Skip to main content
News

Avis Provinciale Cosenza

By 11 Ottobre 2021Marzo 18th, 2024No Comments

Il mese di febbraio 2024 di Avis Provinciale Cosenza

  • AVIS CASTROVILLARI

Domenica 11 e martedì 13 febbraio Avis Castrovillari, in occasione del Carnevale, era presente con un gazebo nei pressi della Caserma dei Carabinieri per la distribuzione di gadget e sensibilizzare alla donazione del sangue.

L’evento è stato trasmesso in diretta su Radio Nord Castrovillari.

 

  • AVIS EQUIPARATA COMUNALE DI SIBARI

Si sono svolti domenica 18 febbraio i festeggiamenti per il decennale di costituzione dell’Avis Equiparata Comunale di Sibari OdV.

Il Presidente di Avis Sibari, Alessandro Rusciani, e il Consiglio Direttivo hanno ringraziato tutti i Donatori ed i volontari che hanno reso speciale la giornata. Presenti all’evento: Luigi D’Errico, presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza; Antonietta Bonparola, consigliere Provinciale; Leonardo Ferrara, nella duplice veste di consigliere Avis Regionale Calabria e presidente Avis Amantea; Roberta De Vincenti, presidente Avis Acri; Giuseppe Madera, presidente Avis Trebisacce; l’Associazione Nazionale Carabinieri, sez. di Roseto Capo Spulico; Anna Maria Schifino, giornalista del giornale online “L’Opinionista”.

               

 

 

Il mese di gennaio 2024 di Avis Provinciale Cosenza

  • AVIS PROVINCIALE COSENZA

Mercoledì 3 gennaio, nella Sala Minerva dell’Hotel San Francesco a Rende, si è tenuto un incontro dedicato ai Presidenti delle Avis Comunali. L’appuntamento è stato articolato in due momenti: nella prima parte si è discusso degli adempimenti assembleari in vista dei prossimi appuntamenti associativi del 2024. La Commissione Verifica Poteri Provinciale ha relazionato sui documenti da produrre per le prossime assemblee e risposto alle domande in merito. Nella seconda parte si è discusso a proposito delle criticità territoriali e di carattere sanitario delle Avis della provincia cosentina.

         

 

  • AVIS DI BASE SARTANO

L’Avis di Sartano ha effettuato una giornata di prevenzione con il Camper della Salute dell’Avis Regionale domenica 21 gennaio.

 

 

Il mese di dicembre di Avis Provinciale Cosenza

AVIS PROVINCIALE COSENZA

In occasione della Consulta dei Presidenti Provinciali tenutasi a Locri nei giorni 2 e 3 dicembre 2023, il Presidente di Avis Provinciale Cosenza, Luigi D’Errico, ha consegnato delle targhe da parte del Consiglio Provinciale di Cosenza al Presidente Regionale, Franco Rizzuti, ed ai Presidenti Provinciali della Calabria, Franco Parrottino, Pietro Vitale, Giovanna Micalizzi e Caterina Forelli, per sancire il buon lavoro svolto fino ad oggi, in un’ottica sempre più collaborativa e partecipativa tra le varie Avis della Calabria e con la sovraordinata Avis Regionale.

Mercoledì 20 dicembre, in occasione di una riunione del Consiglio Direttivo dell’Avis di Corigliano-Rossano, il Presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza, Lugi D’Errico, ha consegnato una targa quale riconoscimento per l’impegno costante che la Comunale mette a disposizione quotidianamente sul territorio. Presente anche il Tesoriere dell’Avis Regionale Calabria, Francesco Simonetti. Ha ritirato la targa il Presidente della Comunale, Sergio Gallo, ringraziando D’Errico per il riconoscimento.

 

Sabato 23 Dicembre 2023, scambio di auguri per le festività natalizie all’Avis Provinciale di Cosenza, in occasione della riunione del Consiglio Direttivo per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2024.

 

AVIS COMUNALE MONTALTO UFFUGO

Domenica 17 Dicembre 2023 ha avuto luogo una giornata di screening tiroideo gratuito con il camper della salute di Avis Regionale Calabria, organizzata in collaborazione con il Comune e l’Avis Comunale di Montalto Uffugo.

 

AVIS COMUNALE CORIGLIANO-ROSSANO

Domenica 17 Dicembre, il Centro Trasfusionale di Corigliano-Rossano è rimasto aperto per una giornata di raccolta sangue indirizzata a tutti i donatori della Comunale di appartenenza.

 

AVIS COMUNALE CETRARO

  • Venerdì 15 dicembre, all’ITIS di Fuscaldo si è tenuto il Convegno “Solidarietà e donazione di sangue” organizzato dall’Avis Comunale di Cetraro, in collaborazione con l’Istituto Scolastico “Enrico Fermi”, nel corso del quale, dopo i saluti del Sindaco di Fuscaldo Giacomo Middea, si è discusso ampiamente del gesto del dono, con interventi mirati da parte di Giuseppe Leporini, Presidente dell’Avis Comunale di Cetraro; Giuseppe Angelastro, referente per il Gruppo Scuola; Marianna Affortunato, Presidente dell’Avis Comunale di Castrovillari. Molto sentito l’intervento del Sig. Franco Roviti di Castrovillari che ha reso partecipi tutti della sua esperienza prima da donatore e, soprattutto, da trapiantato. Presente anche il Dott. Claudio Ventura, chirurgo in pensione dell’ospedale di Castrovillari, che collabora con il gruppo scuola, il quale ha parlato del senso di comunità. A dare il via ai lavori e moderare gli interventi il Dirigente Scolastico Vicario, Prof.ssa Lorella Boggia. Matteo Runco, Responsabile della Consulta Giovani di Avis Provinciale Cosenza ha portato i saluti del Presidente dell’Avis Provinciale, Luigi D’Errico, che per sopraggiunti impegni lavorativi non ha potuto presenziare all’evento. Runco ha consegnato all’Avis di Cetraro una targa da parte del Presidente D’Errico e del Consiglio Direttivo per sottolineare l’unione e l’impegno tra l’Avis Provinciale e le Avis Comunali.
  • In occasione del 50° anniversario della sua rifondazione, l’Avis di Cetraro ha organizzato una giornata dedicata alla raccolta del sangue, domenica 17 dicembre 2023. Alle ore 11:00  si è svolta la Santa Messa alla presenza del Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, Mons. Stefano Rega. L’evento si è concluso con un rinfresco.

      

 

 

 

Il mese di novembre di Avis Provinciale Cosenza

AVIS COMUNALE COSENZA

Giorno 4 novembre, in occasione della partita del Cosenza contro il Federalpisalò, la squadra ospite ha coinvolto l’AVIS di Cosenza nel progetto #dareituttoperte. La squadra ha fatto omaggio di due maglie messe in palio per i donatori. Una maglia è stata assegnata al donatore più giovane della sede di Cosenza, l’altra è stata sorteggiata tra i donatori che hanno effettuato la loro donazione nelle giornate dal 6 all’11 Novembre.

 

 

AVIS COMUNALE BISIGNANO

Come ogni anno, il 19 novembre, la Comunale di Bisignano ha organizzato una raccolta di sangue con l’autoemoteca di Avis Provinciale, in onore delle vittime della strada, nella giornata mondiale dedicata.

AVIS COMUNALE TREBISACCE

  • Il 7 novembre la Comunale ha siglato per il secondo anno consecutivo il PCTO con il POLO LICEALE di TREBISACCE, istituto scolastico con il quale opera da tempo e che ha risposto favorevolmente e in maniera positiva alle giornate di raccolta sangue.
  • In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 25 novembre, la Comunale di Trebisacce ha organizzato una giornata dedicata a visite e screening gratuiti. Nella stessa giornata ha avuto luogo la raccolta di sangue con l’autoemoteca di Avis Provinciale Cosenza.

   

 

AVIS COMUNALE ACRI

Anche quest’anno l’Avis di Acri ha proposto il progetto “dona un sorriso” che prevede la realizzazione di un pacco dono per i più bisognosi. A partire da martedì 21 novembre e fino al 19 dicembre sarà possibile consegnare i pacchi regalo direttamente nella sede Avis di Acri.

AVIS COMUNALE PARENTI – MEMORIAL GIOVANNA GUALTIERI

Per il secondo anno consecutivo, l’Avis di Parenti ha organizzato un evento in memoria del suo primo Presidente, Giovanna Gualtieri, scomparsa prematuramente. L’evento si è svolto sabato 25 novembre nei saloni della scuola primaria di Parenti. In apertura dei lavori c’è stato un momento rivolto alle donne vittime di violenza, nella giornata a loro dedicata e, nel loro rispetto, è stato osservato un minuto di silenzio. Sono poi intervenuti il Sindaco, Donatella Deposito, e il Presidente dell’Avis di Parenti, Francesco Venneri, per i saluti e il benvenuto ai presenti. In seguito ha relazionato la nutrizionista Vanessa Perri sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato. Il Dott Ubaldo Lupia, responsabile dell’UdR di Cosenza, riallacciandosi alle argomentazioni trattate dalla nutrizionista, ha sottolineato l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il Presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza, Luigi D’Errico ha partecipato all’evento e nel suo intervento si è soffermato sull’importanza del dono del sangue e del plasma, sottolineando il raggiungimento dell’obiettivo principale di AVIS che è l’autosufficienza. D’Errico ha rimarcato il valore dell’Associazione per il nobile gesto che rappresenta la donazione.

Il Prof. Francesco Zinno, Direttore del Centro Trasfusionale di Cosenza, non ha potuto partecipare all’evento ma è intervenuto telefonicamente per un saluto e si è complimentato con l’Avis di Parenti per le attività svolte. Molto significativa, inoltre, la testimonianza di Francesca, una donna che ha avuto bisogno di sangue a causa di una malattia ed ha ringraziato l’Associazione per il suo ruolo fondamentale.

Nel mese di novembre, precedentemente all’evento, i volontari dell’Avis di Parenti, con la collaborazione del Dott. Lupia, hanno organizzato delle giornate di formazione rivolta ai bambini, i quali hanno poi realizzato cartelloni e disegni sui temi del dono del sangue e di una corretta alimentazione.

A moderare l’incontro Cristina Grano, Vice Presidente dell’Avis Comunale di Parenti. In ultimo, Rosellina Guarascio, figlia di Giovanna Gualtieri, ha ringraziato tutti gli intervenuti per le loro testimonianze e gli avisini che mantengono vivo il ricordo di sua madre.

               

 

 

 

Il mese di ottobre di Avis Provinciale Cosenza

  • AVIS COMUNALE MONTALTO UFFUGO

Avis Montalto Uffugo, in occasione di una giornata di donazione del sangue, ha aderito al progetto del WWF “Oasi in Ospedale”. In oltre 1.700 piazze italiane, il 7 e l’8 ottobre, con una piccola ma significativa donazione è stato possibile contribuire all’iniziativa ricevendo una bellissima felce per migliorare la qualità dell’aria indoor.  Grazie a questo gesto, tante persone hanno contribuito ad aggiungere un pezzetto di verde nelle oasi che verranno realizzate negli ospedali pediatrici italiani.

   

 

  • AVIS COMUNALE LUZZI

Anche l’Avis di Luzzi, il 7 e l’8 ottobre, ha aderito al progetto URBAN NATURE promosso dal WWF con il supporto dell’associazione Re-Genesis di Luzzi per creare un’oasi verde negli ospedali pediatrici.

Il 21 ottobre la Comunale ha, inoltre, effettuato una giornata di screening tiroideo per i donatori con il Camper della Salute di Avis Regionale Calabria.

      

 

  • AVIS COMUNALE LUNGRO

Sabato 21 ottobre 2023 nella Casa della Musica “Vincenzo Straticò”, l’Avis Comunale di Lungro ha festeggiato il 15° anniversario della sua fondazione con un evento intitolato  “AVIS 15 anni tra dono e felicità … e il viaggio continua”.

Nell’incontro, moderato da Saverina Bavasso, tesoriera AVIS Comunale Lungro, sono intervenuti: il vescovo dell’Eparchia di Lungro, Donato Oliverio; il sindaco del Comune di Lungro, Carmine Ferraro; il presidente AVIS Provinciale di Vibo Valentia Caterina Forelli; la segretaria Avis Lungro, Maria Cristina Esposito; il consigliere AVIS comunale di Lungro, Gennaro Benardino; la responsabile Centro Trasfusionale di Castrovillari, Giulia Micciulli; l’esperto di bioetica e ricercatore e autore del libro “La felicità è un dono”, Marco Annoni; il presidente AVIS Provinciale Cosenza, Luigi D’Errico;  il presidente AVIS Regionale Calabria, Franco Rizzuti.

   

 

  • AVIS COMUNALE RENDE

Ha organizzato due raccolte di sangue in occasione dell’Oktoberfest con l’autoemoteca di Avis Provinciale Cosenza, il 15 e il 29 ottobre.

 

  • AVIS COMUNALE SPEZZANO ALBANESE 

Domenica 29 ottobre a Terranova da Sibari l’Avis ha effettuato una giornata di screening tiroideo per i donatori con il Camper della Salute di Avis Regionale Calabria.

 

  • AVIS COMUNALE CETRARO

In occasione del 20° anniversario dalla sua fondazione, l’Avis Comunale di Cetraro ha organizzato un evento che si è svolto in due giornate, il 7 e l’8 ottobre, nella piazza principale del paese. Sabato 7 l’Associazione ha aderito al progetto URBAN NATURE promosso dal WWF per creare un’oasi verde negli ospedali pediatrici.

Nella serata di sabato 7, al Palazzo Del Trono, si è svolto il convegno su SPORT & SALUTE in occasione della seconda edizione del Premio “LEGAMI DI SANGUE”. Tra i relatori il responsabile del settore SPORT E SALUTE dell’Asp Cosenza-Castrovillari, Antonio Gradilone, il quale ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica moderata per garantire nel tempo migliori prospettive e qualità della vita. Hanno relazionato la nutrizionista Ilaria Testa e il personal trainer Matteo Gasperoni, che hanno fornito preziose indicazioni sull’importanza di uno stile di vita sano, sia a tavola e sia nella vita di tutti i giorni. I premi sono stati assegnati per la sezione sport a Sandra Spaccarotella,  impegnata a Catania nella prima del campionato di serie B di Pallavolo, ed a Luciano Basile, sempre attivo nella promozione dello sport in varie discipline. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Cetraro, rappresentato dall’Assessore Barbara Falbo. A completamento dell’evento, la giornata dedicata allo sport per contribuire a diffondere l’educazione alla salute.

Sentiero dell’Avis e del Monte Serra – Avis Comunale Cetraro

Domenica 15 ottobre ha avuto luogo l’escursione del Sentiero dell’Avis e del Monte Serra organizzata dalla società cooperativa C.A.S.T.E.R. (Cultura, Arte, Sport, Turismo, Eventi, Ricerca). Grazie alla guida ambientale escursionistica Paola Lentini e le sue interessanti spiegazioni sulle caratteristiche naturalistiche e geologiche, è stato possibile ammirare i bellissimi percorsi che portano alla vetta del monte. Una domenica all’insegna della scoperta di un territorio magnifico, un’iniziativa lodevole volta alla valorizzazione di un patrimonio che, in quanto punto di interesse culturale, merita di essere visitato e preservato.

                  

 

  • AVIS COMUNALE SCIGLIANO

Sabato 28 ottobre 2023 nella Sala Consiliare del Comune di Scigliano, alla presenza di un nutrito numero di donatori, si sono svolti i festeggiamenti per il 21° anniversario dalla nascita dell’Avis di Scigliano.

Il Presidente della Comunale di Scigliano, Gabriele Damiano, ha dato il benvenuto a tutti e ha passato la parola al sindaco, Raffaele Pane, che ha portato i saluti da parte di tutta l’amministrazione comunale. Damiano, moderatore dell’incontro, ha poi ceduto la parola ai relatori del convegno.

Il presidente dell’Avis Provinciale Cosenza, Luigi D’Errico, ha illustrato il tema del dono del sangue, soffermandosi sull’importanza e sul valore di questo gesto.

A seguire è intervenuto il Responsabile dell’Unità di Raccolta di Cosenza, Ubaldo Lupia, il quale ha relazionato sugli aspetti sanitari della donazione del sangue, con particolare attenzione rivolta alla donazione in sicurezza, continuità e qualità.

Infine, ha preso la parola Italo Lepera, tra i fondatori ed ex Presidente dell’Avis di Scigliano, che ha fatto un excursus sulla storia dell’Associazione, a partire dalla sua fondazione fino ad arrivare ai giorni nostri.

Al termine dei lavori, ha avuto luogo la premiazione dei soci. L’evento si è svolto con lo spirito di aggregazione e convivialità che contraddistingue l’AVIS.

   

 

  • AVIS SAN GIOVANNI IN FIORE

Domenica 29 ottobre 2023 nell’Antico Borgo di San Giovanni in Fiore si è svolta la Festa del Donatore: una giornata all’insegna della condivisione, della gioia e della passione, organizzata dall’Avis Comunale di San Giovanni in Fiore.

Il lockdown a causa del COVID-19 aveva interrotto questo appuntamento al quale la cittadinanza ha sempre preso parte con entusiasmo. Presenti circa duecento donatori che sono stati premiati con le spille AVIS, secondo le linee guida del Regolamento Nazionale, in base al numero delle donazioni effettuate: da 6 a 11, da 12 a 34 e oltre le 34. I premiati in totale sono stati 450. Consegnati a tutti le pergamene, compresi i membri del Consiglio Direttivo e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.

I donatori che non hanno potuto prendere parte all’evento, si recheranno in sede per il ritiro dei premi, anche in occasione delle giornate di donazione del sangue.

Presenti all’evento, oltre al Consiglio Direttivo dell’Avis di San Giovanni in Fiore, anche il presidente dell’Avis Provinciale, Luigi D’Errico; i medici AVIS Antonio Caputo e Francesca Guzzo.

L’evento si è concluso con un buffet offerto dall’Avis Comunale.

      

  • AVIS COMUNALE CORIGLIANO-ROSSANO

Domenica 29 ottobre 2023 in Piazza Dante, a Mirto, ha avuto luogo il consueto appuntamento con la donazione del sangue organizzato dall’AVIS Corigliano-Rossano, in collaborazione con il Motoclub Rossano “Stefano Rizzo – Maurizio Greco” .  L’Avis ringrazia i 26 donatori che hanno contribuito a dare sempre maggiore risalto e importanza a questo gesto. Alla giornata di sensibilizzazione del dono era presente anche il presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza, Luigi D’Errico.
 

 

  • AVIS CARIATI

Lunedì 30 ottobre 2023 “iGreco Ospedali Riuniti” ha donato all’Avis di Cariati un nuovo apparecchio portatile per l’elettrostimolazione cardiaca.

Alla cerimonia di consegna del prezioso strumento salvavita da parte di Filomena Greco erano presenti tutti i membri del direttivo, il personale medico ed infermieristico e numerosi soci e donatori. Il nuovo DAE è stato installato all’interno dei locali dell’Avis dove rimarrà a disposizione delle esigenze della comunità.

      

 

 

 

Il mese di settembre di Avis Provinciale Cosenza

  • AVIS CASTROVILLARI

Mercoledì 6 settembre, nel Protoconvento di Castrovillari si è tenuto un concerto del cantautore napoletano Enzo Avitabile. Nell’occasione, l’Avis Comunale di Castrovillari ha organizzato uno stand informativo fornendo l’occasione a tutti i partecipanti di iscriversi all’AVIS e/o all’ADMO. “La vita è un dono” e allora doniamo”! è stato il motto della serata. ll presidente dell’Avis di Castrovillari, Marianna Affortunato, ha tenuto a ringraziare tutti coloro che donano attraverso queste splendide parole: “speriamo il messaggio arrivi lontano, come una musica coinvolgente che permetta alla vita di continuare la sua danza. Grazie, Enzo Avitabile. Grazie, cari donatori, custodi della vita altrui”.

 

  • AVIS PROVINCIALE COSENZA

Si è svolto in estate il consueto appuntamento annuale con la Formazione Specifica Provinciale rivolto ai volontari del Servizio Civile Universale della provincia di Cosenza. Le 12 ore formative si sono tenute nella sede dell’Avis Provinciale di Cosenza. Gli argomenti di carattere sanitario sono stati trattati dal responsabile dell’Unità di Raccolta di Cosenza, Ubaldo Lupia e dal responsabile del Servizio Trasfusionale Spoke Corigliano-Rossano, Filomena Spina. Le ore formative riguardanti gli aspetti associativi sono state erogate dal formatore nazionale Giuseppe Muto.

         

 

  • AVIS SARTANO

Giorno 9 l’Avis di Sartano ha organizzato una giornata di prevenzione con il Camper della Salute dell’Avis Regionale Calabria.

 

 

 

Il mese di agosto di Avis Provinciale Cosenza

AVIS COMUNALE LAGO

Come consuetudine, l’Avis Lago è stata presente sul territorio in occasione delle varie manifestazioni estive del paese con gli eventi del programma “APERTI PER FERIE”.

AVIS SAN PIETRO IN GUARANO

1)Venerdì 4 agosto Avis ha intitolato la Sala Prelievi della sede al dott. Angiolino, Remigio, Egidio Napoli, emerito medico pediatra nato e vissuto nel nostro paese.

Don Angiolino Napoli, nonostante abbia avuto più di un invito a ricoprire la carica di professore di Pediatria all’Università la “Sapienza” e all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” in Roma, ha fortemente voluto operare nella sua terra natale. Ha ricoperto la carica di dirigente dell’ONMI – Opera nazionale maternità e infanzia di Viterbo, prima, e poi a Catanzaro e, infine, quella di Cosenza, fino al 1975, anno in cui l’ONMI è stata soppressa a seguito della nascita del Servizio Sanitario Nazionale.
Ha ricoperto la carica di Sindaco del comune di Lago dal 1956 al 1960.
Don Angiolino era un grandissimo ricercatore, ed anche un bravissimo pittore. Due suoi quadri sono stati gentilmente concessi dai nipoti e messi in esposizione durante il convegno.
“Don Angiulì” è stato davvero il medico di tutti i bambini di San Pietro. Nei giorni che hanno preceduto l’intitolazione della Sala Prelievi, sono state raccolte tante testimonianze di quella che è stata l’opera di Don Angiolino. Ogni abitante di San Pietro, guardando i manifesti col programma della giornata, ha ricordato uno o più episodi vissuti che lo legavano a Don Angiolino.
Durante la serata, il momento forse più toccante è stata la testimonianza di un compaesano che ha emozionato tutti i presenti quando ha ricordato come Don Angiolino abbia salvato suo fratello da morte certa a causa di una forte infiammazione.
Presenti alla cerimonia di intitolazione ed al seguente convegno il tesoriere di AVIS Nazionale – Associazione Volontari Italiani Sangue OdV, Domenico Nisticò; il presidente di Avis Regionale Calabria OdV, Franco Rizzuti; il presidente di AVIS Provinciale Cosenza, Luigi D’Errico; il consigliere provinciale, Salvatore Tropeano; il presidente di Avis Comunale Cosenza OdV, Marcello Stigliano; la già Presidente di Avis Comunale Cosenza, Anna Iazzolino; il responsabile dell’Unità di Raccolta, Ubaldo Lupia.

Importanti e sentiti gli interventi del personale medico: Ernesto Vigna, dirigente medico responsabile Diagnostica Ematologia all’Azienda Ospedaliera di Cosenza, e Giuseppe Cersosimo, dirigente medico U.O. Medicina interna e Reumatologia all’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

         

 

2) G𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟭𝟳 𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁o si è svolta la Maratona della Solidarietà organizzata dall’Avis Comunale di San Pietro in Guarano, intitolata 𝑿𝑰 𝑴𝑬𝑴𝑶𝑹𝑰𝑨𝑳 “𝑺𝒂𝒍𝒗𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆 𝑳𝒂𝒏𝒛𝒊𝒏𝒐”, con partenza da Via Roma a Lappano ed arrivo in Piazza Municipio a San Pietro in Guarano.

AVIS TREBISACCE – EVENTO “SOLIDARIETA’ E DONO”

SOLIDARIETA’ E DONO sono le parole d’ordine che hanno accompagnato l’evento tenutosi in data 06/08/2023, fortemente voluto dall’AVIS COMUNALE TREBISACCE OdV, dopo la straordinaria riuscita dello scorso anno, in collaborazione con la CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI TREBISACCE.

Il reciproco aiuto si esprime nella capacità di donare qualcosa, per dare sollievo, condividere gioia, alimentare speranza, nel presente e nel futuro; infatti, sono proprio questi i messaggi che si sono susseguiti nel corso della serata, attraverso spettacoli, giochi ed intrattenimenti anche per i più piccoli.

Non a caso, la sensibilizzazione e la promozione dell’attività avisina hanno consentito di ricevere visite mediche gratuite affinché si possa fare PREVENZIONE e si possa favorire la coesione tra individui attraverso lo spirito del volontariato.

      

AVIS COMUNALE PAOLA

Si è conclusa giovedì 17 agosto la collaborazione tra l’Avis Comunale di Paola e l’Associazione “Il Paese di Gertrude”, organizzazione no-profit che si occupa di sensibilizzare sul tema della donazione di midollo osseo. L’Avis Provinciale di Cosenza ha partecipato alla manifestazione concedendo l’autoemoteca per due giornate di raccolta del sangue, il 12 e il 17, sul lungomare di Cittadella del Capo (CS). Gli stessi donatori, al termine della donazione, hanno potuto manifestare il proprio consenso per l’iscrizione all’ADMO. Nell’arco delle due giornate sono state raccolte 27 sacche di sangue. Ancora una volta si scrive una bella pagina di solidarietà.

   

 

AVIS DI BASE SARTANO

Ha avuto luogo in Piazza Duomo a Sartano, nei giorni 11-12 e 13 agosto, la 10^ edizione della festa delle organizzazioni di volontariato, consueto appuntamento estivo che anche quest’anno ha riscosso grande successo. Scopo principale della manifestazione, la promozione del concetto del dono condiviso con le altre associazioni del territorio. Le serate sono state allietate da gruppi musicali e i proventi serviranno per l’acquisto di un defibrillatore per il territorio. L’Avis di Base di Sartano ha organizzato per l’occasione uno stand informativo con il gazebo gonfiabile dell’Avis Provinciale di Cosenza.

   

AVIS COMUNALE COSENZA

Anche quest’anno, come ogni anno, ha avuto luogo la giornata dedicata alla donazione e alla prevenzione a Camigliatello Silano, sabato 26 agosto 2023, organizzata dall’AVAS Presila, in collaborazione con l’Avis Comunale di Cosenza.

La donazione del sangue è stata organizzata da Avis Cosenza ed è stata effettuata con l’autoemoteca di Avis Provinciale Cosenza; sono state raccolte 12 sacche di sangue. Grazie al consueto supporto dell’Associazione AVAS la cittadinanza ha avuto la possibilità di usufruire dei seguenti controlli: visita oculistica, misurazione di pressione arteriosa, colesterolo, glicemia e trigliceridi, MOC, esame audiometrico, spirometria e pletismografia.

   

Il mese di luglio di Avis Provinciale Cosenza

Nel ricordare la scomparsa di una giovane donatrice, il 1° luglio Avis Lungro ha organizzato un incontro di prevenzione e sensibilizzazione nella Casa della Musica. Dopo i saluti del presidente Avis Comunale di Lungro, Isabella Todaro, e del presidente dell’Avis Comunale di Trebisacce, Giuseppe Madera, sono intervenuti il sindaco di Lungro, Carmine Ferraro, il vescovo dell’Eparchia di Lungro, Mons. Donato Oliverio. Gli interventi in materia di prevenzione sono stati a cura dell’oncologo Ivano Schito, della psicologa Adele Sancineto e del  biologo nutrizionista Gennarino Russo.

   

AVIS COMUNALE LAGO

In occasione del 50° anniversario dell’AIDO, l’Avis Comunale di Lago ha organizzato domenica 9 luglio una giornata di sensibilizzazione al gesto del dono. La mattina ha avuto luogo la raccolta del sangue, a seguire si è dato spazio alla pedalata della solidarietà con un banchetto informativo AIDO.

 

 

Il mese di giugno di Avis Provinciale Cosenza

AVIS COMUNALE CETRARO

Martedì 6 giugno ha avuto luogo nell’Aula Magna del Liceo Artistico di Cetraro, la premiazione della seconda edizione del concorso Solidarietà e Creatività. I giovani coinvolti hanno svolto lavori incentrati sul tema della donazione del sangue. Ha partecipato alla premiazione anche il Presidente Provinciale Luigi D’Errico. Tra i relatori, il sindaco di Cetraro; Ermanno Cennamo; il dottore Antonio Rende, responsabile del Centro Trasfusionale di Paola ed  il professore Salvatore Abbate.

          

 

AVIS COMUNALE AMANTEA

Martedì 6 giugno 2023, allo stadio comunale “Stefano Medaglia” di Amantea, si è tenuta la prima giornata dello sport organizzata dall’Avis Comunale di Amantea, al fine di trasmettere il messaggio positivo di sport e salute.

 

AVIS COMUNALE CORIGLIANO-ROSSANO

Il tour della Carovana della Prevenzione dell’Associazione Komen Italia ha fatto tappa a Corigliano-Rossano in zona Palmeto, dalle 9.30 alle 16, nei giorni 21 e 22 giugno, per effettuare visite senologiche, endocrinologiche e dermatologiche. L’evento si è svolto grazie al sostegno di Fondo Fasda, alla collaborazione della Croce Rossa (Comitato Corigliano-Rossano), dell’AVIS Provinciale di Cosenza e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Appuntamento annuale dell’Avis Comunale di Corigliano-Rossano, in collaborazione con il MotoClub Rossano. Domenica 25 Giugno 2023 ha avuto luogo la raccolta di sangue con l’autoemoteca dell’Avis di Corigliano-Rossano presso La Torre Sant’Angelo che ha visto protagonisti 11 donatori. Presenti all’evento il Presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza Luigi D’Errico e il Presidente della Comunale di Corigliano-Rossano Sergio Gallo.

       

 

 

AVIS COMUNALI. Il 14 giugno, in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, molte Avis Comunali della provincia cosentina si sono mobilitate per diffondere il messaggio del dono e della solidarietà. Tra queste Avis Cosenza, Avis Acri e Avis Castrovillari, hanno contribuito con le loro giornate di raccolta sangue.

        

https://fb.watch/lfUxConVry/

AVIS PROVINCIALE COSENZA 

Sabato 17 giugno 2023, nella sede dell’Avis Provinciale di Cosenza si è svolto in due turni il corso BLSD dedicato al personale sanitario che collabora con l’attività di raccolta del sangue. Presente anche il Responsabile della UDR di Cosenza, Dott. Ubaldo Lupia, il quale è intervenuto per fornire al personale presente alcune delucidazioni in merito alle modalità di raccolta del sangue. Il corso è stato tenuto dal Dott. Vito Scarnati, membro dell’associazione culturale FormaMente e ha visto la partecipazione di sei medici e otto infermieri.

               

 

Stipulata una convenzione tra l’Avis Provinciale di Cosenza e la Palestra Imperial Fitness 2.0 con lo scopo di promuovere e divulgare le rispettive missioni culturali. Grazie alla convenzione, tutti i donatori di sangue potranno usufruire di sconti e agevolazioni.

 

Il mese di maggio di Avis Provinciale Cosenza

Il presidente Luigi D’Errico e i delegati dell’Avis Provinciale di Cosenza, Tommaso Orsimarsi e Bonifacio Mauro, hanno partecipato alla 89^ Assemblea Generale di AVIS, manifestando voto favorevole su tutti i punti all’Ordine del Giorno.

   

 

Avis Comunale Amantea

Si è tenuto il 12 Maggio 2023, all’auditorium Campus Temesa, il concerto dell’Orchestra di Fiati Mediterranea, organizzato dall’Avis Comunale di Amantea, con il patrocinio del Comune di Amantea. L’evento è stato organizzato in occasione della premiazione finale del progetto R.I.S.E. che ha visto in terra di Calabria diverse dirigenze Avisine italiane e la presenza del Tesoriere Nazionale Domenico Nisticò con delega alla scuola.

 

Avis Comunale di Bisignano

Giorno 10 maggio, all’Istituto di istruzione superiore Enzo Siciliano, l’Avis di Bisignano ha organizzato una giornata di raccolta sangue. Ad aprire le danze è stato il dirigente scolastico Raffaele Carucci, seguito da tutto il corpo docente. Un appuntamento preceduto da un incontro informativo/formativo in cui è stata presentata l’Associazione, quale realtà impegnata nella promozione del dono e del volontariato, che tenta di coinvolgere sempre più le nuove generazioni quali linfa vitale avisina.

                        

 

Avis Comunale Cetraro

L’Avis Comunale Cetraro ha promosso, mercoledì 31 maggio, la manifestazione dedicata alla premiazione della 1^ edizione del concorso “Solidarietà e donazione di sangue”. L’evento si è tenuto nella sede della delegazione municipale di Fuscaldo Marina.

 

Il mese di aprile di Avis Provinciale Cosenza

AVIS ACRI

  • 1° APRILE – INCONTRO C/O Liceo Classico e Scientifico “V. Julia”

In data 1 Aprile 2023 si è svolto un evento informativo presso il Liceo Classico e Scientifico “V. Julia”, organizzato da Avis Comunale Acri in collaborazione con la Consulta Giovani Provinciale Cosenza e l’Avis Provinciale Cosenza. Il cuore dell’incontro è stato la cultura della donazione del sangue e dell’importanza di fare un gesto altruistico.

Oltre ad aver affrontato questi temi, sono intervenuti alcuni relatori tra cui: Alessandro Armentano che ha parlato della sua esperienza personale e del suo avvicinarsi all’associazione; Pino Angelastro, Il dott. Ubaldo Lupia che hanno parlato dell’importanza della donazione e dei suoi aspetti. Inoltre sono intervenuti Stefano Rizzo e Gregorio Ferraro parlando anch’essi della donazione di sangue e degli aspetti “giovanili” dell’Avis, illustrando nello specifico cos’è la consulta giovani e la sua importanza per il futuro dell’associazione. Infine è intervenuta la Presidente dell’Avis Comunale di Acri che ha illustrato ai ragazzi come e dove donare nel proprio territorio attraverso l’associazione stessa, facendo un invito a tutti gli studenti, e non solo, ad avvicinarsi all’Avis e alla donazione.

L’Avis Comunale Acri ci tiene a ringraziare il dirigente scolastico per la sua disponibilità e collaborazione, e anche gli studenti che hanno partecipato per la loro attenzione e i loro interventi, dimostrando un’elevata sensibilità alla mission dell’Associazione.

      

 

  • 17 APRILE – IN COLLABORAZIONE CON IL ROTARY – GIORNATA DI PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI – ESAME MOC GRATUITO.

 

 

AVIS RENDE

  • 17 APRILE – CONVEGNO C/O L’UNICAL – UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA – ORGANIZZATO DA AVIS COMUNALE RENDE PER INCONTRARE GLI STUDENTI E SENSIBILIZZARE ALLA DONAZIONE.

 

AVIS SAN GIOVANNI IN FIORE

  • IL 27 APRILE 2023 C/O IL POLIFUNZIONALE FUTURA PARK HA AVUTO LUOGO UN INCONTRO CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI SAN GIOVANNI IN FIORE, INCONTRO AL QUALE TRA I RELATORI HANNO PRESENZIATO ANCHE IL PRESIDENTE DI AVIS REGIONALE CALABRIA PROF. FRANCO RIZZUTI E IL RESPONSABILE UDR COSENZA DOTT. UBALDO LUPIA.

               

 

AVIS TREBISACCE

  • Venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 8:30 alle ore 10:30, le classi V dei Licei hanno partecipato al “Seminario AVIS: Io dono perché”. Ha introdotto i lavori la prof.ssa Grazia Le Voci.

Interventi:

Dott.ssa Elisabetta D’Elia, Dirigente Polo Liceale

Prof.ssa Adelina A. V. Conte

Rag. Alex Aurelio, Sindaco di Trebisacce

Dott.ssa Giulia Micciulli, responsabile UO servizio trasfusionale

Cav. Giuseppe Madera, Presidente Associazione Avis Comunale

Alunni del Polo Liceale

  • Nella giornata successiva, sabato 29 aprile, ha avuto luogo la raccolta di sangue dedicata agli studenti e sono state raccolte 19 sacche di sangue.

            

 

 

Il mese di marzo di Avis Provinciale Cosenza

  • Alla Conferenza Organizzativa di Avis Nazionale sul Terzo Settore, che ha avuto luogo a Roma il 4 e 5 marzo 2023, hanno partecipato per l’Avis Provinciale di Cosenza il Presidente Provinciale Luigi D’Errico ed il Tesoriere dell’Avis Comunale di Cosenza Massimo Catalano.

   

  • Si è tenuta sabato 25 marzo 2023 all’Hotel San Francesco a Rende l’Assemblea dei Soci dell’Avis Provinciale di Cosenza. Hanno partecipato n.24 delegati, per un totale di n. 6.881 soci e 17 persone giuridiche. Oltre ai soci aventi diritto al voto, erano presenti i membri del Consiglio Direttivo Provinciale, il Revisore Unico, nonché Organo di Controllo Dott. Fabio Lepera, il Consigliere di Avis Regionale Calabria Maria Francesca Aiello; il Responsabile UdR Dott. Ubaldo Lupia, la Dott.ssa Filomena Spina del Centro Trasfusionale di Corigliano-Rossano. Il tavolo della Presidenza era composto dal Presidente Provinciale Luigi D’Errico, dal Segretario Tommaso Orsimarsi, dal Tesoriere Gennaro Benardino, dal Revisore Unico Dott. Fabio Lepera, dal Consigliere di Avis Regionale Calabria Maria Francesca Aiello e, nella prima parte, dal Notaio Dott. Luigi Viteritti, per gli adempimenti del riconoscimento della personalità giuridica dell’Ente.

 

               

  • Mercoledì 29 marzo presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Enzo Siciliano” di Bisignano si è tenuto un convegno rivolto ai giovani studenti sull’importanza della donazione del sangue.

Hanno aperto i lavori e dato il benvenuto ai presenti il Dirigente Scolastico, dott. Raffaele Carucci; il Sindaco di Bisignano, dott. Francesco Fucile e Gennaro Danielli, Consigliere per i rapporti con le associazioni e gli organi collegiali scolastici.

Hanno relazionato sull’importanza del gesto del dono il Presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza, dott. Luigi D’Errico e il Presidente dell’Avis Comunale di Bisignano, Umile Amodio.

Sono intervenuti per gli aspetti tecnici il dott. Antonio Rende, Direttore U.O. Servizio Trasfusionale Spoke Paola-Cetraro; la dott.ssa Valeria Fata, Area Medica Spoke Paola-Cetraro U.O.C. Oncologia e la Biologa Nutrizionista, dott.ssa Morena Adimari.

Gli studenti hanno manifestato attenzione e interesse per gli argomenti trattati e sono intervenuti per porre domande ai relatori.

 

         

 

 

 

 

Il mese di febbraio di Avis Provinciale Cosenza

  • Secondo incontro con i giovani studenti che ha avuto luogo giovedì 2 febbraio presso l’istituto IPSIA-ITI di Acri, a cura delle Avis Comunali di Acri e Castrovillari.

      

 

  • Avis Acri in collaborazione con AIL Cosenza ha organizzato un incontro formativo presso l’I.T.C.G.T. Falcone ad Acri al quale ha preso parte anche il Prof. Francesco Zinno.

         

 

  • Avis San Pietro in Guarano ha festeggiato il 20° anniversario (comunicato allegato).

        

20 anni di AVIS (S. Pietro)

 

  • Venerdì 24 febbraio 2023 presso l’Istituto IISS Erodoto di Thurii di Cassano allo Ionio ha avuto luogo il convegno Sani stili di Vita. Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Anna Liporace, ha fortemente voluto l’incontro per contribuire alla formazione dei giovani studenti in termini di sport, cultura e solidarietà. Non da poco, a tal riguardo, il contributo apportato dall’AVIS, grazie alla partecipazione del Presidente di Avis Regionale Franco Rizzuti, del Presidente di Avis Provinciale Cosenza Luigi D’Errico e di una delegazione dell’Avis Equiparata Comunale di Sibari, i quali hanno posto l’accento sull’importanza del gesto del dono, principio fondamentale dell’Associazione AVIS.

 

  • Si è riunito venerdì 24 febbraio scorso il Consiglio Direttivo dell’Avis Provinciale di Cosenza per discutere e approvare il Bilancio Consuntivo 2022. Gradita la presenza del Presidente Regionale Franco Rizzuti il quale ha accolto l’invito del Presidente Provinciale Luigi D’Errico partecipando all’incontro. Tra gli altri argomenti, si è discusso dell’organizzazione di un evento, che probabilmente si terrà in occasione della Giornata Mondiale dei Donatori di sangue, per dare risalto alla città di Cosenza che quest’anno ha ricevuto l’importante riconoscimento di Capitale del Volontariato.

      

 

 

 

Il mese di gennaio di Avis Provinciale Cosenza

In data 26 gennaio 2023, le Avis Comunali di Acri e Castrovillari hanno organizzato un incontro formativo presso l’istituto IPSIA-ITI di Acri.

Si riporta l’articolo scritto dagli stessi studenti della scuola.

Inoltre, i volontari del Servizio Civile delle Avis Provinciale Cosenza, Comunale Cosenza e Comunale Lago, hanno partecipato all’evento “Orienta Calabria” tenutosi nei giorni 24, 25 e 26 gennaio presso la zona Industriale di Rende nella provincia di Cosenza.

 

 

 

 

Il mese di dicembre di Avis Provinciale Cosenza

Avis Comunale San Giovanni in Fiore – Cena Sociale 2022 – 03-12-2022

Dopo due anni di attesa a causa del COVID, la Comunale di San Giovanni in Fiore ha organizzato la consueta cena sociale annuale che ha avuto luogo sabato 3 dicembre presso il ristorante l’Antico Borgo a San Giovanni in Fiore. Il Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale ha predisposto tutto nei minimi dettagli, dalla musica, al ballo, alla scelta del buon cibo. Molti i soci donatori e non donatori che hanno partecipato all’evento, i medici e gli infermieri che collaborano con l’Avis di San Giovanni in Fiore. Presenti anche il Presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza, Luigi D’Errico e il Responsabile dell’UdR di Cosenza, Dott. Ubaldo Lupia. Una serata all’insegna della condivisione e dell’allegria, con lo spirito e l’entusiasmo che contraddistinguono l’associazionismo.
      

 

Avis Bisignano, quando l’unione fa la forza – Tombolata benefica – 29-12-2022

https://www.bisignanoinrete.com/avis-bisignano-tombolata-benefica/

 

Avis Comunale Rende: Convegno UNICAL “Come, quando e perché donare” – 13-12-2022

Ha avuto luogo lo scorso martedì 13 Dicembre un convegno presso l’Unical organizzato dall’Avis Comunale di Rende in collaborazione con l’Avis Provinciale di Cosenza e con la Consulta Giovani Provinciale Cosenza, finalizzato alla sensibilizzazione e fidelizzazione dei giovani, con particolare attenzione al gesto del dono nella sua piena accezione. Sono intervenuti il Prof. Francesco Zinno, Direttore del SIMTI di Cosenza e il Dott. Ubaldo Lupia, Responsabile UdR di Cosenza, i quali hanno posto l’attenzione sugli aspetti più tecnici e di carattere prettamente sanitario della donazione del sangue e di emocomponenti.

Per Avis Regionale Calabria era presente all’evento la Prof.ssa Mariafrancesca Aiello, la quale dopo i saluti istituzionali, nel parlare delle attività regionali, è entrata nel merito dell’ambito Scuola, specificando che i primi di gennaio sarebbe partito il nuovo progetto Scuola di Avis Calabria, da sempre un successo in tutta la regione. Ha ricordato, inoltre, l’importante evento tenutosi il giorno prima proprio presso lo stesso Ateneo cosentino, che ha ospitato una formazione per i volontari del Servizio Civile Universale in servizio presso le sedi avisine calabresi, gettando anche le fondamenta per la stipula di un apposito protocollo d’intesa nel mese di gennaio 2023 tra la sede regionale e l’Unical.

In rappresentanza dell’Avis Provinciale Cosenza è intervenuto il consigliere Salvatore Tropeano portando i saluti del Presidente D’Errico e manifestando la vicinanza della Provinciale a tutte le manifestazioni che, come questa, rappresentano occasione di riflessione e di promozione della cultura della donazione del sangue. Tropeano ha ricordato ai presenti che la storia dell’Avis nell’Università della Calabria è iniziata alla fine degli anni settanta con l’Avis Comunale di Cosenza, e grazie all’impegno e alla passione del Prof. Emerito Sebastiano Andò e del Prof. Carlo Brancati. “L’Università, è un terreno fertile sul quale molto l’Avis potrà ancora fare”, è anche l’augurio che Tropeano ha rivolto agli amici della Comunale di Rende.

Marianna Affortunato, Presidente dell’Avis Comunale di Castrovillari, ha illustrato la motivazione stimolata nei confronti dei giovani durante i progetti scolastici. Ha fatto un excursus sulle attività svolte nelle scuole da parte dell’Avis di Castrovillari nell’arco di trent’anni, specificando che l’evoluzione delle attività segue i cambiamenti della società e che, da tutti gli incontri e i progetti, vi è sempre un ritorno positivo in termini di adesione associativa e consolidamento di concetti di cittadinanza attiva e solidarietà.

Alessandro Armentano, referente gruppo di lavoro Scuola e Università, ha raccontato la sua esperienza personale spiegando come ha conosciuto l’Avis, come è entrato a far parte dell’associazione e ha invitato tutti a collaborare, sia attraverso la donazione che attraverso la presenza propositiva e attiva.

Veronica Bruno, Presidente dell’Avis Comunale di Rende, dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha ricordato Maria Capizzano, cui è dedicata la comunale, donna che impegnò la sua intera vita alla donazione del sangue, sia come donatrice che come educatrice.
Con immenso piacere, ha poi annunciato l’imminente apertura di un punto di raccolta sangue presso il Centro Sanitario dell’Unical, che Avis Rende ha fortemente voluto per garantire, a studenti e personale, un punto di riferimento per la donazione del sangue che fosse proprio all’interno dell’Università della Calabria.
Per il raggiungimento di tale obiettivo ha ringraziato il Magnifico Rettore e i membri del Comitato Tecnico Scientifico per il sostegno dimostrato e, in particolare, l’Emerito Prof. Sebastiano Andò, per la sensibilità e la vicinanza riconosciuta da sempre all’Avis tutta.
Ha poi ricordato ai presenti che l’Avis di Rende, in attesa dell’apertura del punto di raccolta fisso che avverrà all’esito delle procedure burocratiche in corso, cerca già di essere vicina alla popolazione universitaria svolgendo raccolte di sangue presso la Parrocchia dei Padri Dehoniani, ovvero la Chiesa di San Paolo Apostolo, nonché ovviamente presso la sede comunale, già operativa, in Via Cavour, 4 Rende.
Pertanto ha invitato tutti a seguire le pagine social Facebook e Instagram dell’Avis per essere costantemente aggiornati sulle date delle donazioni.
Ha poi ribadito l’obiettivo del Convegno, ovvero rintracciare nuovi giovani donatori, da poter fidelizzare e accogliere nella grande famiglia Avis. Ma, soprattutto, ha voluto lanciare un ulteriore messaggio.
Per la Presidente della Comunale rendese, l’Avis non ha bisogno solo di giovani che possano e/o vogliano donare il sangue, ma anche di altre figure che possano dedicare un po’ del loro tempo, delle loro capacità e competenze alla nostra associazione.
Queste le sue parole :“Sappiate che ci sono tante forme di volontariato anche in Avis, non sentitevi assolutamente in difetto o lontani dalla nostra associazione solo perché magari per qualche problema di salute, paura o qualsiasi altro impedimento non potete donare il sangue. Ci sono tanti modi per aiutare il prossimo e l’Avis di Rende è pronta ad accogliervi a braccia aperte in qualsiasi modo voi vogliate e vi sentiate idonei ad aiutarci”.
Infatti, portando la sua esperienza da giovane Presidente, ha manifestato la volontà concreta dell’Avis di aprirsi ai giovani e rintracciare tra loro nuovi volontari, donatori, nonché ovviamente anche quella che potrebbe essere la futura classe dirigente avisina.

   

 

Avis Provinciale Cosenza – Formazione Specifica Provinciale SCU – 19-12-2022

Si è conclusa lunedì 19 dicembre presso la sede dell’Avis Provinciale di Cosenza, su invito del Presidente Provinciale Luigi D’Errico, la Formazione Specifica Provinciale per i volontari del Servizio Civile Universale della provincia di Cosenza. La prima parte delle ore formative si è svolta lo scorso 29 novembre presso il centro trasfusionale di Cosenza a cura della Dott.ssa Aurelia Costabile, della Dott.ssa Giosina Gigliotti e del Prof. Amleto Massimiliano Pastore.

Le ore formative di carattere sanitario del 19 dicembre hanno visto protagonisti i quattordici ragazzi della provincia cosentina per le Avis Comunali di: Acri, Amantea, Castrovillari, Corigliano-Rossano, Cosenza, Lattarico, Lago, Paola e San Giovanni in Fiore; per le Avis di Base di Corigliano e Sartano e per l’Avis Provinciale di Cosenza.

Formatore dell’incontro per gli aspetti di carattere sanitario il Responsabile UdR Dott. Ubaldo Lupia.

Formatore per gli aspetti associativi, Giuseppe Muto.

Avis Provinciale Cosenza – Brindisi Fine Anno 23-12-2022

Venerdì 23 dicembre 2023 il Presidente Luigi D’Errico e il Consiglio Direttivo dell’Avis Provinciale di Cosenza hanno dato appuntamento ai Presidenti delle Avis Comunali per lo scambio degli auguri per le festività natalizie.

Nell’occasione sono stati consegnati dei gadgets a tutti i Consiglieri, ai Presidenti Comunali, ai Consiglieri Regionali della provincia di Cosenza e al Coordinatore del Gruppo Giovani.

   

 

 

 

Il mese di novembre di Avis Provinciale Cosenza

  1. Avis Comunale Bisignano sabato 5 novembre ha organizzato un convegno sul tema del dono in cui si è posta l’attenzione sulle iniziative svolte dalla Comunale e sui risultati raggiunti nel corso dell’anno. Tra i relatori dell’evento: Umile Amodio – Presidente Avis Comunale Bisignano; Dott. Ubaldo Lupia – Responsabile UdR Cosenza; Amleto Pastore – Consigliere Avis Regionale Calabria; Tommaso Orsimarsi – Segretario Avis Provinciale Cosenza.

https://www.bisignanoinrete.com/avis-bisignano-quando-il-sociale-funziona-davvero/

  1. Avis Comunale Parenti sabato 19 novembre ha organizzato un evento in ricordo del suo primo Presidente Giovanna Gualtieri, scomparsa in giovane età. L’evento ha avuto luogo presso il salone della Scuola Primaria di Parenti. Tanti gli interventi che hanno regalato emozioni, a cominciare dai bambini della scuola primaria che sono stati coinvolti dalle maestre e hanno svolto dei bellissimi disegni sul tema del dono con i quali sono stati realizzati i calendari 2023.

Hanno dato il proprio contributo con i loro interventi sull’Avis, sulla donazione e sulla ricerca:

  • Prof. FrancescoZinno – Direttore Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – Direttore Dipartimento dei Servizi Azienda Ospedaliera di Cosenza
  • Dott.ssa Ludovica Mastroianni – Biologa
  • Dott.ssa Rosellina Guarascio – Ricercatrice in malattie neurodegenerative University College London
  • Dott. Eugenio Guarascio – Presidente Cosenza Calcio
  • Dott. Ubaldo Lupia – Responsabile UdR Cosenza
  • Dott. Antonio Simarco – Assessore Comune Rogliano (CS)
  • Dott.ssa Daniela Ritacco – Biologa

       

 

  1. Ha avuto luogo a Castrovillari una settimana di incontri, promossi dall’Avis Comunale, presso la scuola secondaria di primo grado dei plessi De Nicola e Fortunato in cui si è dato vita al progetto “PASSAPAROLA: DONARE E’UN GIOCO DA RAGAZZI”. Oltre agli incontri di sensibilizzazione sul tema del dono rivolti ai ragazzi delle classi terze, è stato messo su un laboratorio creativo per la realizzazione di uno strumento di sensibilizzazione.

https://www.scuolamediacastrovillari.edu.it/cittadinanza-attiva/135-prevenzione-benessere-e-salute/2517-settimana-dell-avis-per-le-classi-terze.html

Settimana dell’AVIS per le classi terze

PASSAPAROLA: DONARE E’ UN GIOCO DA RAGAZZI”, questo il titolo del progetto che l’AVIS- Associazione Volontari Italiani Sangue- ha proposto a noi studenti delle classi terze con la finalità di avvicinare al mondo del volontariato, dell’accoglienza e della solidarietà, del confronto, della responsabilità e del dono di sé i giovani adolescenti castrovillaresi.

www.scuolamediacastrovillari.edu.it

Il Presidente Luigi D’Errico ha preso parte, insieme alla delegazione calabrese, agli eventi di AVIS Nazionale:

  • Corso formativo “Valori Etici” 5 e 6 Novembre a Roma
  • 18 e 19 novembre, presso l’Università di Milano, secondo incontro dell’ottava edizione della scuola di formazione nazionale AVIS
  • Riunione DPO 18 Novembre a Milano.

 

 

 

 

 

 

Il mese di ottobre di Avis Provinciale Cosenza

 

Domenica 2 ottobre si è svolta una raccolta di sangue straordinaria nell’area dell’Oktoberfest Calabria 2022 , organizzata dall’Avis Comunale di Rende “Maria Capizzano”, con il sostegno dell’AVIS Provinciale Cosenza. Grazie all’ospitalità e alla sensibilità dimostrata da Wisea Eventi, anche Avis Rende ha potuto partecipare a una bellissima giornata all’insegna del volontariato e delle iniziative della cittadinanza. I volontari di Avis Rende sono stati presenti anche le sere precedenti la raccolta per sensibilizzare alla cultura del dono, avvicinare le persone alla donazione del sangue e al mondo del volontariato.

 

1 e 2 ottobre i volontari della Consulta Giovani di Avis Provinciale hanno partecipato al Meeting di Avis Nazionale “Obiettivo Futuro” che si è tenuto a Bologna.

In occasione del 30° anniversario della sua costituzione, l’Avis Comunale di Castrovillari ha organizzato un evento che si è tenuto sabato 15 ottobre presso la Sala Convegni della parrocchia di San Girolamo. Ha moderato l’incontro il Presidente dell’Avis di Castrovillari Marianna Affortunato.

Al tavolo dei relatori hanno discusso:

  • Dott. Giuseppe Console CTMO Reggio Calabria
  • Dott.ssa Giulia Micciulli Responsabile UOSD Servizio Trasfusionale Spoke Castrovillari
  • Dott. Eugenio Pucci Direttore UOSD Servizio Trasfusionale Spoke Castrovillari
  • Dott.ssa Aurelia Costabile Dirigente UOC Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale
  • Dott. Luigi D’Errico Presidente Avis Provinciale Cosenza

 

      

 

 

Domenica 23 ottobre 2022 nel comune di Francavilla Marittima ha avuto luogo una giornata dedicata alla prevenzione organizzata dall’Avis Comunale di Trebisacce.

 

 

 

Il mese di settembre di Avis Provinciale Cosenza

  • 2 Settembre c/o Acquapark Odissea 2000 Rossano – Banchetto informativo con Consulta Giovani Regionale. I giovani hanno distribuito materiale divulgativo e informato i presenti sulle attività della Consulta.

 

  • 3 SettembreL’Avis Comunale di San Giovanni in Fiore, ha partecipato all’evento “Estate Florense” organizzato dall’amministrazione comunale, con la “Lotteria di Beneficenza” per l’acquisto di un ecografo.

   

 

  • 4 Settembre: Si è svolta a Parenti la tradizionale Gara del Carro alla quale l’Avis di Parenti ha preso parte, in collaborazione con l’Avis Provinciale di Cosenza, facendo conoscere la propria missione e invitando alla donazione.

   

 

  • Dal 9 all’11 settembre, si è svolto ad Amantea, il Beach Volley International League Calabria, una manifestazione sportiva rientrante tra i grandi eventi turistici a carattere sportivo della regione Calabria, con atleti provenienti da tutto il mondo che nell’occasione hanno iniziato a preparare gli appuntamenti di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nell’occasione, l’Avis di Amantea ha organizzato il memorial Roberto Popolato(avisino, amico e sportivo amanteano prematuramente scomparso) e promosso il concerto musicale dell’Orchestra di Fiati Mediterranea Città di Amantea nella serata dell’8 settembre nel piazzale della stazione dinanzi la sede Avis Comunale di Amantea. Radio Studio 54 Network ha seguito le giornate di sport e nell’occasione ha intervistato il Presidente Provinciale Avis Cosenza Luigi D’Errico, presente all’evento. Quest’ultimo ha posto l’accento sull’importanza della donazione del sangue ed ha fornito informazioni utili sull’Associazione AVIS.

     

 

  • Venerdì 23 settembre 2022alle ore 17.30 presso il Teatro comunale di Aiello Calabro, in occasione del Festival Poeti della Terra, si è tenuto il Convegno “L’Arte di donare: l’importanza della donazione del sangue, un patto tra servizio sanitario pubblico e volontariato“.

Sono intervenuti

° Danilo Amendola – presidente Avis Comunale di Aiello Calabro;

° Antonio Rende – direttore di medicina trasfusionale dell’Ospedale di Paola;

° Ubaldo Lupia – direttore sanitario dell’Unità di Raccolta di Cosenza;

° Luigi D’Errico – Presidente Avis Provinciale di Cosenza.

Gli intervenuti hanno toccato vari punti riguardanti l’Associazione AVIS e risposto a domande specifiche sulla donazione del sangue, quali, ad esempio, perché è importante donare il sangue e quanti tipi di donazione si possono effettuare.

Il Presidente D’Errico ha anche specificato com’è organizzata l’AVIS e il ruolo dei giovani all’interno dell’Associazione Provinciale Cosenza.

          

 

  • Sabato 24 Settembre 2022presso la Sala Congressi dell’Hotel San Francesco a Rende, ha avuto luogo un incontro per discutere delle criticità territoriali e di carattere sanitario delle Avis della provincia cosentina. L’incontro era rivolto a tutti i membri dell’Associazione, presidenti delle Avis Comunali, medici, infermieri e dirigenti. Lo scopo della discussione, come ha affermato il Presidente Provinciale Luigi D’Errico in apertura dei lavori, è stato quello di ascoltare e raccogliere tutte le criticità esistenti all’interno dell’Associazione. Successivamente, queste verranno esaminate così da fornire le risposte su quanto discusso. Tanti gli interventi, tutti costruttivi, utili per tracciare un percorso che abbia come obiettivo finale il bene dell’AVIS.

            

 

 

Il mese di agosto di Avis Provinciale Cosenza

Avis Comunale Lago

Ha partecipato a numerose iniziative promosse dal comune di Lago, tra queste: raccolta fondi “Donatori per la pace”(10 agosto); info-point in occasione iniziativa “Fiero di Lago” (11 agosto); Carnevale Estivo (13 agosto); Maratona “Corrilago”(14 agosto); allestimento info-point Avis in occasione della Fiera del Peperoncino (16/17 agosto); “Caccia al tesoro della Solidarietà” (18 agosto).

 

Avis Comunale Acri

10 agosto – premiazione dedicata ai nuovi giovani donatori avvicinatisi all’Avis negli ultimi due anni, ai quali sono stati regalati inviti per assistere al concerto del 10 agosto tenutosi presso l’Anfiteatro Comunale. Gli inviti sono stati donati dalle organizzazioni Dedo Eventi e Empire Events. 17 agosto: partecipazione alla notte bianca acrese con stand informativo.

         

 

Avis Comunale Trebisacce 

10 agosto serata di promozione e sensibilizzazione del dono (il programma nella locandina allegata). Il Presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza, Luigi D’Errico, ha preso parte all’evento. 27 agosto: Giornata della Salute: l’Avis Trebisacce ha organizzato una giornata di prevenzione in collaborazione con alcuni medici per effettuare una serie di controlli gratuiti ai donatori.

            

 

Avis Comunale Cosenza

Il 21 Agosto a Camigliatello Silano si è svolta come ogni anno la consueta giornata dedicata alla donazione e alla prevenzione a Camigliatello Silano, organizzata dall’AVAS Presila in collaborazione con l’Avis Comunale di Cosenza e il Rotary Club di Spezzano della Sila.

L’Avis era presente con l’autoemoteca di Avis Provinciale Cosenza per la donazione del sangue. Nelle altre postazioni allestite da AVAS e Rotary, era possibile effettuare: visita oculistica; screening sanitario per la misurazione di: pressione arteriosa, colesterolo, glicemia e trigliceridi; MOC, esame audiometrico e visita odontoiatrica.

Nella mattinata sono state raccolte 18 sacche di sangue e molti aspiranti donatori si sono prenotati per recarsi a donare presso la UdR di Cosenza. Il Presidente dell’Avis Provinciale di Cosenza, Luigi D’Errico, ha preso parte all’evento.

Avis di Base Sartano

26, 27 e 28 agosto ha avuto luogo il consueto e atteso appuntamento con le realtà del terzo settore operanti sul territorio, le consorelle Avis, i propri soci e la popolazione tutta.

Tre giornate all’insegna del divertimento e della solidarietà, patrocinate dalle sovraordinate Provinciale e Regionale e dal Comune di Torano Castello, volte a promuovere il valore del dono e dei corretti stili di vita, sensibilizzando grandi e piccini. L’Avis Comunale di Acri ha collaborato organizzando un laboratorio artistico per ragazzi.

       

 

 

 

 

Il mese di luglio di Avis Provinciale Cosenza

Il 29 luglio 2022 è stata inaugurata la prima giornata dedicata ai donatori AVIS presso l’Acquapark Odissea 2000 di Rossano, a seguito della firma della convenzione che prevede sconti speciali per i donatori di sangue. Avis Provinciale Cosenza era presente con un info-point insieme alla Consulta Giovani Provinciale Cosenza per dare informazioni e fornire materiale divulgativo sulla donazione del sangue, al fine di sensibilizzare l’utenza al gesto della donazione.

               

 

 

 

 

Il mese di giugno di Avis Provinciale Cosenza

Nella provincia di Cosenza in occasione della Giornata Mondiale del donatore si sono svolte le seguenti manifestazioni:

  • Avis Comunale Cosenza è stata presente in P.zza Matteotti con l’autoemoteca di Avis Provinciale e uno stand informativo.

  • Avis Comunale di Bisignano ha organizzato un Avis point e la giornata è coincisa con il Palio del Principe, evento annuale del Borgo di Bisignano.
  • Avis Comunale Acri ha organizzato la consueta raccolta di sangue e successivamente un laboratorio di arte con i giovani avisini, i volontari ed i giovani della Consulta della provincia di Cosenza per fornire informazioni sulla donazione di sangue e degli emocomponenti.

 

Il 19 giugno Avis Cosenza ha organizzato la Pedalata della Salute e della Solidarietà in collaborazione con il Leo Club Cosenza con il patrocinio di Avis Provinciale Cosenza.

             

   

 

 

 

Il mese di maggio di Avis Provinciale Cosenza

  • Incontro formativo nelle scuole promosso da Avis San Giovanni in Fiore, tenutosi in data 11    maggio                                                                                             

 

  • Giornata di donazione sangue promossa da Avis Corigliano-Rossano in collaborazione con il Motoclub Rossano, che ha avuto luogo domenica 29 maggio

 

 

 

 

Il mese di aprile di Avis Provinciale Cosenza

Evento Assemblea Provinciale Cosenza

Giorno 2 aprile si è tenuta l’Assemblea Provinciale 2022 presso l’Hotel San Francesco a Rende (CS).

L’Assemblea si è svolta in due parti: nella prima sono state approvate le modifiche statutarie relativamente all’art. 11 c. 3 dello Statuto Provinciale alla presenza del Notaio Dott. Luigi Viteritti.

La seconda parte si è svolta come di consueto per gli adempimenti di competenza.

L’Assemblea si è conclusa con un momento conviviale.

   

 

 

Il mese di marzo di Avis Provinciale Cosenza

I sentieri del Dono ad Acri

Domenica 6 Marzo, in occasione della campagna di sensibilizzazione e divulgazione del dono promossa dall’ Avis Provinciale Cosenza, l’Avis Comunale Acri e il CSV- Cosenza, abbiamo promosso una camminata conoscitiva dei luoghi di rilevanza storica del nostro Paese.

Il nostro trekking urbano ha avuto inizio in P.zza Beato Angelo d’Acri, a seguito di un momento divulgativo sul fronte del dono a cura delle associazioni presenti: AIL-Cosenza, ADISCO-Cosenza e l’associazione Gocce di Mamma e di un intervento da parte del Comune di Acri.

Il percorso si è svolto assieme al Prof. Angelo Vaccaro e all’Urbanista Ivan Bertelli, in rappresentanza dell’associazione “Hortus Acri”, che si sono occupati di raccontare il primo della parte storico/culturale ed il secondo di quella urbanistica e architettonica dei luoghi visitati e della città.

La prima tappa è l’edificio più rilevante della città ovvero Palazzo San Severino-Falcone anche sede dei musei Maca, Vigliaturo e del Rinascimento per poi avviarsi verso le vie più caratteristiche del rione “Casalicchio”.

Perdendoci tra le vie del centro storico siamo arrivati fino a P.zza Marconi, o meglio conosciuta da noi Acresi come “Chiazz e di frutt”, fulcro della vita contadina e luogo ai tempi di propaganda politica e di comizi, grazie alla sua architettura particolarmente favorevole a questo tipo di attività. Negli anni non ha perso questa connotazione, difatti ogni giorno è sede del mercato contadino.

La tappa successiva è P.zza Vittorio Emanuele dove è stata ricordata la spedizione di Sapri da parte del nostro patriota Giambattista Falcone.

Qui il nostro percorso ha subito una deviazione, visto il cielo terso e la bella giornata, abbiamo deciso di goderci una vista differente dalla solita e percorrendo il cammino di “Santo di Nardo” si è svelato davanti a noi il borgo di “Picitti” sormontato dalla Torre Civica.

Il rione Picitti era luogo della vita campagnola, questo anche a causa della quasi continuità tra abitazione e campagne, attualmente purtroppo il borgo è quasi disabitato e parzialmente inagibile, motivo delle innumerevoli abitazioni pericolanti. Nonostante i numerosi progetti promossi per la riqualificazione di questa zona al momento nessuno è stato preso in considerazione.

A metà del nostro cammino la sosta è stata effettuata a Palazzo Sprovieri, palazzo recentemente ristrutturato, dove l’Azienda agricola “Il sentiero del Capriolo” e la “Società di Apicoltura Santa Lucia” ci hanno rifocillato con prodotti biologici da loro prodotti, illustrandoci le loro proprietà e benefici.

Il tratto in salita per arrivare alla Torre Civica, meta finale del trekking, è stato così meno faticoso.

Risalendo attraverso i vicoli stretti ci siamo fermati a fare una sosta alla “Casa Culla”, dove un tempo soggiornavano le Suore piccole operaie dei Sacri Cuori, ordine formato dal Beato Francesco Maria Greco.

 Prima di terminare il nostro tour abbiamo avuto il piacere di ascoltare i musicisti della “Hello Music” che si sono esibiti all’interno della chiesa di San Nicola Ante Castillum.

Una volta conclusa la salita siamo arrivati a destinazione, giunti alla Torre Civica dopo aver goduto della fantastica vista sulla valle del Mucone, abbiamo ascoltato la nostra Artista conterranea Laura Marchianò leggere alcuni spezzoni da lei scelti in onore del tema della nostra passeggiata ovvero la sensibilizzazione e l’importanza del dono.

Per concludere questa passeggiata “l’Azienda Agricola Cofone” e “C.L – caffè acri” ci hanno offerto un ultimo ristoro a base di formaggi di produzione locale e bevande calde.

L’Avis Comunale Acri rivolge un doveroso ringraziamento ai numerosi cittadini di Acri e non solo che hanno partecipato e insieme ai quali abbiamo goduto di una bellissima passeggiata. Un ulteriore e sentito ringraziamento va alle associazioni che ci hanno onorato con i loro interventi e presenza, all’amministrazione comunale nelle persone dell’Assessore Sposato Franca, Miele Annacecilia e Gabriele Amedeo.

Ringraziamo nuovamente tutte le persone grazie alle quali questa giornata è stata possibile perché donare non è solo un atto materiale ma il dono più importante è quello di donare il proprio tempo per gli altri. Perché “Donare gioia dà anche gioia”.

                              

 

 

 

Il mese di febbraio di Avis Provinciale Cosenza

Sabato 5 Febbraio 2022 alle ore 15.30 presso la sede dell’Avis Provinciale di Cosenza e sulla piattaforma di Microsoft Teams, si è tenuto un Corso di Formazione organizzato da Avis Provinciale Cosenza sul tema “SCHEMI DI BILANCIO CONSUNTIVO 2021 E RELAZIONE DI MISSIONE “NUOVI ADEMPIMENTI”.

 

Giorno 25 febbraio, l’Avis Comunale di San Giovanni in Fiore ha organizzato, in collaborazione con Avis Regionale, una giornata di prevenzione con il Camper della Salute per effettuare lo screening delle patologie tiroidee.

 

 

 

Il mese di gennaio di Avis Provinciale Cosenza

Giovedì 20 gennaio 2022 l’Avis di Castrovillari e i militari della Caserma “Ettore Manes” hanno donato un pulsossimetro al reparto di Pediatria dell’Ospedale di Castrovillari.

                             

 

 

Il mese di dicembre di Avis Provinciale Cosenza

CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO AI DIPENDENTI PRESSO SEDE PROVINCIALE COSENZA.

 

Il mese di dicembre di Avis Sartano

DUE GIORNATE DI SCREENING TIROIDEO CON CAMPER DELLA SALUTE, 10 E 15 DICEMBRE 2021.

                       

 

Il mese di dicembre di Avis Lattarico

GIORNATA DI SCREENING TIROIDEO CON CAMPER DELLA SALUTE, 11 DICEMBRE 2021.

                     

 

 

 

Il mese di dicembre di Avis Provinciale Cosenza

AVIS COMUNALE ACRI: Tappa del Camper della Salute

Venerdì 12 si è tenuto un evento importante per l’Avis Comunale Acri , perché dimostrazione di una delle mission più importanti della nostra associazione ovvero la PREVENZIONE. L’Avis Comunale, infatti, ha promosso una mattinata di screening alla tiroide gratuiti grazie alla presenza del Camper della Salute di Avis Regionale, che ha ripreso, in tutta la Regione, il suo percorso dedicato alla medicina preventiva. Con la giornata di venerdì si è aperto dopo due anni di stop una nuova stagione di iniziative firmate Avis Acri, e altre ne seguiranno nelle prossime settimane e mesi .

Un doveroso ringraziamento per la giornata di venerdì va alla Famiglia De Bernardo che grazie alla raccolta fondi e alla donazione ci hanno aiutato a far sì che la giornata appena trascorsa del 12 avesse luogo.

Una bella giornata di informazione e prevenzione che ha dimostrato come VOI AVISINI siate sempre presenti.

GRAZIE AVISINI.

 

AVIS COMUNALE BISIGNANO

Giorno 21 novembre l’Avis di Bisignano è stata ricevuta dal Sindaco della città, poiché lo stesso era stato assente all’evento di sabato 30 ottobre della presentazione ufficiale dell’Avis comunale di Bisignano.

Giornata della donazione del sangue

L’Avis Comunale di Bisignano insieme all’Associazione “Famiglie Vittime della Strada” ha organizzato La Giornata della donazione del sangue raccogliendo nello specifico 20 sacche di sangue intero. La giornata ha visto il susseguirsi di diversi eventi, a partire dal saluto del sindaco a tutte le famiglie bisignanesi con vittime della strada. Successivamente, conclusa la donazione di sangue, ha avuto luogo la Santa messa in suffragio delle vittime della strada. A seguire, la marcia silenziosa delle famiglie verso il cimitero con la simbolica deposizione di un fiore in un campo, allestito con piccole croci bianche con affissi i nomi delle vittime bisignanesi. La giornata si è conclusa con la benedizione commemorativa, intensa e commossa del campo, e con la consapevolezza che le 20 sacche di sangue raccolte per l’evento anonimamente provvederanno a dare speranza ad altrettante persone bisognose.

 

PARROCCHIA DI SAN TOMMASO “FESTA DEL RINGRAZIAMENTO”

La Parrocchia di San Tommaso Apostolo ha organizzato, in collaborazione con gli agricoltori bisignanesi, la “Festa del ringraziamento”. Il ringraziamento è dovuto al seminato, al coltivato e poi al raccolto, di tutti quei prodotti genuini della terra che finiscono sulle tavole delle famiglie. Proprio per rinnovare questo rito, la festa del ringraziamento, voluta dal parroco Don Luciano Fiorentino, ha richiamato tanti agricoltori e i loro mezzi di lavoro. Se un tempo c’erano aratro e buoi, oggi ci sono trattori di ultima generazione che servono per coltivare interi campi. Dalle rape ai pomodori, dai finocchi alle clementine, sono solo alcuni delle prelibatezze del territorio. L’evento ha voluto fortemente accogliere l’Avis Comunale di Bisignano con uno stand/gazebo informativo per conoscere meglio la nuova realtà associativa nell’ambito di una giornata di festa e aggregazione sociale ove l’inclusione di tutta la collettività Bisignanese l’ha fatta da padrone. La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa e grazie alla numerosa partecipazione degli agricoltori e dei loro prodotti è stato possibile offrire il pranzo doverosamente all’aperto sotto il sole della Valle del Crati.

 

 

AVIS PROVINCIALE COSENZA –  22-23-24-26 novembre 2021 

 

Si è conclusa venerdì 26 novembre scorso la settimana di sensibilizzazione alla donazione del sangue rivolta ai militari della Caserma “Luigi Settino” di Cosenza. Il sodalizio ha visto la collaborazione dell’Avis Provinciale di Cosenza e dell’Associazione “Leonardo Giambrone” . Le due associazioni sono state ospitate dal Primo Reggimento Bersaglieri per la divulgazione al personale militare dell’importanza della donazione del sangue attraverso tre giornate di incontri, culminati con una giornata di raccolta sangue presso la caserma. Agli incontri hanno partecipato diverse personalità rappresentative dell’AVIS Regionale Calabria, delle Avis Provinciale e Comunale di Cosenza e Avis Comunale di Corigliano-Rossano, dell’Ospedale Civile dell’Annunziata e del Comune di Cosenza.

Scarica qui il video del servizio di TGR Calabria

https://www.rainews.it/tgr/calabria/video/2021/11/cal-anemiamediterranea-donazionisanguecasermacosenza-eb5add87-8bbe-44bb-a05a-9d98da011110.html

 

 

 

Il mese di ottobre di Avis Provinciale Cosenza

Inaugurazione nuova sede Avis Comunale Bisignano

Sabato 30 Ottobre 2021 è  stata inaugurata una nuova sede AVIS nella Provincia cosentina, quella della Comunale di Bisignano con il neo Presidente Umile Amodio. L’evento si è tenuto presso il Convento Sant’Umile da Bisignano ed ha visto la partecipazione di molte figure illustri. Gli interventi dei presenti, moderati da Luca Sireno, sono stati quelli del Presidente Avis Regionale, Franco Rizzuti, del Segretario Avis Provinciale Cosenza, Tommasino Orsimarsi, del Presidente del Consiglio Comunale di Bisignano, Federica Paterno, del sindaco di Santa Sofia D’Epiro, Daniele Sisca, dell’Assessore alla Sanità del Comune di Torano Castello, Rossella Argento, della rappresentanza del gruppo consiliare “Riparti Bisignano”, Veronique Capalbo, ed infine quello dell’associazione Thalassemici di Cosenza, Maresciallo dell’Aeronautica Militare, Giovanni Lo Curzio, che a nome della Sua Associazione ha donato una pergamena a testimonianza della gratitudine per il lavoro svolto da AVIS.

La serata si è conclusa con l’intervento del Presidente di Avis Regionale Calabria che ha posto l’attenzione sulla cultura della donazione, evidenziando l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni, partendo dalla scuola dell’infanzia, affinché tutti diano il proprio contributo.

Leggi gli articoli:

https://www.bisignanoinrete.com/avis-bisignano-successo-la-presentazione/

http://www.lenuoveere.it/blog/bisignano-nasce-la-sede-avis-evidenziata-la-cultura-della-donazione?fbclid=IwAR0Y_qeVgsqMYUSmQw0Tl5vKeowmTs1Nsljw120Br9GdzKiABq2L86QEE98

 

 

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.