti hanno preso parte alla discussione anche attraverso domande e interventi che hanno ulteriormente chiarito alcuni passaggi fondamentali sia a livello normativo che logistico.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply