Il mese di agosto 2024 di Avis Provinciale Crotone
1) L’Avis Comunale di Caccuri partecipa alla Festa delle Associazioni.
Sabato 3 agosto la sede Avis di Caccuri ha partecipato alla festa delle associazioni, organizzata dal Comune e svoltasi in Piazza Italia nella frazione di Santa Rania. La festa delle associazioni viene organizzata per promuovere le associazioni locali che operano nel Sociale e che si prendono cura di qualcuno o di qualcosa rendendo migliore la vita di tutti. L’Avis locale ha allestito un punto info-promozionale, con gadget e opuscoli. Inoltre, la manifestazione è servita anche per promuovere la raccolta di sangue che si è svolta il 4 agosto e che ha portato 17 unità di sangue.
2) L’Avis Comunale di Casabona organizza una festa nella frazione di Zinga.
Giorno 10 agosto la sede di Casabona ha organizzato una festa per i donatori. L’evento si è svolto nella piccola frazione di Zinga, distante alcuni chilometri dal centro del paese. La festa segue la raccolta di sangue che ogni anno viene organizzata nella frazione e che porta sempre discreti risultati. Quest’anno, nonostante il grande caldo, sono state prelevate 11 sacche di sangue. La serata è stata allietata da canti e balli a dalla preparazione di un ottimo cibo da parte dei volontari della sede.
3) L’Avis Comunale di Cirò organizza la III Edizione della manifestazione “Una Voce per San Nicodemo”.
Giorno 20 agosto a Cirò si è svolta la terza edizione di “Una voce per San Nicodemo”. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco “Luigi Lilio” e dall’AVIS “Damiano Russo” di Cirò, e patrocinato dalla Provincia di Crotone, dal Comune di Cirò, dalla Parrocchia S. Maria de Plateis e dalla Regione Calabria. Nasce con l’obiettivo di sensibilizzare sulle malattie oncologiche e, grazie ad una raccolta fondi, contribuire all’acquisto di presidi sanitari per il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Crotone. Erano presenti alcune associazioni che si occupano specificamente di malattie oncologiche. Si sono esibiti cantanti professionisti e la serata è stata chiusa dallo spettacolo di cabaret di artisti di spessore come Enzo & Sal e Nello Iorio, del programma televisivo “Made in Sud”. Per l’Avis sono intervenuti il Presidente Provinciale e quello Regionale. Tanti i complimenti per Nicodemo Defranco, presidente Avis e Pro Loco, per l’ottima riuscita dell’evento.
4) L’Avis Comunale di Cotronei organizza una raccolta di sangue a Trepido e partecipa alla processione della Madonnina di Lourdes.
Il 18 agosto la sede di Cotronei ha organizzato la consueta raccolta di sangue in Sila nella Frazione turistica di Trepidò. La giornata, diventata un appuntamento fisso, viene organizzata per far fronte alla carenza estiva di sangue e viene organizzata nella frazione turistica, sia per la presenza di donatori di fuori regione che vengono a trascorrere le vacanze sui monti calabresi, sia per la location che con il suo clima più fresco offre un sollievo a chi vuole compiere il nobile gesto. La raccolta ha portato ben 22 sacche. Dopo la raccolta, i volontari della sede hanno partecipato alla processione della Madonnina di Lourdes che ha attraversato le vie e si è imbarcata su di un battello facendo il giro del Lago Ampollino.
Il mese di luglio 2024 di Avis Provinciale Crotone
1) L’Avis Provinciale di Crotone inaugura i locali della nuova sede su Corso Mazzini.
Giorno 4 luglio la sede Avis Provinciale di Crotone ha inaugurato i nuovi locali presi in fitto sul centralissimo Corso Mazzini, nei pressi del Tribunale. I locali, di circa 70 mq, si sono presentati da subito ben ristrutturati e molto luminosi. Dopo aver condiviso, da sempre, i locali con la Comunale di Crotone, dapprima in via Vittorio Veneto, poi in via Primo Maggio e, da gennaio, a seguito di trasloco e di acquisto di un immobile da parte della Comunale, in via Panella, in attesa del completamento del lungo iter che vede il progetto della costruzione della sede Provinciale, l’Esecutivo, prima, e il Consiglio dopo, hanno approvato la proposta del Presidente Vitale e del Vice Presidente Vicario Rogliano, di prendere in fitto dei locali e rendere autonome le due sedi. In realtà, l’approvazione della proposta è stata una semplice formalità voluta dai due dirigenti, poiché, l’assemblea di Strongoli aveva conferito pieno potere all’esecutivo, di realizzare il progetto della costruzione e, in attesa, di poter trovare alternative anche in locazione momentanea. Il trasloco è stato organizzato grazie anche all’aiuto del Vice Presidente Maurizio Falzetta, il quale ha messo a disposizione il suo camioncino per trasportare tutti i pacchi. Un ringraziamento ai volontari del servizio civile, Tristan Romano e Maria Lazzaro, i quali hanno collaborato “ai lavori”. I locali sono stati arredati dall’Azienda Aiello Arredamenti, grazie al supporto e all’esperienza di Francesco Aiello, ex consigliere Avis Provinciale, che ha proposto il giusto arredamento e la sua corretta dislocazione nei locali.
All’inaugurazione sono stati invitati i consiglieri e gli organismi provinciali, i presidenti delle sedi Comunali, l’equipe medica Avis presente con l’infermiere Gennaro Prestinice, il Presidente Regionale Rizzuti, la consigliere Regionale D’Agostino, la Dott.ssa Leonardo Responsabile SIMT, gli inquilini del condominio. Erano presenti anche gli amici storici dell’Avis, Tonino Maltese e Luigi Cassano.
Alle 18:30, il Presidente Vitale, coadiuvato dalle “veline” Sara Chiarello e Maria Lazzaro, ha tagliato il nastro d’ingresso, di colore verde speranza.
I locali della sede sono stati benedetti da Don Francesco De Simone, Don Ciccio per gli avisini, grandissimo promotore della cultura del dono e fondatore di ben tre sedi nella provincia di Crotone, il quale si è offerto di benedire la Sede. Dopo la sacra funzione, c’è stato un piccolo intervento del Presidente Vitale, il quale ha ringraziato tutti gli intervenuti e la Comunale di Crotone per tutti gli anni di convivenza e per l’ospitalità avuta nell’ultimo periodo. Dopo i convenevoli, si è passati al buffet, preparato dalla Pasticceria “Scerra e Palermo”, grandi amici dell’Avis, salati, dolci e torta finale con foto ricordo.
Avanti con l’iter della costruzione della nuova sede!!
2) L’Avis Comunale di Cutro consegna gli attestati agli studenti che hanno partecipato al progetto PCTO organizzato con il Polo Scolastico di Cutro.
Giorno 2 luglio la sede di Cutro ha consegnato gli attestati ai quattro studenti dell’Istituto Economico di Viale Giovanni XXIII, che hanno partecipato al PCTO organizzato in collaborazione con il Polo Scolastico di Cutro, partito il 12 marzo scorso. La consegna è stata accompagnata da un momento conviviale presso il Ristorante New York, della famiglia Muto, che come sempre ha riservato all’Avis una calorosa accoglienza. La collaborazione per il PCTO è stata possibile grazie all’interessamento del Prof. Silvio Gangi, referente Scuola Avis Provinciale e del Prof. Alberto Fabiani, un socio fondatore dell’Avis Cutro e docente presso il Polo di Cutro. Per l’Avis il ruolo di Tutor è stato affidato alla volontaria del Servizio Civile Universale, Ylenia Battimelli, che ha gestito in maniera eccellente il compito affidatole. Al primo incontro, il Prof. Silvio Gangi ha illustrato la missione avisina e la sua storia. Gli studenti hanno partecipato alle fasi preparatorie alla donazione (affissione locandine, chiamata donatori, gestione sede) e a tutte le giornate di raccolta sangue, anche a quella organizzata a Le Castella.
I ragazzi, Aiello Cristian, Arancio Paolo, Arcuri Giuseppe e Gualtieri Elisa, hanno ringraziato i volontari dell’Avis per la bellissima esperienza e si sono offerti di voler continuare il percorso all’interno dell’associazione.
Dopo la cena, tutti in Piazza per un bel gelato rinfrescante.
3) La sede Provinciale organizza una cena per ringraziare l’Equipe Medica dell’Avis.
Il 24 Luglio, l’Esecutivo Provinciale, il Presidente Regionale e il Personale sanitario dell’Avis, si sono dati appuntamento presso la Pizzeria “La Pineta” nella contrada Bucchi, per trascorrere una serata in allegria. La serata è stata l’occasione riunire tutto il Personale, rivedere vecchie conoscenze e stringere rapporti con i nuovi inserimenti. Il Presidente Vitale ha ringraziato tutti, per lo spirito di sacrificio e la professionalità profusa ad ogni raccolta. Ha ribadito, che la richiesta di incontri non deve essere vista come un momento di scontro ma come un momento di confronto e di crescita da entrambe le parti. Tutti dovrebbero essere al servizio del bene comune, senza privilegi e privilegiati, solo l’impegno e la raccolta di sangue. Allo stesso modo è importante il momento conviviale per rafforzare i rapporti di amicizia. A fine serata, foto di gruppo e un arrivederci a presto.
4) L’Avis Cutro organizza la raccolta a Steccato di Cutro in collaborazione con l’associazione Amici di Steccato e la Croce Verde Cutro – Filiale di Steccato.
Sabato 27 luglio l’Avis Cutro ha organizzato la consueta raccolta presso la Frazione di Steccato di Cutro. Quest’anno la raccolta è stata organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici di Steccato” e la “Croce Verde Cutro – Filiale di Steccato”, con una locandina particolare realizzata per l’evento. Come avviene ogni anno, la raccolta è stata preceduta da una intensa attività promozionale. Giorno 23 i volontari della sede hanno attaccato le locandine, percorrendo a piedi, tutte le vie di Steccato. Giorno 25 è stato allestito, su via Mare Ionio, un banchetto promozionale e sono stati distribuiti oltre 200 palloncini Avis, per la gioia di tutti i bambini. Il giorno della raccolta, di buon mattino, i volontari si sono recati a Steccato e hanno allestito il tutto grazie all’ospitalità della famiglia Errico che ha messo a disposizione i locali del Bar Tabacchi Park Jonio. A fine giornata sono state prelevate 30 sacche su 35 prenotati, grazie anche alla partecipazione dei donatori dei comuni limitrofi, presenti per le vacanze estive. I nuovi donatori sono stati 4, ai quali è stata consegnata la maglietta del progetto “Inverso” di Avis Regionale Calabria. Un grazie va fatto a tutti i donatori, alle Associazioni che hanno collaborato e all’Equipe medica per la consueta professionalità.
5) L’Avis comunale di Casabona consegna un defibrillatore alla Comunità in ricordo del socio Nicola Cafagno.
Sabato 27 luglio la sede di Casabona, in collaborazione con la locale amministrazione Comunale, ha organizzato una manifestazione presso la Piazzetta del Bar Max per consegnare un defibrillatore alla comunità di Casabona, in ricordo del socio volontario Nicola Cafagno, deceduto circa un mese fa. Alla manifestazione era presente il Presidente Provinciale, il quale, nell’intervento di saluto, ha ringraziato i donatori di Casabona e si è complimentato con l’Avis locale per l’iniziativa, facendo presente che è giusto che anche l’associazione sia a disposizione dei bisogni della propria comunità. Il Presidente dell’Avis di Casabona, Enzo Mazza, ha ringraziato tutti i donatori e ha ricordato, con commozione, il socio Cafagno, il quale, seppur non calabrese, si era integrato perfettamente nella Comunità, facendo propri i problemi del paese e impegnandosi in prima persona nel sociale. Nel suo intervento, il Sindaco, l’Avv. Seminario, ha ringraziato tutti i volontari dell’Avis di Casabona, ribadendo che è una delle associazioni più attive e vicine al territorio. Dopo gli interventi è stata chiamata la moglie di Nicola Cafagno, che ha sollevato la bandiera Avis usata come drappo che ricopriva il defibrillatore.
Il mese di giugno 2024 di Avis Provinciale Crotone
1) La sede Comunale di Caccuri ha partecipato alla “Festa del Sambuco e delle tradizioni” allestendo un banco info-promozionale.
Giorno 2 giugno, in occasione della festa del sambuco e delle tradizioni, organizzata dall’associazione Culturale “Arte e Gioco” di Caccuri, la sede locale ha organizzato un punto info-promozionale al fine di sensibilizzare la popolazione al dono del sangue, soprattutto nei periodi estivi, dove la richiesta di sangue aumenta. La manifestazione si è svolta in Località Parco Monache di Caccuri e ha previsto escursioni a cavallo, visite guidate, giochi, musica, balli e degustazioni gastronomiche. Non è la prima volta che il direttivo di Caccuri partecipa a queste manifestazioni sociali che, oltre ad essere finalizzate alla promozione della missione avisina, rappresentano anche un momento di svago e di aggregazione sociale.
2) La sede di Cotronei incontra i ragazzi delle locali scuole elementari.
Come avviene ormai da anni, anche quest’anno la sede di Cotronei ha incontrato i ragazzi delle locali scuole elementari, prima della chiusura dell’anno scolastico, per parlare di Avis e far conoscere il mondo della donazione ai piccoli alunni, donatori del futuro. L’incontro è avvenuto lunedì 3 giugno. Gli alunni si sono dimostrati molto interessati alla tematica del dono, tantissime le domande da parte degli stessi. Soddisfatte le docenti che hanno ringraziato e si sono complimentate con lo staff dell’Avis. Nel corso dell’incontro sono stati distribuiti molti gadget.
3) L’Avis di Verzino ha donato la Coppa speciale “Comune di Verzino” per la manifestazione sportiva le “Verziniadi” e creato “LA CASETTA DEI LIBRI E DEI GIOCHI DI SOCIETA’”
Continua la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo di Verzino e la sede Comunale dell’Avis di Verzino. Nel mese di giugno l’Avis comunale ha partecipato alle Verziniadi, una manifestazione sportiva per studenti della provincia di Crotone.
Le “Verziniadi” sono una competizione sportiva studentesca, nata da un’intuizione del docente di educazione fisica Gennaro Verbaro nel 2004 e sostenuto dall’allora preside Salvatore Bonasso.
Quando sport e solidarietà si uniscono, grazie all’impegno e alla volontà di chi mette il bene di tutti avanti ad ogni cosa, la riuscita di qualsiasi manifestazione è certa. Ed è stato questo il caso di quanto avvenuto a Verzino, grazie alla cooperazione data da parte dell’Avis di Verzino che ha devoluto la Coppa speciale “Comune di Verzino”.
La manifestazione finale, che si è svolta il 5 giugno, ha visti premiati tutti gli atleti (con premi speciali per ragazzi diversamente abili) di tutte le scuole e i docenti coinvolti, con l’esibizione musicale degli alunni dell’I.C. di Verzino.
La Scuola di Cotronei ha invece vinto il medagliere, con il miglior numero di piazzamenti, conquistando così la Coppa speciale “Comune di Verzino”.
Sabato 15 giugno, nella pineta di Verzino adiacente all’attività Segnali di Fumo, è stata inaugurata “la casetta dei libri e dei giochi di società” devoluta dall’Avis di Verzino, e realizzata materialmente da Luigi Gravuso, una sorta di mini biblioteca-ludoteca da cui chiunque potrà prendere in prestito un libro o un gioco, lasciandone un altro. L’inaugurazione si è svolta subito dopo la donazione di sangue organizzata in memoria del socio donatore, scomparso l’anno scorso, Giulio Mirabelli. L’Avis di Verzino, proprio nella giornata del 15 giugno, ha raggiunto il record di donazione, totalizzando in una unica giornata ben 37 sacche.
Concettualmente il progetto di scambio di libri e utilizzo dei giochi si lega a quello della donazione del sangue, infatti le persone possono donare i loro libri o anche giochi alla nostra associazione gratuitamente, senza conoscere chi in seguito li utilizzerà, lo stesso concetto che spinge ogni lo giorno migliaia di persone a donare il proprio sangue.
L’Avis ringrazia l’Amministrazione Comunale per la presenza, nonché tutti cittadini, ragazze e ragazzi che hanno donato un libro o un gioco, e Maria Carolina Colacino – una blogger di libri di origini verzinesi che condivide la sua passione sulla pagina “ Meryleggecose” – che ha regalato ai presenti una interpretazione brillante sull’importanza della lettura.
4) Attività promozionale dell’Avis Comunale di Cutro in occasione della festa di Sant’Antonio.
La sede Comunale di Cutro, in occasione della festa di Sant’Antonio del 13 giugno u.s., ha allestito un gazebo promozionale al fine di promuovere l’attività di raccolta nei mesi estivi e, nello specifico, la giornata di raccolta sangue di domenica 23 giugno. L’attività dalla sede di Cutro, oltre ad essere occasione per promuovere la donazione del sangue alla cittadinanza, ha reso ancora più bella e allegra la manifestazione cittadina, con i volontari dell’Avis che hanno distribuito palloncini ai più piccoli.
L’attività promozionale è stata ben ripagata, domenica 23 giugno, nonostante il caldo terribile, nella sede si sono presentate ben 37 persone e sono state prelevate 33 sacche di sangue.
5) Avis Comunale Crotone presente all’evento “Spazi di Prossimità ”
Oltre 300 persone tra ragazzi e adulti hanno partecipato al progetto “Spazi di Prossimità” svoltosi il 17 giugno a Crotone, progetto promosso dalla cooperativa Agorà Kroton e dall’Aps A. Maslow. Si è trattato di un evento sportivo finalizzato alla promozione, all’inclusione ed al benessere.
La giornata è stata un momento di festa durante la quale i partecipanti hanno potuto conoscere e provare le diverse discipline sportive proposte dalle associazioni sportive dilettantistiche che hanno aderito alla giornata.
È stato entusiasmante vedere praticare tutti questi sport ed i ragazzi che si cimentavano nelle diverse discipline. La giornata non è stata solo di sport ma ha previsto anche brevi lezioni sull’alimentazione corretta: “Ringraziamo le aziende che ci hanno fornito il miele, le marmellate e le arance – si legge in una nota degli organizzatori – per proporre una “Colazione Sana”. Presente all’iniziativa anche una nutrizionista che si è soffermata con i genitori dei ragazzi per discutere sulle basi di un’alimentazione sana. Un particolare ringraziamento è stato dedicato anche all’Avis che, con la sua presenza, ha contribuito a completare una riflessione sul tema della cultura del diritto al benessere.
Particolarmente apprezzato l’intervento del prof. Franco Rizzuti, presidente regionale, che ha ricordato come lo sport e l’AVIS si dedichino allo stesso target e, soprattutto, contribuiscano entrambe a far nascere nei giovani quel sano stile di vita che poi è alla base delle due attività, quella sportiva e quella del donatore di sangue. Grazie alla presenza di numerosi volontari AVIS, la giornata è stata anche un pretesto per avviare contatti con le diverse associazioni, al fine di proporre la partecipazione degli atleti e dei loro familiari alle donazioni organizzate nel periodo estivo.
Vista la riuscita, l’evento sportivo sarà riproposto i primi di ottobre alla ripresa delle attività sia scolastiche che sportive.
Il mese di maggio 2024 di Avis Provinciale Crotone
1) La sede Comunale di Torretta di Crucoli incontra gli alunni nell’ambito del progetto “Obiettivo SalvAmbiente”
Mercoledì 8 maggio, l’Avis di Torretta di Crucoli ha organizzato un incontro con insegnanti e alunni, nel progetto “Obiettivo SalvAmbiente”, nel corso del quale, oltre alla presentazione dell’Avis quale associazione di volontariato dedita principalmente alla raccolta del sangue e promotrice della cultura della donazione in ogni senso, è stata illustrata la finalità del progetto mirato alla salvaguardia e difesa dell’ecosistema ambientale, articolato nei diversi step. Al progetto “Obiettivo SalvAmbiente” hanno partecipato complessivamente 98 alunni delle classi primarie e secondarie di 1° grado.
Il Progetto si divide in vari Step per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della salute, del benessere collettivo e dell’ambiente che ci circonda che rappresenta un importante aspetto educativo cui la società contemporanea è ispirata.
2) L’Avis Comunale di Cutro omaggia le mamme nel corso della raccolta di domenica 12 maggio.
In occasione della festa della mamma, la sede Comunale di Cutro ha voluto omaggiare le mamme donatrici e tutte le mamme donando una piccola piantina a tutti i coloro i quali si sono recati a donare in occasione della giornata di raccolta. La bellissima confezione delle piantine è stata ulteriormente completata e arricchita dalla volontaria del Servizio Civile Universale, Ylenia Battimelli, giunta quasi alla fine del percorso formativo ma sempre carica di entusiasmo e di amore verso l’Avis. La stessa ha completato la giornata raccolta, che ha portato 20 sacche, con la sua donazione.
3) L’Avis Comunale di Cirò incontra gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo “Lilio”.
Giovedì 16 maggio, la sede Comunale di Cirò, grazie all’attività del referente scuola di Avis Provinciale, Silvio Gangi, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Lilio, organizzando un seminario di formazione e di informazione dal titolo “Non beviamoci la vita”, riguardante il problema dell’alcolismo giovanile. Relatrice la dott.ssa Antonella Cernuzio, dirigente medico del SerD di Crotone, che ha saputo coinvolgere i ragazzi destando la loro attenzione sul rischio e sulle gravi conseguenze per la salute dovute all’assunzione e/o abuso di alcolici, sostanze stupefacenti e tabagismo, uso smodato degli apparecchi elettronici (cellulari, internet, ecc..), nonché sulla dipendenza dal cibo come sintomo di malessere psicologico. Per l’Avis sono intervenuti il presidente della locale sede, Nicodemo Defranco e il referente scuola Silvio Gangi.
4) L’Avis Comunale di Verzino incontra gli alunni delle scuole primarie e medie.
Nel mese di maggio, l’Avis Comunale di Verzino si è recata, il 6 maggio, all’Istituto Comprensivo Statale di Verzino, e il 10 maggio, al plesso di San Nicola dell’Alto per dare il via al primo step del Progetto Scuola “Obiettivo SalvAmbiente” a.s. 2023/2024 promosso da Avis Regione Calabria. Durante gli incontri tenutesi nelle varie classi, dalla 1 elementare alla 3 media, si è parlato dell’Avis e dell’importanza della donazione del sangue. Presente il prof. Silvio Gangi, referente scuola dell’Avis Provinciale di Crotone.
“Obiettivo SalvAmbiente” si divide in vari step per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della salute, del benessere collettivo e dell’ambiente che ci circonda che rappresenta un importante aspetto educativo cui la società contemporanea è ispirata.
5) L’Avis Comunale di Pallagorio incontra gli alunni delle scuole primarie.
L’Avis Comunale di Pallagorio ha incontrato gli alunni della locale scuola primaria per dare il via al primo step del Progetto Scuola “Obiettivo SalvAmbiente” a. s. 2023/2024 promosso da Avis Regione Calabria. Gli incontri si sono svolti il 17 maggio, per gli alunni di 1°, 2° e 3° media; il 22 maggio, per gli alunni di 1° e 2° elementare; il 27 maggio, per gli alunni di 3°, 4° e 5° elementare, mentre, in data 29 maggio, si sono svolte delle attività di laboratorio per le elementari. Il Progetto, “Obiettivo SalvAmbiente”, si divide in vari step per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della salute, del benessere collettivo e dell’ambiente che ci circonda che rappresenta un importante aspetto educativo cui la società contemporanea è ispirata. Inoltre, negli incontri si è parlato anche di Avis e dell’importanza della donazione.
6)L’Avis Comunale di Cutro organizza la sua prima raccolta nella scuola.
Dopo il seminario dell’11 aprile all’Istituto Alberghiero di Le Castella, rientrante nel Polo Scolastico di Istruzione Superiore di Cutro, il 22 maggio l’Avis Comunale di Cutro ha organizzato la sua prima raccolta di sangue nel mondo della scuola. Alla giornata di raccolta, che ha portato 13 sacche con molti nuovi donatori, hanno partecipato i ragazzi dell’Istituto Alberghiero e alcuni dell’Istituto Agrario di Cutro. Grande soddisfazione dello staff Avisino e forte entusiasmo da parte degli studenti e del personale scolastico. L’impegno futuro è quello di riuscire ad organizzare almeno due raccolte all’anno.
7) L’Avis Comunale di Cotronei raccoglie ben 44 sacche nella giornata del 25 maggio.
Sabato 25 maggio la sede Comunale di Cotronei ha organizzato una raccolta di sangue, la 5° giornata del suo calendario del 2024. La sede di Cotronei negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, arrivando quasi a raggiungere il traguardo delle 500 sacche annuali. Sabato 25 si sono presentati ben 45 donatori e le sacche prelevate sono state 44. Lo staff ha ringraziato tutti i donatori per la massiccia partecipazione, nonostante la raccolta fosse stata organizzata di sabato.
8) L’Avis Comunale di Cotronei organizza due incontri negli istituti Scolastici del proprio Comune.
Il 17 maggio la sede Avis di Cotronei ha organizzato un incontro all’Istituto Scolastico Superiore “Margherita Hack” per promuovere la cultura del dono all’interno della scuola. L’Avis di Cotronei ormai da anni si muove all’interno degli istituti scolastici del territorio, organizzando incontri formativi e attività promozionali, grazie anche all’attività del prof. Silvio Gangi, referente Avis Scuola Provinciale, il quale collabora e si pone al servizio delle sedi sul territorio, al fine di promuovere incontri e seminari sul tema della donazione e su temi riguardanti i problemi legati all’uso di droghe e all’abuso nell’assunzione di bevande alcoliche.
Martedì 28 maggio, invece, l’incontro formativo si è tenuto nella scuola media A. Volta. L’Avis ritiene molto importante la divulgazione della cultura del dono anche tra i più piccoli. Grande è stato l’entusiasmo dei bambini, i quali hanno dimostrato interesse e hanno posto molte domande.
9) L’Avis Comunale di Crotone e lo sport segnano il punto della Vita.
C’è stata una bellissima manifestazione al PalaKro di Crotone il primo maggio, festa dei lavoratori, con AVIS sempre in prima fila.
Circa 400 bambini appartenenti alle volley team di tutta la Calabria, accompagnati dai genitori, sono arrivati al palazzetto. Tanta gente. Tantissimi bambini. Tanto colore. Tanto calore.
I palloncini dell’AVIS hanno dato un tocco in più a quello che già si presentava come un evento importante. Palloncini rossi e gialli come il sangue e il plasma dei donatori, arancioni come l’energia dei giovani pallavolisti, verdi come la speranza di chi non vuole arrendersi, viola come la magia venutasi a creare al palasport, azzurri come la serenità di chi si prodiga per gli altri, rosa come la tranquillità vissuta dai volontari avisini in questo meraviglioso giorno.
Se la giornata ha avuto successo, lo si deve a tutti i presenti: ai bambini, che, con il loro agonismo e la loro competizione, hanno dato vita ad una serie di partite davvero avvincenti; alla FIPAV Calabria e alla Pallavolo Crotone, che sono riuscite ad organizzare un evento importante per il territorio crotonese, con lo scopo di decretare le squadre vincitrici che disputeranno le prossime finali regionali; agli avisini!
Si! La giornata ha avuto successo anche grazie agli avisini presenti. Il loro stand, la loro musica, i loro sorrisi hanno dato il benvenuto alle centinaia di persone arrivate da tutta la Calabria. Alcune si sono interfacciate con i volontari perché appartenenti ad altre AVIS, altre si sono avvicinate alla postazione per avere maggiori informazioni su come donare, altre ancora per ringraziare l’associazione per tutto quello che essa fa sul territorio nazionale, perché, come ha voluto sottolineare una mamma, l’AVIS è “indispensabile”.
Ottimo connubio tra AVIS e Pallavolo e, se è vero che facendo squadra si vince, è anche vero che, collaborando, si possono raggiungere fantastici traguardi.
Il mese di aprile 2024 di Avis Provinciale Crotone
1) L’Avis Comunale di Cutro incontra gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Le Castella – Polo di Cutro.
Giorno 11 aprile, la sede di Cutro, grazie all’interessamento del referente scuola provinciale, prof. Silvio Gangi, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Le Castella, rientrante nel Polo di Cutro, e ha organizzato un seminario di formazione e di informazione dal titolo “Non beviamoci la vita”, riguardante il problema dell’alcolismo giovanile. La collaborazione tra la sede di Cutro e il Polo di Cutro è iniziata già nel 2023, con due incontri, ed è proseguita nel 2024 con la sottoscrizione del progetto di PCTO per l’acquisizione delle competenze trasversali per un gruppo di studenti dell’Istituto Economico di Viale Giovanni XXIII. Relatrice dell’incontro, l’immancabile dottoressa Antonella Cernuzio. Oltre al tema del seminario, si è parlato di Avis e donazione di sangue. Per l’Avis sono intervenuti il vice presidente vicario, Francesco Muto; la segretaria associativa, Felicia Frontera e la volontaria del Servizio Civile Universale, Ylenia Battimelli, questa anche Tutor del PCTO. Presente anche il volontario Giuseppe Curcio. A maggio verrà organizzata una raccolta di sangue nell’Istituto, la prima nelle scuole per la sede di Cutro.
2) L’Avis Comunale di Crotone incontra gli studenti del Liceo Scientifico “Filolao”.
Giorno 17 aprile la sede di Crotone ha organizzato un seminario di formazione e di informazione dal titolo “Disagio giovanile sotto la superficie”. Relatrici la dott.ssa Katiuscia Lupia del Centro per le dipendenze e la dott.ssa Federica Saccomanno del Centro di salute mentale. Nel corso dell’incontro si è parlato dei disagi dei giovani a 360°. Dopo le relazioni, gli studenti sono stati suddivisi in gruppo ed hanno svolto attività di laboratorio. Per l’Avis era presente la presidente Ermelinda Rita Gaetano.
3) L’Avis Comunale di Petilia Policastro organizza un incontro all’Istituto Professionale ISS “Margherita Hack” – Scuola del legno.
Il 18 aprile la sede Comunale di Petilia Policastro ha organizzato un incontro info-formativo con gli studenti dell’Istituto Professionale “Margherita Hack” – Scuola del legno, grazie al lavoro del referente scuola provinciale Silvio Gangi. Dopo i saluti della dirigente scolastica, dott.ssa Angela Audia, la parola è passata al dott. Giuseppe Paluccio, dirigente medico del S.E.R.T. di Crotone, che ha parlato dei problemi legati all’abuso di alcol e droga tra i giovani. La locale sede, presente con il suo presidente Domenico Angotti, ormai da anni si muove all’interno degli Istituti scolastici del territorio, organizzando incontri formativi, attività promozionali, borse di studio e raccolte di sangue. Petilia è stata la prima sede del territorio crotonese a fare entrare la donazione nelle scuole attraverso l’utilizzo dell’autoemoteca dell’Avis Provinciale. Numerosi sono stati gli studenti che hanno partecipato all’incontro.
4) La delegazione Provinciale di Crotone partecipa ai lavori della 53° Assemblea Ordinaria dell’Avis Regionale Calabria a Vibo Valentia.
Come ogni anno, ad aprile, la delegazione della provinciale di Crotone partecipa ai lavori assembleari dell’Avis Regionale Calabria. Come di consueto, l’Assemblea si svolge in modalità itinerante e quest’anno è toccata alla provinciale di Vibo Valentia ospitare gli avisini calabresi. Novità per il 2024 è stata lo svolgimento dei lavori assembleari in due mezze giornate. Presidenti, delegati e ospiti hanno pernottato nella splendida struttura dell’Hotel 501. I lavori hanno visto il susseguirsi di interventi molto interessanti in un clima di armonia mai vista prima. I complimenti vanno al Consiglio Regionale e al presidente Rizzuti per aver saputo riportare l’Assemblea a quella di un tempo, dove incontrare vecchi e nuovi amici e trascorrere piccoli momenti in allegria. Domenica mattina ci sono stati gli interventi dei presidenti provinciali, tra questi quello del presidente Vitale, che ha elogiato e ringraziato il Consiglio Regionale per il lavoro svolto in questi anni un poco turbolenti, riuscendo a portare la serenità, ha salutato e ringraziato tutti, amici, conoscenti e la propria delegazione per i fantastici otto anni di mandato, che hanno visto la sua crescita come uomo e come associativo.
5) Le sedi Comunali di Torre Melissa e Verzino incontrano gli alunni nell’ambito del progetto “Obiettivo Salvambiente”
Lunedì 29 aprile l’Avis di Torre Melissa ha organizzato un incontro con insegnanti e alunni, nel progetto “Obiettivo Salvambiente”, nel corso del quale, oltre alla presentazione dell’Avis quale associazione di volontariato dedita principalmente alla raccolta del sangue e promotrice della cultura della donazione in ogni senso, è stata illustrata la finalità del progetto mirato alla salvaguardia e difesa dell’ecosistema ambientale. Al progetto “Obiettivo Salvambiente” partecipano complessivamente 98 alunni delle classi primarie e secondarie di 1° grado. E’ stato facile parlare di ambiente in quanto nella comunità di Melissa è presente un considerevole senso di rispetto della natura e senso civico. I bambini sono abituati a fare la raccolta differenziata perché sono tanti anni che si pratica nelle loro famiglie, tanto che il Comune di Melissa si attesta come una delle comunità più virtuose della Calabria, raggiungendo il 75% di raccolta differenziata.
Inoltre, la sede di Torre Melissa, in collaborazione col Rotary “Terra dell’Enotria” di Cirò Marina, ha promosso e attuato un corso di alfabetizzazione della lingua italiana, al quale hanno partecipato un discreto numero di donne marocchine. È stata un’esperienza molto importante e gratificante che ha anche consentito l’avvicinamento all’Avis di alcune di queste donne, che sono diventate donatrici effettive di sangue.
Nella stessa giornata, l’Avis Comunale di Verzino si è recata nella scuola di Umbriatico, che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Verzino, per dare il via al Progetto Scuola “Obiettivo SalvAmbiente” a.s. 2023/2024 promosso da Avis Regione Calabria.
Gli stessi incontri con gli studenti proseguiranno sia nella sede della scuola di Verzino che nella sede di San Nicola dell’Alto.
6) L’Avis di Castelsilano incontra la comunità di Santa Severina per promuovere la cultura della donazione del sangue.
Domenica 28 aprile la sede di Castelsilano ha organizzato una tavola rotonda aperta alla comunità di Santa Severina, piccolo borgo medievale dell’entroterra del crotonese, per promuovere la cultura del dono e pensare, un domani, di costituire anche una sede. L’incontro, voluto fortemente da Don Ciccio De Simone, attuale parroco di Castelsilano e originario di Altilia, frazione di Santa Severina, si è tenuto nei locali del Museo Diocesano. Don Ciccio De Simone, parroco da sempre sensibile alla cultura del dono, organizzò la prima raccolta di sangue nel lontano 1980, quando sul territorio esisteva solo la sede Comunale di Crotone. Ha costituito le sedi di Belvedere Spinello e Castelsilano. Da alcuni anni organizza due giornate di raccolta di sangue all’anno, nella sua piccola Altilia, con risultati eccellenti, nonostante trattasi di comunità con meno di 350 abitanti. Alla tavola rotonda hanno partecipato il sindaco Salvatore Giordano; il presidente dell’associazione Anastasis, Daniela Galasso; il presidente della Pro Loco Siberene APS, Saverio Pascale e il presidente Vitale.
Il mese di marzo 2024 di Avis Provinciale Crotone
1) L’Avis Provinciale di Crotone organizza un seminario in collaborazione con l’I.S.S. “Gangale” di Cirò Marina
Il 7 marzo la sede Provinciale ha organizzato un seminario di formazione e di informazione dal titolo “Non beviamoci la vita”, riguardante il problema dell’alcolismo giovanile, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Gangale” di Cirò Marina. L’evento si è svolto nella biblioteca “Sala Campana” dell’Istituto. Si sono susseguiti gli interventi di saluto della dirigente scolastica, Serafina Anania; della referente per l’educazione alla salute, Lucia Carelli. Relatrice il dirigente medico del Sert di Crotone, Antonella Cernuzio. Per l’Avis è intervenuta Mariangela D’Agostino, consigliere di Avis Regionale Calabria e Silvo Gangi, referente scuola e responsabile del progetto.
2) Consiglio Direttivo Provinciale a Scandale
Sabato 9 marzo si è tenuto il Consiglio Provinciale per l’approvazione del Rendiconto di Gestione del 2023. Come di consueto, si è svolto in modalità itinerante, a Scandale, nei locali del Centro Polifunzionale. Dopo i saluti del presidente Avis della sede locale, Rita Amelia Carvelli, sono stati illustrati i punti all’ordine del giorno. Tra questi, la presentazione del Rendiconto di Gestione 2023 e la Situazione Patrimoniale, i quali, dopo ampia discussione sono stati approvati all’unanimità. Ai lavori è intervenuto il presidente regionale Franco Rizzuti, al quale, il Consiglio Direttivo ha consegnato una targa per omaggiarlo a seguito del conferimento del titolo a “Cavaliere della Repubblica” ricevuto il 19 dicembre.
3) L’Avis Comunale di Cutro collabora al progetto PCTO con il Polo Scolastico di Cutro e organizza una giornata di screening sul diabete in collaborazione con il Lions Club Crotone Marchesato.
Il 12 marzo è partito il progetto PCTO organizzato in collaborazione con il Polo Scolastico di Cutro, riguardante gli studenti dell’Istituto Economico di Viale Giovanni XXIII. La collaborazione è stata possibile grazie all’interessamento del referente Scuola Avis Provinciale, Silvio Gangi, e di Alberto Fabiani, tra l’altro uno dei soci fondatori dell’Avis Cutro, docente al Polo di Cutro. Per l’Avis è stata indicata quale tutor la volontaria del Servizio Civile Universale, Ylenia Battimelli. Al primo incontro, Gangi ha illustrato la missione avisina e la sua storia. Gli studenti hanno partecipato alle fasi preparatorie alla donazione (affissione locandine, chiamata donatori, gestione sede) e sono stati presenti alla giornata di raccolta del 23 marzo.
Domenica 24 marzo, in occasione della festa delle Palme, la sede di Cutro ha collaborato alla realizzazione di una giornata riservata allo screening sul diabete, insieme al Lions Club Crotone Marchesato, guidato da Romolo Villirillo. La collaborazione tra l’Avis di Cutro e i Lions è ormai consolidata nel tempo. In passato le due associazioni hanno organizzato convegni molto interessanti. Il Camper dei Lions, allestito per la suddetta attività, ha sostato nel piazzale antistante la Chiesa del S.S. Crocifisso. Un plauso per il lavoro dei medici Santino Caccia e Giuseppe Spagnolo. A fine giornata gli screening sono stati 143.
4) L’Avis Comunale di Petilia Policastro dona delle uova di Pasqua alla cooperativa Agorà Kroton.
In occasione della Santa Pasqua, l’Avis di Petilia Policastro, sempre attenta e sensibile nei confronti dei bisognosi, ha fatto dono alla Cooperativa Agorà Kroton di uova pasquali. Le uova, acquistate da una cooperativa solidaristica, quindi il ricavato è a scopo benefico, sono state distribuite ai minori che sono ospiti nelle case famiglia di Crotone, Santa Severina e Cariati.
5) L’Avis Comunale di Crotone organizza un seminario in collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico Statale “M. Ciliberto” di Crotone.
Continua la collaborazione tra l’Avis Comunale di Crotone e l’Istituto Tecnico Nautico Statale “M. Ciliberto”. Giorno 27 marzo, grazie alla referente scuola comunale, Loredana Iannetti, è stato organizzato un seminario dal tema “Disagio giovanile: Sotto la superficie”, che ha visto la partecipazione delle classi III e IV dell’Istituto. Le relatrici sono state le dottoresse Katiuscia Lupia e Federica Saccomanno. Nel corso dell’evento è stato proiettato un video di una studentessa che ha messo in rete il suo malessere, a testimonianza dei disagi nascosti che attanagliano i giovani. Nella seconda parte dell’incontro, gli studenti sono stati divisi in gruppi e, in base alle sensazioni avute nel corso dell’incontro, è stato chiesto loro di sviluppare qualcosa. Alcuni hanno commentato una strofa di una canzone, altri hanno realizzato una piccola scultura, un disegno, una poesia e piccoli pensieri liberi.
6) L’Assemblea Ordinaria dell’Avis Provinciale di Crotone organizzata a Cirò.
Come avviene ormai da tanto tempo, l’Assemblea dei soci dell’Avis Provinciale di Crotone viene organizzata in forma itinerante e ospitata nei Comuni delle sedi locali, seguendo, di volta in volta, l’ordine del loro anno di costituzione. Sabato 23 marzo l’Assemblea provinciale è stata organizzata a Cirò, guidata dal giovane Nicodemo Defranco, ospitata nella Sala Consiliare del Comune, sito in Corso Luigi Lilio.
Prima di dichiarare aperta la seduta, il presidente Provinciale ha dato la parola al Sindaco di Cirò e al presidente della sede locale, per i saluti di accoglienza. Successivamente è stato proiettato un video sugli avvenimenti salienti organizzati sul territorio nel corso del 2023. Nel corso dei lavori sono stati discussi e approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno. I lavori si sono conclusi con l’intervento di Franco Rizzuti, presidente di Avis Regionale Calabria. Al presidente Provinciale e a quello Regionale sono state consegnate due targhe a ricordo, con impressa l’immagine di Luigi Lilio, che è stato un medico, astronomo e matematico italiano, ideatore della riforma del calendario gregoriano.
Il mese di febbraio 2024 di Avis Provinciale Crotone
1) Le assemblee delle sedi Comunali della provincia di Crotone del mese di febbraio.
Il mese di febbraio è dedicato prevalentemente all’organizzazione delle assemblee annuali dei soci delle sedi Comunali. Tale appuntamento rappresenta il momento di rendicontazione delle attività svolte nel corso dell’anno appena trascorso. A tale appuntamento le sedi si preparano già dai primi giorni di gennaio. Infatti, da alcuni anni, il presidente Provinciale, Pietro Vitale, organizza, nei fine settimana di gennaio e in alcuni giorni di febbraio, dei ricevimenti nella sede provinciale, rivolti ai consigli direttivi delle sedi comunali, volti a chiarire eventuali dubbi e a dare assistenza nella compilazione dei documenti assembleari e dei bilanci della gestione economica. Al fine di consentire al presidente Vitale la partecipazione a tutte le assemblee comunali, è stata fatta una calendarizzazione delle assemblee, disponendo un massimo di 3 assemblee nei giorni di sabato e domenica e una sola di venerdì, chiedendo alle sedi territorialmente vicine di confrontarsi e organizzare i lavori assembleari nella stessa giornata. La collaborazione delle sedi comunali è stata encomiabile. Il presidente Provinciale è stato, quindi, presente a tutti gli appuntamenti. La prima assemblea è stata quella della sede comunale di Cutro che ha indicato la data del 7 Febbraio per lasciare più spazio nei fine settimana alle altre sedi. Le ultime sono state quelle di Crotone e Mesoraca, il 29 febbraio. Le assemblee si sono svolte regolarmente con la discussione di tutti i punti previsti all’ordine del giorno. Tra i punti vi era il rinnovo della CVP per il quadriennio 2024/2027. Molte sedi, avendo il numero dei soci inferiore a 250, hanno deliberato di affidare le mansioni della CVP al Segretario. Cirò Marina, Crotone, Cutro e Petilia Policastro, hanno dovuto eleggere la CVP. Come di consueto tutti hanno riservato una calorosa accoglienza al Presidente Provinciale.
Il presidente Vitale, dal canto suo, ha ringraziato tutti i Consigli direttivi e tutti i donatori per l’eccezionale lavoro svolto nell’anno.
Alle Assemblee di Cutro e di Crotone vi è stata anche la partecipazione del presidente di Avis Regionale, Franco Rizzuti.
Alle Assemblee sono seguiti quasi sempre momenti conviviali.
2) La sede Comunale di Crotone organizza una raccolta di sangue in collaborazione con l’INPS di Crotone.
Giorno 6 febbraio, la sede Comunale di Crotone ha organizzato una raccolta di sangue in collaborazione con la sede INPS di Crotone, la quale ha ospitato l’autoemoteca e il personale Sanitario dell’Avis. La collaborazione è stata voluta dalla dottoressa Anna Divuono, già donatrice iscritta alla sede di Cutro, e dal collega Luciano Ioppoli. Grazie alla loro disponibilità, molti dipendenti INPS si sono avvicinati al mondo della donazione. L’accoglienza, la gestione e il ristoro dei donatori è stata curata dai volontari della sede di Crotone, Giuseppe Gerace, Giuseppe Pisano e Antonio Altimari, supportati dal dipendente Giulio Ciambrone e dal volontario del Servizio Civile, Luigi Oppedisano. Alla raccolta era presente il presidente regionale Franco Rizzuti, il quale ha intrapreso i contatti per l’organizzazione della raccolta. Le sacche prelevate sono state 16.
3) La sede di Crotone organizza un incontro/seminario con gli studenti del Liceo Gravina di Crotone.
Il 22 febbraio, al Liceo “G. V. Gravina” di Crotone, si è svolto il seminario dal titolo “Disagio giovanile: sotto la superficie”. Vi hanno preso parte il dirigente scolastico, professore Antonio Santoro; la referente scuola AVIS comunale Crotone, professoressa Iannetti Loredana; la dottoressa Lupia Katiuscia del servizio per le dipendenze, e la dottoressa Federica Saccomanno del centro di salute mentale.
Tra gli interventi vi sono stato quelli del dirigente scolastico Santoro che crede fortemente nei valori dell’Avis, quello della professoressa Iannetti che ha parlato dell’Associazione ribadendo più volte l’importanza della donazione, quello della dottoressa Saccomanno che ha elencato i disagi che sperimentano ogni giorno i giovani. Agli studenti è stato proiettato un video in cui una loro coetanea parlava delle sue ansie e delle sue paure e di come le sta superando. Successivamente c’è stato l’intervento della dottoressa Lupia che ha intrapreso un percorso laboratoriale in cui i ragazzi hanno analizzato le emozioni positive e negative che vivono quotidianamente.
4) La sede Comunale di Cotronei collabora con l’AIDO e organizza la “Giornata del Donatore”.
Il 24 febbraio, la sede di Cotronei ha collaborato con l’Associazione AIDO nell’organizzazione di un convegno dal titolo “Screening Gastroenterologico – Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie gastrointestinali”. Il convegno è stato preceduto da una Messa officiata dal parroco don Francesco Spadola. Il relatore del convegno è stato il dottor Vincenzo Mazzuca Mario. Al convegno erano presenti Francesco Caria, presidente dell’AIDO di Cotronei; Dionisio Gallo, medico chirurgo; Antonio Ammirati, sindaco di Cotronei; Franco Renda, presidente provinciale AIDO. Per l’Avis erano presenti il presidente della sede di Cotronei, Francesco Musacchio e Franco Rizzuti, presidente di Avis Regionale Calabria. Dopo la relazione e i vari interventi, i lavori sono stati conclusi dal presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Filippo Mancuso.
Il mese di gennaio 2024 di Avis Provinciale Crotone
1) Riparte l’attività di raccolta. L’Avis Comunale di Cirò Marina ha organizzato una raccolta a Carfizzi
Giorno 2 gennaio è ripartita l’attività di raccolta dell’Avis Provinciale di Crotone. La prima giornata di raccolta del 2024 stata organizzata dalla sede Comunale di Cirò Marina, nel vicino comune di Carfizzi. La sede di Carfizzi è chiusa ormai da anni ma, nel 2023, un gruppo di donatori ha chiesto alla sede di Cirò Marina di organizzare una giornata di raccolta. L’Amministrazione Comunale locale si è resa disponibile mettendo a disposizione dei locali dove far sostare l’autoemoteca e dar supporto per l’accoglienza e il ristoro dei donatori. Questa di giorno 2 gennaio è stata la prima delle due giornate di raccolte calendarizzate dalla sede di Cirò Marina nel piccolo Comune di Carfizzi; la seconda si svolgerà il 30 luglio prossimo. Le sacche prelevate sono state 16.
2) L’Avis Comunale di Cutro incontra gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Le Castella.
Il 10 gennaio la sede di Cutro ha organizzato un incontro informativo nell’Istituto Alberghiero di Le Castella, facente parte del Polo Scolastico di Cutro. Dopo gli incontri del 30 novembre all’Istituto Tecnico Economico di Viale Giovanni XIII e all’Istituto di Agraria a C/da Scarazze, è stata la volta di quello di Le Castella. I relatori sono stati il professore Gangi, referente Scuola dell’Avis Provinciale di Crotone, che ha proiettato alcune diapositive riguardati la storia e la missione dell’Avis, e la dottoressa Ausilia Barberio. Agli incontri sono intervenute la segretaria della sede Avis Cutro, Felicia Frontera, la quale ha parlato delle attività della sua sede Avis di appartenenza, e la volontaria del Servizio Civile Universale, Ylenia Battimelli, che ha portato la propria testimonianza sull’esperienza del progetto di servizio civile quale opportunità di crescita per i giovani. Molto interessati gli oltre 40 studenti, i quali hanno posto tantissime domande. Per il futuro, l’intenzione è quella di lavorare all’organizzazione di un’iniziativa di raccolta di sangue.
3) L’Avis Comunale di Cotronei raccoglie 36 sacche di sangue.
Giorno 14 gennaio l’Avis Comunale di Cotronei ha organizzato la sua prima raccolta di sangue del 2024. Dopo l’ottimo risultato del 2023, la prima giornata di raccolta ha portato ben 36 sacche di sangue. Grande la soddisfazione dello staff della locale sede che in quattro anni, da quando vi è stato il cambio dei vertici, ha raddoppiato il numero di sacche raccolte, raggiungendo il traguardo di 479 unità di sangue nell’anno appena trascorso.
4) L’Avis Comunale di Crotone organizza una raccolta di sangue all’Istituto Tecnico Nautico di Crotone.
Giorno 18 gennaio la sede di Crotone ha organizzato una raccolta di sangue all’Istituto Nautico di Crotone. Non è la prima volta che l’Avis viene ospitata e i risultati sono stati sempre eccellenti. Le sacche prelevate sono state 30. Molti i nuovi donatori.
5) L’Avis Comunale di Petilia organizza un incontro al Liceo Scientifico Statale “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia.
Il 18 Gennaio la sede Comunale di Petilia Policastro ha organizzato un incontro info-promozionale con gli studenti del Liceo Scientifico “Raffaela Lombardi Satriani” di Petilia. La locale sede ormai da anni si muove all’interno degli istituti scolastici del territorio, organizzando incontri formativi, attività promozionali, borse di studio e raccolte di sangue. La sede Petilia è stata la prima sede del territorio crotonese a fare entrare la donazione nelle scuole attraverso l’utilizzo dell’autoemoteca dell’Avis Provinciale. Numerosi sono stati gli studenti che hanno preso parte all’incontro. Lo staff avisino è stato chiamato a rispondere a tantissime domande. Moltissime le riflessioni degli studenti sull’importanza del gesto del dono del sangue quale fonte di vita per i bisognosi.
6) Nuova sede per l’Avis Comunale di Crotone.
Giorno 16 gennaio la sede Comunale di Crotone ha sottoscritto l’atto di acquisto dei locali della nuova sede, siti in Crotone alla via Panella, n° 178. Il prezzo dei locali, di 90 mq circa, è stato di € 93.000,00 ai quali si sono aggiunte le spese notarili, quelle di trasloco e, ovviamente, i piccoli lavori di sistemazione dei locali. L’acquisto è stato possibile grazie “ai risparmi” annuali dell’Avis crotonese a alla sede Provinciale che, oltre ad elargire un contributo a fondo perduto di € 10.000,00, ha anticipato le quote dei rimborsi per le sacche prelevate del 2023 e, su base preventiva, quelle per l’anno 2024. Nei locali della nuova sede sarà temporaneamente adibita anche la sede dell’Avis Provinciale, che contribuirà alle spese, in attesa di completare l’iter e avviare i lavori della sede propria.
7) L’Avis Comunale di Cutro raccoglie 34 sacche di sangue. Il Presidente Provinciale Vitale fa 70!!
Domenica 21 gennaio la sede Comunale di Cutro ha organizzato la sua prima giornata di raccolta di sangue del 2024. Ogni anno la sede di Cutro calendarizza ben 23 giornate, di cui una nella Frazione di Steccato di Cutro e tre nel vicino comune di Isola Capo Rizzuto, nella bellissima località di Le Castella.
Le sacche prelevate sono state 34 ma i candidati donatori sono stati 40. Risultato ottenuto grazie al certosino lavoro dello staff della sede di Cutro e della preziosa collaborazione della volontaria del servizio civile Universale, Ylenia Battimelli. Tre i nuovi donatori. Tra i soci ordinari hanno donato i consiglieri Maria Sulla e Valentino Diletto, nonché il presidente Comunale Giovanni Apa e quello Provinciale e socio dell’Avis Cutro, Pietro Vitale. Quest’ultimo, tra donazione di sangue intero e plasma, ha raggiunto quota 70!
8) L’Avis Comunale di Crotone organizza un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone e, successivamente, una raccolta di sangue.
Sabato 27 gennaio nel Liceo Scientifico “Filolao” si è tenuto un incontro formativo con gli studenti finalizzato alla promozione del dono e alla fidelizzazione di nuovi donatori. I relatori della giornata sono stati il presidente di Avis Regionale Calabria, Franco Rizzuti, che ha parlato dell’Avis, illustrandone le attività e la dottoressa Patrizia Leonardo, responsabile dell’U.O. SIMT all’Ospedale di Crotone, la quale si è soffermata sull’importanza della donazione del sangue, sulle differenze tra la donazione di sangue intero e quella degli emocomponenti e sui requisiti per diventare dei donatori.
Alcuni giorni dopo, il 31 gennaio, sempre al Liceo Scientifico “Filolao”, è stata organizzata una raccolta di sangue per gli studenti e il personale scolastico. Le sacche prelevate sono state 28, tantissimi i nuovi donatori.
Il mese di dicembre di Avis Provinciale Crotone
1) Consiglio Direttivo Provinciale a Mesoraca
Sabato 16 dicembre si è tenuto il Consiglio Provinciale per l’approvazione del Bilancio Preventivo del 2024. Seguendo la consueta modalità itinerante, l’appuntamento si è svolto a Mesoraca nel Convento dei Frati Francescani del S.S. Ecce Homo. La scelta della sede di Mesoraca non è stata casuale: il Consiglio Provinciale ha voluto onorare la locale sede poiché la stessa, nel 2023, ha compiuto venti anni dalla costituzione avvenuta l’11 gennaio del 2003. Dopo i saluti del Presidente Avis Mesoraca, Eugenio Calderazzo, e della sua Vice, Carmen Carceo, sono stati illustrati i punti all’Ordine del giorno. Tra questi, c’è stata la presentazione del Bilancio Preventivo, il quale, dopo ampia discussione, è stato approvato all’unanimità. Tra gli altri punti vi è stato quello relativo all’Assemblea Provinciale di marzo e, come data, è stata indicata quella di sabato 23, con Cirò quale sede ospitante. Al termine dei lavori, la serata si è conclusa in allegria con un momento conviviale a base di prodotti tipici locali, preparati, amorevolmente, dai frati del Convento del s.s. Ecce Homo
2) L’Avis Comunale di Verzino ha partecipato alla Giornata del Volontariato organizzata dal Liceo “G.V. Gravina” di Crotone
Giorno 5 dicembre, nei locali del Museo dei Giardini di Pitagora di Crotone, si è svolta la Gionata del Volontariato, organizzata dal Liceo Gravina di Crotone. La sede di Verzino, con il suo presidente Sara Chiarello è stata invitata alla manifestazione per aver gestito un progetto PCTO con alcuni studenti residenti a Verzino. Alla manifestazione erano presenti anche altre associazioni del circondario, come l’Associazione Etica di Cutro e la Prociv di Belvedere Spinello. Presente anche l’Avis provinciale con il Presidente Vitale.
3) L’Avis Crotone ha organizzato una raccolta di sangue all’Istituto Tecnico Industriale “G. Donegani” di Crotone
Giorno 13 dicembre la sede di Crotone ha organizzato una raccolta di sangue all’Istituto Scolastico “Guido Donegani” di Crotone. Non è la prima volta che l’Avis viene ospitata e i risultati registrati sono sempre eccellenti. Le sacche prelevate sono state 21. Inoltre, ci sono stati ben 15 prelievi per la tipizzazione all’idoneità della donazione del midollo osseo, grazie alla consueta collaborazione tra ADMO e AVIS.
4) L’Avis di Mesoraca raggiunge e festeggia i 20 anni dalla sua costituzione
Giorno 21 dicembre nei locali del ristorante l’Oasi, nel Comune di Roccabernarda, si è svolta la manifestazione per i venti anni della sede di Mesoraca, costituita in data 11 gennaio 2003. In un clima pre natalizio è stato ricordato il lungo percorso e sono state ricordate alcune figure importantissime, come il compianto Peppino Romanino, uno dei promotori per la nascita della sede, e il Dott. Astorino. Tra gli interventi c’è stato il saluto del Presidente Eugenio Calderazzo, quello del Presidente Provinciale Pietro Vitale e della Dott.ssa Patrizia Leonardo. Emozionante è stato l’intervento di Carmen Carceo, Vice Presidente e fondatore della sede, che ha ripercorso i venti anni di attività, partendo dalle innumerevoli difficoltà iniziali ai giorni odierni. Tante le difficoltà ma anche molte le soddisfazioni. Nel corso della serata sono stati menzionati molti donatori per il raggiungimento di un determinato numero di donazioni, tra questi, tantissime le donne. Presenti le sedi di Belvedere Spinello, Cutro, Cotronei e Roccabernarda.
Dopo la manifestazione la serata si è concluso con una cena per tutti i donatori.
5) L’Avis Cotronei ringrazia i propri donatori
Sabato 23 dicembre, nella sala consiliare del Comune, la sede di Cotronei ha voluto incontrare i propri donatori per ringraziarli della loro generosità e per fare il punto sulle attività del 2023. Il Presidente Musacchio ha ripercorso le attività e le manifestazioni che si sono svolte durante l’anno, soffermandosi sulle giornate di raccolta, esprimendo soddisfazione per l’ottima risposta che si è registrata in ogni giornata. Alla serata erano presenti il Sindaco, i componenti della giunta comunale, anche loro donatori. Il Sindaco, nel suo intervento, ha ringraziato l’Avis di Cotronei per l’immane lavoro a favore del prossimo, elogiando tutti, sia a livello istituzionale, come primo cittadino, sia a livello associativo, come donatore. Presente anche il Presidente Provinciale che ha ringraziato ed elogiato la sede di Cotronei e i suoi donatori. La serata si è conclusa con un rinfresco e un brindisi di auguri.
6) Il Presidente Franco Rizzuti ha ricevuto il titolo di “Cavaliere della Repubblica”
Giorno 19 dicembre nei locali della Prefettura di Crotone, al Presidente Regionale Franco Rizzuti è stato consegnato l’attestato di conferimento del titolo a “Cavaliere della Repubblica”. Il riconoscimento è frutto di anni di lavoro passati in Avis con passione e dedizione incondizionata. Il Presidente Rizzuti ha contribuito alla nascita delle sedi del territorio crotonese, con la sola esclusione della sede di Crotone, nata nel 1958, e quella di Cutro, nata nel 1992. Nonostante il gravoso impegno nel ruolo di Presidente Regionale, non ha mai abbandonato l’Avis Crotonese, Provinciale e Comunale, rimanendo un punto fermo e di riferimento per tutti. Sua grande qualità è data dalla capacità di saper sempre mediare e trovare la soluzione giusta in grado di soddisfare tutti, evitando inutili scontri. Un riconoscimento più che meritato che onora e rende orgogliosi tutti gli avisini del crotonese.
Il mese di novembre di Avis Provinciale Crotone
1) La sede di Cirò ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “L. Adorisio” per parlare di prevenzione al contrasto del gioco d’azzardo.
Martedì 21 novembre la sede di Ciro’, guidata dal giovane Presidente Nicodemo Defranco, ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “L. Adorisio” per parlare di prevenzione nel contrasto alla dipendenza dal gioco d’azzardo. L’incontro, dal titolo “La salute non è un gioco, fate il vostro gioco”, è stato organizzato in collaborazione con l’ASP di Crotone (U.O. Servizio Dipendenze) e alcune associazioni che si occupano di questo tipo di problema, tra cui Agorà Kroton, rappresentata dalla Dott.ssa Daniela Basile. Relatore il Dott. Olmo Morandi, divulgatore Scientifico di Torino. Ai ragazzi sono state illustrate tutte le conseguenze della dipendenza dal gioco d’azzardo: economiche psicologiche, personali e quelle familiari. Non è la prima volta che la sede di Cirò organizza manifestazioni nel Liceo, questo anche grazie alla disponibilità e sensibilità della Dirigente Scolastica Graziella Spinali e della prof.ssa Assunta Madera, che nell’occasione ha svolto anche il ruolo di moderatrice.
2) L’Avis Comunale di Belvedere Spinello ha incontrato gli studenti del Liceo Classico “Borrelli” di Santa Severina e ha organizzato anche una raccolta di sangue.
Mercoledì 15 novembre la sede di Belvedere Spinello ha organizzato un seminario di formazione e di informazione presso Liceo Classico “Borrelli” di Santa Severina dal titolo “Non beviamoci la vita” riguardante il problema dell’alcolismo tra i giovani. Il progetto è stato curato dal referente Scuola Provinciale Silvio Gangi, il quale sta promuovendo incontri in numerose scuole della provincia. Nel corso della mattinata si sono susseguiti gli interventi della Dirigente Scolastica, Antonietta Ferrazzo, della responsabile del Plesso, prof.ssa Adriana Coricello, del responsabile all’educazione salute, prof. Mirko Portadibasso e del Presidente dell’Avis di Belvedere Spinello, Giuseppina Basile. Dopo i saluti istituzionali, la Dott.ssa Antonella Cernuzio, Dirigente Medico del SERT di Crotone e relatrice dell’incontro, ha illustrato ai ragazzi gli effetti e le conseguenze legate all’alcolismo. All’incontro è stata affiancata anche una raccolta di sangue. Infatti, presso il Liceo Borrelli ha sostato l’autoemoteca dell’Avis Provinciale e il personale sanitario ha effettuato il prelievo agli studenti e al personale scolastico. Tale attività ha permesso di prelevare 15 unità di sangue e ha consentito a molti giovani di avvicinarsi per la prima volta al mondo della donazione.
3) L’Avis Comunale di Cotronei ha incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Margherita Hack” di Cotronei.
Mercoledì 29 novembre, la sede di Cotronei ha organizzato un seminario di formazione e di informazione nell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Margherita Hack” di Cotronei, dal titolo “Non beviamoci la vita”, riguardante il problema dell’alcolismo tra i giovani. Il progetto è stato curato dal referente Scuola Provinciale Silvio Gangi, il quale sta promuovendo incontri in tutte le scuole della provincia. Nel corso della mattinata si sono susseguiti gli interventi della Dirigente Scolastica, Angela Audia e del Presidente dell’Avis di Cotronei, Francesco Musacchio. Dopo i saluti istituzionali, la Dott.ssa Antonella Cernuzio, Dirigente Medico del SERT di Crotone e relatrice dell’incontro, ha illustrato ai ragazzi gli effetti e le conseguenze legate all’alcolismo. Inoltre, è stata fatta anche attività di laboratorio e agli studenti è stato fatto indossare il visore agli occhi al fine di far conoscere, attraverso la simulazione virtuale, gli effetti dell’alcool sull’organismo.
4) L’Avis Comunale di Crotone ha incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Guido Donegani” di Crotone.
Mercoledì 29 novembre, la sede di Crotone ha organizzato un seminario di formazione ed informazione nell’Istituto Tecnico Industriale “Guido Donegani” di Crotone. Non è la prima volta che l’Istituto collabora con l’Avis, infatti sono stati organizzati molti seminari e anche giornate di raccolta di sangue.
Il seminario aveva quale tematica quello del disagio giovanile. All’incontro era presente anche il Presidente Regionale, Franco Rizzuti, il quale è intervenuto per i saluti istituzionali, insieme al Presidente della sede Comunale, Ermelinda Gaetano, quest’ultima organizzatrice dell’evento. I relatori sono stati la Dott.ssa Katiuscia Lupia, del Servizio per le dipendenze, e la Dott.ssa Federica Saccomanno, del Centro di Salute Mentale di Crotone.
5) L’Avis Comunale di Cutro ha incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Secondaria “Polo Cutro nell’Istituto Tecnico Economico e nell’Istituto Agrario.
Giovedì 30 novembre, la sede Comunale di Cutro ha incontrato gli studenti del Polo di Cutro in due differenti incontri. Il primo si è svolto nella prima mattinata nell’Istituto Tecnico Economico di Viale Giovanni XIII; mentre il secondo si è svolto nel tardo mattino nell’Istituto di Agraria a C/da Scarazze. Anche questi due incontri sono stati curati dal referente Scuola di Avis Provinciale, Silvio Gangi, in collaborazione con il Dirigente Scolastico Vito Sanzo e il Professore Alberto Fabiani, quest’ultimo anche socio fondatore della sede Avis Cutro. Relatori sono stati il professore Gangi, che ha proiettato alcune diapositive riguardati la storia e la missione dell’Avis e la Dottoressa Ausilia Barberio. Agli incontri sono intervenute la Segretaria della sede Avis Cutro, Felicia Frontera, la quale ha parlato dell’Avis di Cutro, la Volontaria del Servizio Civile Universale, Ylenia Battimelli, che ha portato la propria testimonianza sull’esperienza del progetto di servizio civile quale opportunità di crescita per i giovani, e il Presidente, Giovanni Apa, che ha portato i suoi saluti. Inoltre erano presenti la Consigliera Maria Sulla e il Componente della CVP, Salvatore Sulla. Agli incontri hanno partecipato i ragazzi delle III, IV e V classi. Inoltre, l’Istituto Scolastico e l’Avis Cutro hanno deciso di sottoscrivere un progetto per il P.C.T.O. per l’acquisizione delle competenze trasversali, la cosiddetta Alternanza scuola lavoro.
Il mese di ottobre di Avis Provinciale Crotone
1) L’Avis Comunale di Crotone ha partecipato alla manifestazione “VIVI Crotone” organizzata dalla Confcommercio.
Domenica 8 ottobre, la sede Comunale di Crotone ha partecipato alla manifestazione “Vivi Crotone – Una città per tutti” organizzata dalla Confcommercio di Crotone. Ala manifestazione, organizzata per promuovere il commercio, la salute lo sport ed il sociale, hanno partecipato diverse associazioni del territorio provinciale. E’ stato allestito un gazebo info-promozionale in Piazzetta Rino Gaetano, sul lungomare cittadino, con la consegna di opuscoli e gadget ai passanti. L’evento è stato presentato qualche giorno prima nelle Sala Consiliare del Comune di Crotone e ha visto la presenza del presidente Comunale, Ermelinda Rita Gaetano.
Nel pomeriggio, i rappresentati dell’Avis hanno partecipato “passeggiando” ad una gara podistica per runner professionisti e semplici amatori. Per recuperare le calorie “perse” hanno terminato la giornata mangiando un bel gelato.
2) La sede Comunale di San Mauro ha donato dei Kit di primo Soccorso all’Istituto Comprensivo locale.
Giorno 5 ottobre la sede Comunale di San Mauro Marchesato ha donato dei kit di primo soccorso all’Istituto Comprensivo di San Mauro Marchesato. La presidente Mariangela Corabi, con alcuni componenti del suo staff, ha incontrato alunni e professori per parlare di Avis.
3) La sede Comunale di Petilia ha donato dei libri alla libreria “Libri Liberi”.
La sede di Petilia, sempre sensibile verso il prossimo, oltre ad organizzare giornate di raccolta di sangue con ottimi risultati, ogni anno aiuta altre associazioni in difficoltà o fa donazioni speciali a favore di qualcuno. Giorno 8 ottobre, il presidente Domenico Angotti, con alcuni componenti dello staff, si sono recati nella libreria “Libri Liberi” e hanno donato vari libri. Il tutto in un clima festoso, senza dimenticare l’attività di promozione del dono.
4) La sede di Cirò incontra gli studenti del Liceo Scientifico “L. Adorisio” per parlare di sicurezza stradale e conferisce la carica di soci onorari ai signori Girolamo Russo e Rosamaria Bernardi, genitori del compianto Damiano Russo.
Sabato 21 ottobre, la sede di Cirò, guidata dal giovane presidente Nicodemo Defranco, ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico “L. Adorisio” di Cirò per parlare di Avis e di sicurezza stradale. E’ stato ricordato il giovane attore di origine calabrese Damiano Russo, a cui la sede è intitolata, scomparso prematuramente nel 2011 in un incidente stradale a Roma. Dopo la morte, i suoi genitori decisero di donare gli organi, consentendo di salvare ben otto giovani vite. Nel corso dell’incontro si sono susseguiti gli interventi del dirigente scolastico, del sindaco Mario Sculco, del presidente provinciale Pietro Vitale e dei genitori di Damiano Russo, i signori Girolamo Russo e Rosamaria Bernardi. Sono stati proiettati alcuni video e lette alcune poesie accompagnate da momenti musicali. A fine mattinata sono stati consegnati due attestati di soci onorari ai genitori di Damiano Russo, per la loro sensibilità e vicinanza nei confronti dell’Avis Comunale di Cirò.
Il mese di agosto di Avis Provinciale Crotone
1) L’Avis di Cirò Marina ha organizzato una raccolta sangue a Carfizzi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, oltre alle due raccolte al camping Punta Alice
Giorno 2 agosto la sede Comunale di Cirò Marina ha organizzato una raccolta sangue a Carfizzi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. La sede di Carfizzi è chiusa ormai da anni, ma un gruppo di donatori ha chiesto alla sede di Cirò Marina di organizzare una giornata di raccolta. L’amministrazione comunale locale si è resa disponibile, mettendo a disposizione dei locali dove far sostare l’autoemoteca e da supporto per l’accoglienza ed il ristoro dei donatori. Le sacche prelevate sono state 13. Questa raccolta di sangue si aggiunge alle consuete due raccolte estive che la sede di Cirò organizza presso al campeggio di Punta Alice, insieme a quelle ordinarie, dove sono state prelevate 19 e 26 sacche.
2) La sede di Crotone ha organizzato una raccolta di sangue sulla Lega navale ,in collaborazione con il gruppo dei Giovani Democratici
Continua la collaborazione tra la sede Comunale di Crotone e il gruppo dei Giovani democratici. Giorno 3 agosto è stata organizzata una raccolta di sangue con l’autoemoteca, in appoggio ai locali del Bar della Lega navale di Crotone. La sinergia, divenuta appuntamento fisso per far fronte alla carenza di sangue dei mesi estivi, si ripete da nove anni. Le sacche prelevate sono state 24. Il gruppo dei Giovani Democratici ha espresso la volontà di organizzare un’altra giornata di raccolta nel mese di dicembre.
Inoltre, la sede di Crotone, grazie all’interessamento del consigliere Pino Pisano, ha partecipato ad un torneo di bocce promosso sul lungomare cittadino, offrendo i premi per i vincitori.
3) Le raccolte sul territorio e la presenza del Presidente Provinciale. L’ausilio dell’autista jolly Gregorio Vitale
Il mese di agosto registra sempre un incremento della calendarizzazione delle giornate di raccolta di sangue sul territorio. Le sedi, approfittando dell’arrivo di emigranti, studenti e turisti, per far fronte alla carenza estiva, organizzano giornate di raccolta sangue nei capoluoghi e nelle piccole frazioni. I risultati sono sempre eccellenti. Il Presidente provinciale, approfittando del “periodo di sospensione feriale del Tribunale”, come avviene ormai da anni, si è recato a fare visita ad una o più sedi durante la raccolta. La sua presenza è sempre gradita, anche perché è sempre pronto a dare una mano a tutti. Inoltre, tali visite sono finalizzate anche a verificare eventuali criticità e a raccogliere richieste, lamentele e critiche da parte dei donatori, sempre per migliorare il sistema.
Il Papà del Presidente, il sig. Gregorio Vitale, ha dato la sua disponibilità a condurre l’autoemoteca alle raccolte del 5 agosto a Le Castella, del 6 agosto a Cirò Marina, dell’11 agosto a Torre Melissa e del 12 agosto a Scandale, sopperendo all’assenza dell’infermiere/autista. Inoltre, il sig. Gregorio si è occupato della piccola manutenzione e della pulizia del mezzo. In data 25 agosto, a seguito della richiesta da parte dell’Avis Comunale di Cosenza, il sig. Gregorio ha portato l’autoemoteca fino a Celico sui monti della Sila Cosentina.
4) L’Avis Comunale di Cutro ha organizzato una raccolta di sangue a Le Castella dopo quella di Steccato
In estate la sede di Cutro si sposta dal capoluogo e organizza raccolte di sangue sul litorale costiero.
Il 5 agosto è stata organizzata una raccolta di sangue nella bellissima località turistica di Le Castella. Grazie all’Amministrazione Comunale di Isola di Capo Rizzuto, sempre sensibile e disponibile verso l’associazione, l’autoemoteca ha sostato nelle adiacenze della scuola dell’infanzia G. Da Fiore, messa a disposizione come ausilio per i donatori, con panorama la bellissima fortezza aragonese. La raccolta a Le Castella si svolge ormai regolarmente da 5 anni, con tre giornate annuali ad aprile, agosto e settembre. Referente del luogo è il sig. Marroccoli Salvatore, il quale è sempre sensibile e disponibile verso il sociale. Ad agosto, oltre ai donatori locali, si recano a donare tantissimi turisti che ritornano ogni anno per le vacanze. Questa raccolta, che ha permesso di raccogliere ben 28 sacche di sangue, si affianca all’altra raccolta sulla costa che si tiene ogni anno a Steccato, nei locali del Bar Tabacchi Park Ionio a luglio. Quella del 29 luglio ha portato 23 sacche di sangue.
5) L’Avis di Verzino ha intitolato la sede a Luigi Amato, fondatore della sede locale
Il 16 agosto, nel Palazzo Ducale, sede del Comune di Verzino, si è svolta la manifestazione di intitolazione della sede Avis di Verzino al compianto Luigi Amato, “Gigetto” per gli amici, fondatore della stessa. Alla famiglia Amato è stata consegnata una targa di riconoscimento che è stata ritirata dalla figlia Emma, primo Presidente della sede verzinese. Un’altra targa è stata consegnata alla famiglia di un donatore molto attivo, scomparso circa un mese fa a seguito di un incidente a bordo di un mezzo agricolo. Alla cerimonia è seguito un momento conviviale.
6) La sede Avis di Cirò ha organizzato una serata canora con raccolta fondi per la SLA
Il 20 agosto in Piazza Pugliese a Cirò si è svolta la seconda edizione della manifestazione “Una voce per San Nicodemo”. La serata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco “Luigi Lilio “di Cirò, ha visto l’esibizione canora di giovani del posto e turisti, soprattutto campani. Il tema della serata riguardava le malattie della SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica e della Sclerosi Multipla, con una raccolta fondi a favore del reparto SLA del Centro Clinico San Vitaliano. Oltre al momento canoro, non sono mancati i momenti di riflessione sulle due malattie, le testimonianze di parenti e dei diretti interessati. Erano presenti autorità locali, provinciali e regionali. Ospite della serata, nonché presidente della giuria, l’attore comico Enzo Salvi, il quale si è anche esibito in uno spettacolo di Cabaret. La serata è stata trasmessa in diretta radiofonica su Radio Studio 97.
7) Serate musicali a Casabona e Roccabernarda e consegna delle benemerenze ai soci/donatori
Il 19 e il 25 agosto sono state organizzate due serate musicali rispettivamente a Casabona e a Roccabernarda, entrambe con cover band di Rino Gaetano, il cantautore crotonese scomparso prematuramente nel 1981. A Roccabernarda, inoltre, nel corso della serata sono state consegnate le benemerenze ai soci/donatori.
8) La sede di Cotronei ha partecipato ad una cena solidale con raccolta fondi per l’associazione “La voce di Maria”
Il 19 agosto la sede di Cotronei ha partecipato ad una cena solidale volta alla raccolta fondi in favore dell’associazione “La voce di Maria”, costituita dalla famiglia Elia, originaria di Cotronei ma da tempo stabilita a Perugia, a seguito della scomparsa della giovanissima Maria, di appena diciassette anni, dovuta a malasanità. Il papà della ragazza, il sig. Gennaro Elia, ha raccontato che la figlia è deceduta a seguito di ritardi di diagnosi e di terapie. La famiglia ha deciso di costituire tale associazione per dare voce e sostegno a tutte quelle famiglie che hanno vissuto e che vivono casi di malasanità in tutta Italia. Alla cena vi erano le istituzioni locali e i rappresentanti di molti gruppi associativi di Cotronei. Presente anche il Presidente Provinciale il quale è intervenuto per porgere un saluto ai presenti.
9) Formazione Specifica Provinciale del 29 e 30 agosto
Giorno 29 e 30 novembre è stata organizzata la Formazione Specifica Provinciale per i volontari del Servizio Civile Universale della provincia di Crotone. Il programma prevedeva 12 ore totali ed è stato suddiviso in 2 giornate. Giorno 29 l’incontro è stato tenuto da dott. Mario Rocca, medico in pensione del Reparto di Microcitemia, facente parte dell’equipe medica Avis da più di vent’anni, che ha illustrato il sistema di gestione del sangue e tutto l’iter di validazione. Giorno 30, la formazione della mattina è stata gestita dal Presidente Provinciale e da quello Regionale. I temi trattati hanno riguardato l’accoglienza del donatore nelle unità di raccolta e le linee guida di Avis Nazionale in merito all’accoglienza. Nel pomeriggio hanno concluso il collaboratore amministrativo Fernando Paletta e l’infermiere Gennaro Prestinice. Ai volontari è stata fatta visitare una delle autoemoteche.
Il mese di luglio di Avis Provinciale Crotone
1) Riunione del Consiglio Direttivo Provinciale a Torretta di Crucoli
Giorno 8 luglio è stato convocato il Consiglio Provinciale. Come avviene da qualche tempo, lo stesso è stato organizzato in presenza e nella modalità itinerante. Questa volta è toccato alla Comunale di Torretta di Crucoli ospitare Consiglio, organismi e Presidenti delle Comunali, nella loro bellissima location costiera.
Ai lavori è stato presente, su invito, il presidente regionale Franco Rizzuti, il quale nel corso del suo intervento ha illustrato le attività e i progetti in “cantiere” da parte di Avis Regionale Calabria, le piccole difficoltà e le proposte che potrebbero migliorare la gestione dell’Associazione.
Dopo l’approvazione della bozza del verbale della seduta precedente e le comunicazioni del presidente Vitale, sono state deliberate le spese sostenute e i contributi economici alle sedi che hanno organizzato convegni in occasione del trentennale della sede Provinciale.
Per concludere la serata, secondo lo spirito che contraddistingue la compagine del crotonese, la sede di Torretta ha organizzato un momento conviviale con una cena al “Lido La Sirena”, della famiglia del Consigliere Provinciale Antonio Labonia, situato sulla spiaggia con un tramonto mozzafiato sul mare colore argento. Inoltre, i presenti sono stati omaggiati con un vasetto di ottima sardella locale.
Il mese di giugno di Avis Provinciale Crotone
1) La sede Comunale di Caccuri partecipa alla “Festa del Sambuco e delle tradizioni” allestendo un banco info-promozionale
Giorno 4 giugno, in occasione della festa del sambuco e delle tradizioni organizzata dall’associazione Culturale “Arte e Gioco” di Caccuri, la sede locale ha organizzato un punto info-promozionale al fine di sensibilizzare la popolazione al dono del sangue, soprattutto nei periodi estivi, dove la richiesta di sangue aumenta. La manifestazione si è svolta in Località Parco Monache e prevedeva escursioni a cavallo, visite guidate, giochi, musica, balli e, non poteva mancare il momento gastronomico. Non è la prima volta che il direttivo di Caccuri partecipa a queste manifestazioni sociali che oltre ad essere finalizzate alla promozione della missione avisina, rappresentano anche un momento di svago e di aggregazione sociale.
2) Consegnati gli attestati agli studenti del Liceo Classico Pitagora di Crotone a conclusione del progetto PCTO tra la sede Provinciale e l’Istituto Scolastico
Giorno 7 giugno, a conclusione del progetto PCTO per l’acquisizione delle competenze trasversali, dal titolo “Avis…. ce l’ho nel sangue”, stipulato dalla sede Avis Provinciale di Crotone e l’Istituto Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, il Presidente di Avis provinciale ha consegnato gli attestati agli studenti. Il progetto è stato voluto ed è stato curato brillantemente dalla Professoressa Loredana Iannetti, docente dell’Istituto e referente scuola Avis. Nel corso del progetto vi è stato un altissimo livello di interesse ed attenzione e un grandissimo entusiasmo nei confronti del mondo della donazione. Il Presidente Vitale ha ringraziato la professoressa Iannetti per l’impegno e i ragazzi per l’entusiasmo, invitandoli ad avvicinarsi al mondo Avis attraverso le sedi presenti sul territorio.
3) Convegno a Scandale in occasione del 30° anniversario della sede Provinciale di Crotone
Giorno 9 giugno, a Scandale, nel Centro Polifunzionale, si è svolto il convegno dal titolo “Prevenzione e cura della calcolosi”. L’evento è stato organizzato dalla sede di Scandale, curato dal segretario provinciale Giuseppe Comberiati, e rientra nelle attività organizzate in occasione del 30° anniversario della sede Avis Provinciale di Crotone. Relatore il Dott. Sergio Flotta, specialista in nefrologia e dialisi. Per l’Avis ci sono stati gli interventi del Presidente della sede Comunale Rita Amelia Carvelli, del Presidente Provinciale Pietro Vitale e del Presidente di Avis Regionale Calabria Franco Rizzuti. Tra il pubblico erano presenti le sedi di Caccuri e Belvedere Spinello. Dopo le relazioni vi è stato un dibattitto, il pubblico presente ha posto una serie di domande alle quali sono seguite delle pronte ed esaudienti risposte. La sede di Rocca di Neto ha consegnano degli attestati di ringraziamento ai rappresentanti Avis Provinciale e Regionale, mentre ai relatori sono state consegnate delle targhe. I lavori sono terminati con un momento conviviale offerto dalla sede locale.
4) Festa del Donatore a Petilia Policastro in occasione della festa di San Francesco di Paola
Giorno 10 giugno, la sede Avis Comunale di Petilia ha organizzato la festa del donatore allestendo gazebo e stand gastronomici in Piazza San Francesco. La manifestazione è partita nel pomeriggio con giochi e intrattenimento per i bambini, i quali hanno invaso la piazza fino alla sera. Successivamente, i volontari avisini, guidati dal Presidente Domenico Angotti, dalle ragazze del servizio civile insieme al loro Olp, si sono messi ai fornelli e hanno distribuito panini, patatine accompagnati da bibite e una buonissima birra alla spina. Tra i “faccendieri” vi erano pure i consiglieri provinciali Silvio Gangi e Giuseppe Cavallo. La serata si è conclusa con il concerto del gruppo musicale “Hantura”, che promuove musica popolare etnica calabrese e tarantella in Italia e nel mondo.
5) L’Avis Comunale di Verzino organizza una raccolta di sangue in occasione della festa di San Francesco di Paola
Giorno 16 giugno la sede Comunale di Verzino ha organizzato una raccolta di sangue straordinaria nella località Pineta Rione Serre, in occasione della festa di San Francesco di Paola. Trenta le sacche prelevate e ben sette nuovi giovani donatori. Oltre alla raccolta di sangue vi sono stati intrattenimenti vari organizzati da altre associazioni presenti. Per i più piccoli c’è stato lo spettacolo della “maga Vivi”, I dolci del buffet per la colazione sono stati preparati dalle mamme dei bambini presenti.
6) Convegno a Rocca di Neto in occasione del 30° anniversario della sede Provinciale di Crotone
Giorno 23 giugno, a Rocca di Neto, nella biblioteca comunale, si è svolto il convegno dal titolo “Prevenire è meglio che curare: il ruolo dello screening nel pianeta donna”. L’evento è stato organizzato dalla sede Comunale di Rocca di Neto in collaborazione con la sede Provinciale e rientra nelle attività organizzate in occasione del 30° anniversario della sede Avis Provinciale di Crotone. Questo di Rocca di Neto è stato il quarto appuntamento ed è stato curato dal segretario provinciale Giuseppe Comberiati. Relatori la Dott.ssa Carla Cortese, oncologa, il Dott. Domenico Galea, Responsabile F.F. del Reparto di Ginecologia e la Dott.ssa Serena D’Agostino, ginecologa. Per l’Avis ci sono stati gli interventi del Presidente della sede Comunale di Rocca di Neto Francesco Falcone, del Presidente Provinciale Pietro Vitale e del Presidente di Avis Regionale Calabria Franco Rizzuti. Ai lavori è intervenuta per un saluto la Dott.ssa Patrizia Leonardo. Tra il pubblico vi erano presenti il Dott. Sergio Flotta, nefrologo e gli infermieri dell’equipe medica dell’Avis, Mariella Garcea e Rosario Dattoli. Dopo le relazioni vi è stato un dibattitto, il pubblico presente ha posto una serie di domande alle quali sono seguite delle pronte ed esaudienti risposte. La sede di Rocca di Neto ha consegnano degli attestati di ringraziamento ai rappresentanti Avis Provinciale e Regionale, mentre ai relatori sono state consegnate delle targhe. I lavori sono terminati con un momento conviviale offerto dalla sede locale.
7) Convegno a Belvedere Spinello in occasione del 30° anniversario della sede Provinciale di Crotone
Giorno 24 giugno, a Belvedere Spinello, nella sala polifunzionale del Comune, si è svolto il quinto appuntamento convegnistico, organizzato dalla sede locale, rientrante nelle attività organizzate in occasione del 30° anniversario della sede Avis Provinciale di Crotone. A curare l’evento è stato sempre il segretario dell’Avis Provinciale di Crotone Giuseppe Comberiati. Titolo del convegno “Un’abitudine salva vita. La pratica dello screening per prevenire le malattie oncologiche. I relatori sono stati il Dott. Giovanni Falzetta, medico chirurgo specialista in gastroenterologia e malattie dell’apparato digerente ad Ancona, figlio del Presidente della locale sede Giuseppina Basile e del Vice Presidente Provinciale Maurizio Falzetta, la Dott.ssa Sofia Blarasin, medico chirurgo specialista in ecografia clinica a Macerata, compagna del Dott. Falzetta. Hanno portato i saluti il sindaco Rosario Macrì, già Presidente Avis Provinciale, il Presidente della sede Comunale Giuseppina Basile, il Presidente Provinciale Pietro Vitale, il Presidente Avis Regionale Franco Rizzuti. Dopo le relazioni ci sono state molte domande da parte del pubblico, che ha dimostrato di aver seguito attentamente i relatori. La sede di Belvedere Spinello ha omaggiato i due relatori con delle targhe di ringraziamento, mentre l’esecutivo Provinciale ha consegnato una targa al Segretario Comberiati per ringraziarlo per l’impegno profuso nell’organizzazione dei cinque convegni. L’azienda Portaro ha offerto ai Presidenti Vitale e Rizzuti una confezione contenete una bottiglia di olio di oliva e una di passata di pomodoro. I lavori sono terminati con un momento conviviale offerto dalla sede locale.
Il mese di maggio di Avis Provinciale Crotone
1) Le sedi comunali di Cutro, Torre Melissa, Torretta di Crucoli, Scandale e la sede Avis Provinciale di Crotone hanno collaborato alla raccolta fondi AISM
Il 6 e 7 maggio le sedi comunali di Cutro, Torre Melissa, Torretta di Crucoli e Scandale hanno collaborato alla raccolta fondi promossa dall’AISM per sostenere la ricerca per la sclerosi multipla. La campagna prevedeva la vendita di un Kit composto da 2 piantine di erbe aromatiche con offerta di 10 €. Ad ogni sede sono stati inviati 60 kit. Grandissimo è stato l’impegno e l’entusiasmo delle sedi, le quali hanno venduto la maggior parte dei kit già in prevendita.
Ha partecipato alla raccolta anche la sede provinciale che, grazie alla collaborazione dei ragazzi del servizio civile Adele Tricoli e Marco Leonardo, e alla disponibilità del Presidente Vitale e del Vice Presidente Maurizio Falzetta, sabato 6 e domenica 7 maggio ha allestito un banchetto sul lungomare cittadino. I pochi kit rimasti sono stati consegnati alla sede di Torretta di Crucoli che, avendo avuto ulteriori richieste, ha provveduto a consegnarli.
2) Incontro all’Istituto Scolastico comprensivo di Torretta di Crucoli per il progetto “STO BENE CON…. AVIS”
La sede comunale di Crucoli ha incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo per promuovere il progetto promosso da Avis Regionale “STO BENE CON…. AVIS”. Durante gli incontri i ragazzi hanno svolto le attività laboratoriali previste per i diversi moduli del progetto.
3) L’Avis Provinciale di Crotone ha elargito un contributo per la manifestazione “Bici in città”
La sede provinciale di Crotone ha elargito un contributo economico a favore della manifestazione “Bici in città” promossa dalla Ciclofficina Tr22o che si è svolta domenica 28 e ha visto una numerosissima partecipazione di ciclisti, professionisti e non, che hanno percorso le più importanti vie cittadini. La manifestazione, oltre ad essere stata momento di svago e di aggregazione sociale, è stata una ulteriore occasione per promuovere l’importanza dello sport, a tutti i livelli, non solo professionistico, e a promuovere l’importanza dei corretti stili di vita, uno dei capisaldi della missione avisina.
4) Giornate di raccolta sangue nelle scuole del Crotonese
La sede comunale di Crotone ha organizzato due raccolte di sangue negli istituti scolastici cittadini. Il 12 maggio è stata organizzata la raccolta sangue presso l’Istituto nautico “Ciliberto” e il 25 maggio presso il Liceo Classico “Pitagora”. Grande la partecipazione dei giovani che si sono avvicinati per la prima volta all’associazione.
La sede di Petilia il 30 maggio ha organizzato una raccolta sangue presso il Liceo Scientifico sito nella frazione di Foresta. Anche qui la partecipazione è stata molto numerosa.
Il mese di aprile di Avis Provinciale Crotone
1) Incontro con l’Istituto scolastico comprensivo di Torre Melissa per il progetto STO BENE CON AVIS.
I giorni 13 e 18 aprile la Sede comunale di Torre Melissa ha organizzato due incontri presso l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, attività rientrante nel progetto STO BENE CON…AVIS.
Molteplici gli argomenti presi in considerazione, dalla mission dell’Avis all’ecologia. La sede di Torre Melissa ha anche preparato un breve cartone animato preparato che illustrava simpaticamente le funzioni del sangue e come vincere i timori della prima donazione. Alle giornate hanno partecipato oltre 150 alunni, divisi per classi e livelli, grazie alla sensibilità della Dirigente scolastica Professoressa Maria Elena Rizzo. Durante tutti gli incontri è stata rilevata una partecipazione, oltre che numerosa, molta attenta e composta dei ragazzi che hanno posto domande ed hanno espresso anche alcune riflessioni interessanti.
Sono stati realizzati i relativi servizi fotografici per tutti gli incontri effettuati.
2) La sede comunale di Petilia Policastro incontra gli studenti del Liceo Scientifico e dell’I.I.S. Margherita Hack di Petilia.
Il 13 aprile presso la biblioteca comunale di Petilia si è tenuto l’incontro dal tema “Non dipendere dalle dipendenze”. L’evento, organizzato dalla sede Avis Comunale di Petilia Policastro, ha visto la partecipazione degli alunni del Liceo Scientifico e dell’I.I.S. Margherita Hack di Petilia. Relatrice la
dott.ssa Cernuzio Antonella, dirigente medico del Sert di Crotone, ha saputo coinvolgere i ragazzi destando la loro attenzione sul rischio e sulle gravi conseguenze per la salute dovute all’assunzione e/o abuso di alcolici, sostanze stupefacenti e tabagismo, uso smodato degli apparecchi elettronici (cellulari, internet, ecc..), e sulla dipendenza dal cibo come sintomo di malessere psicologico. La riflessione sulla tematica è stata sapientemente introdotta dalla Dirigente scolastica del Liceo, Prof.ssa Antonella Parisi, che ha contribuito all’analisi della problematica da un punto di vista culturale e socio-educativo. Anche la prof.ssa Lombardo Angela, in rappresentanza dell’Istituto professionale M. Hack, si è soffermata sull’importanza del “dono” – tipico dell’associazionismo e del volontariato – come valore imprescindibile che favorisce lo sviluppo “sano” dei giovani. Il Presidente della sede di Petilia Policastro, Domenico Angotti, e il referente Silvio Gangi hanno promosso l’iniziativa con l’intento di motivare le nuove generazioni a distanziarsi da stili e modelli di vita altamente pericolosi per il benessere psico-fisico, ad avvicinarsi al volontariato e, nello specifico, alla donazione del sangue.
3) La sede comunale di Cotronei incontra gli studenti dell’I.I.S. Margherita Hack di Cotronei.
Venerdì 21 aprile presso l’Aula Magna dell’IISS Margherita Hack di Cotronei si è tenuto l’incontro con gli alunni dal tema “Non dipendere dalle dipendenze”, organizzato dalla sede Avis Comunale di Cotronei. Relatrice la dott.ssa Cernuzio Antonella, dirigente medico del Sert di Crotone, ha saputo coinvolgere i ragazzi destando la loro attenzione sul rischio e sulle gravi conseguenze per la salute dovute all’assunzione e/o abuso di alcolici, sostanze stupefacenti e tabagismo, uso smodato degli apparecchi elettronici (cellulari, internet, ecc..), nonché sulla dipendenza dal cibo come sintomo di malessere psicologico.
La Dirigente Scolastica, la dott.ssa Angela Audia ha voluto collaborare con l’Avis su un tema molto importante, quale la questione delle dipendenze, che include sempre di più, accanto alle principali forme di dipendenza legate a sostanze, le cosiddette dipendenze comportamentali. Queste nuove dipendenze o New Addictions, come ha riferito la dott.ssa Cernuzio, interessano un numero di persone sempre maggiore e vengono considerate da alcuni autori come malattie della postmodernità. Infatti, la loro diffusione sembra essere agevolata dall’innovazione tecnologica e dai cambiamenti socioculturali e socioeconomici. Una nuova civiltà, dunque, che da una parte genera stress, vuoto e noia, dall’altra stimola la tendenza all’immediata gratificazione attraverso gli strumenti appropriati che vengono forniti. Per alcune persone le normali attività come fare sport, shopping, lavoro, navigare in internet, sesso ecc., possono diventare oggetto di dipendenza, compromettendo il loro funzionamento sul piano emotivo, cognitivo, affettivo–relazionale e anche economico. La sede di Cotronei ha ringraziato il Prof. Silvio Gangi, sempre disponibile ad organizzare eventi formativi e informativi negli istituti scolastici. Il presidente Avis Comunale di Cotronei Francesco Musacchio ha ringraziato per l’ospitalità e ha ribadito che l’iniziativa ha l’intento di motivare le nuove generazioni a rifuggire da stili e modelli di vita altamente pericolosi per il benessere psico-fisico, ad avvicinarsi al volontariato e, nello specifico, alla donazione del sangue.
4) Convegno a Crotone in occasione del 30° anniversario della sede Provinciale di Crotone e dell’8° Giornata Nazionale della Salute della Donna, in collaborazione con la Commissione alle pari opportunità del Comune di Crotone e l’Avis Comunale di Crotone “Don Pino Covelli”.
Lunedì 24 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Crotone, in occasione dell’Ottava Giornata Nazionale della Salute della Donna, si è svolto il convegno dal titolo “Prevenire è meglio che curare: il ruolo dello screening nel pianeta donna”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Crotone e la sede Avis Comunale di Crotone “Don Pino Covelli”, in occasione del 30° anniversario della sede Avis Provinciale di Crotone. Ha moderato il segretario provinciale Giuseppe Comberiati. Relatori la Dott.ssa Carla Cortese, oncologa e la Dott.ssa Caterina Spina, psicologa psicoterapeuta. Per l’amministrazione comunale ci sono stati gli interventi del Sindaco Vincenzo Voce, del Presidente del Consiglio Comunale Mario Megna, dell’Assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi e del Presidente della Commissione Pari Opportunità Anna Maria Oppido. Per l’Avis sono intervenuti il Presidente Provinciale Pietro Vitale, il Presidente Comunale Ermelinda Gaetano e il Presidente Regionale Franco Rizzuti. Era presente anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone tramite il Dott. Carmine La Greca. Ai due relatori sono state consegnate delle targhe di ringraziamento mentre alla sede Avis Comunale e al Presidente Regionale sono stati consegnati due attestati di ringraziamento. Il Presidente Vitale ha ringraziato in modo particolare il Presidente Rizzuti per il lavoro che ha svolto e che svolge ancora per l’Avis Crotonese. “Il Prof. Rizzuti – ha sottolineato l’Avv. Vitale – ha contribuito, escludendo le sedi di Crotone e Cutro già costituite, alla costituzione di tutte le sedi Avis Comunali della provincia di Crotone”.
Il mese di marzo di Avis Provinciale Crotone
- Assemblea Avis Provinciale a Verzino
Sabato 25 marzo si è svolta l’assemblea Ordinaria dei Soci 2023 dell’Avis Provinciale di Crotone. L’Assemblea si è tenuta a Verzino, nei locali del Palazzo Ducale, sede del Comune. Come avviene di consueto, i lavori sono stati coordinati con la sede Avis del comune ospitante. Prima di dichiarare aperta la seduta, il Presidente Provinciale ha dato la parola al Sindaco di Verzino e al Presidente della Sede locale Sara Chiarello per i saluti di accoglienza. È seguita la proiezione di un video sugli avvenimenti salienti organizzati sul territorio nel corso del 2022. Nel corso della serata è stato consegnato un attestato di ringraziamento alla studentessa verzinese Adriana Cortese del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, per aver partecipato al PCTO stipulato dalla sede Provinciale con il Liceo Classico di Crotone, grazie alla prof.ssa Loredana Iannetti. Quest’ultima ha esposto il progetto di PCTO “Avis… ce l’ho nel sangue” e una relazione tenuta a Napoli, il 18 e 19 marzo, relativa al mondo scuola. Tra gli interventi iniziali, sono intervenuti Mariangela D’Agostino in rappresentanza dell’Avis Regionale Calabria, il dottore Giuseppe Aloisio e l’infermiere Gennaro Prestinice per l’Equipe medica Avis, la Dott.ssa Patrizia Leonardo, responsabile SIMT Crotone. Il vice Presidente Maurizio Falzetta ha relazionato in merito alla conferenza di servizi che si è tenuta a Roma il 4 e 5 marzo e il segretario Giuseppe Comberiati ha illustrato il programma sul convegno per il 30° della Provinciale. Nel corso dei lavori assembleari sono stati discussi e approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno. La serata si è conclusa in allegria, con la cena sociale. Tutti i partecipanti si sono complimentati con il Consiglio direttivo dell’Avis di Verzino per aver curato in ogni particolare la buona riuscita dell’evento. Inoltre, tutti i convenuti sono stati omaggiati con un piccolo presente realizzato dalla sede di Verzino.
2) Incontro al Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone nell’ambito dei progetti del PCTO firmati dall’Avis Comunale di Crotone con raccolta di sangue
Continua l’attività nelle scuole da parte dell’Avis Crotonese. Giorno 1° marzo, presso il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone si è svolto il seminario di informazione “Non dipendere dalle dipendenze” rientrante nel progetto PCTO firmato dall’Avis Comunale di Crotone e il Liceo Scientifico. Relatrice la Dott.ssa Antonella Cernuzio, dirigente medico educazione e promozione della salute presso il SERT di Crotone. Gli studenti sono stati informati sui reali effetti che le droghe legali (alcool, fumo) e illegali provocano sull’organismo, sensibilizzando a un corretto stile di vita finalizzato anche a sensibilizzare i futuri donatori. Prima del convegno si è svolta una donazione di sangue, 26 le sacche prelevate, grande è stata la soddisfazione degli studenti per aver intrapreso questo virtuoso cammino.
3) La sede di Petilia Policastro organizza una raccolta sangue in occasione della festa del papà del 19 marzo e ospita uno studente in occasione del PCTO stipulato
In occasione della festa del papà la sede di Petilia Policastro ha organizzato una raccolta di sangue e ha donato a tutti i papà con una tazzina personalizzata Avis. Per il ristoro post donazione, oltre ai soliti dolci, sono state offerte le caratteristiche zeppole di San Giuseppe. Venticinque le sacche prelevate.
4) Convegno a Petilia Policastro in occasione del 30° anniversario della sede Provinciale di Crotone, in collaborazione con i Lions Club Crotone Marchesato
Giorno 31 marzo, a Petilia Policastro, presso la biblioteca comunale, si è svolto il convegno dal titolo “Prevenire è meglio che curare: il ruolo dello screening nel pianeta donna”. L’evento, è stato organizzato in collaborazione con il Lions Club Crotone Marchesato in occasione del 30° anniversario della sede Avis Provinciale di Crotone ed è stato voluto e curato dal segretario provinciale Giuseppe Comberiati. Relatori la Dott.ssa Carla Cortese, oncologa e il Dott. Franco Rodio, ginecologo. Per l’Avis ci sono stati gli interventi del Presidente Provinciale Vitale e del segretario Comberiati, mentre per i Lions i Presidenti del Club Crotone Marchesato Lina Spinelli e del Distretto Zona 24 Aldo Barbuto. Nel corso della serata sono stati consegnati degli attestati di ringraziamento alle sedi Comunali per il lavoro svolto nel corso dei 30 anni. Ai lavori è intervenuta per un saluto la Dott.ssa Patrizia Leonardo. Ai relatori sono state consegnate delle targhe di ringraziamento e l’Avis ha ringraziato i Lions consegnando ai Presidenti due attestati. I lavori sono terminati con un momento conviviale offerto dalla sede provinciale.
Il mese di febbraio di Avis Provinciale Crotone
1) Le assemblee delle sedi Comunali della provincia di Crotone del mese di febbraio.
Il mese di febbraio è dedicato prevalentemente all’organizzazione delle assemblee annuali dei soci delle sedi Comunali. Tale appuntamento rappresenta il momento di rendicontazione delle attività svolte nel corso dell’anno appena trascorso. A tale appuntamento le sedi Comunali della provincia di Crotone si preparano già dai primi giorni di gennaio. Infatti, da alcuni anni, il Presidente Provinciale Pietro Vitale organizza, nei fine settimana di gennaio e in alcuni giorni di febbraio, dei ricevimenti presso la sede, rivolti ai consigli direttivi delle sedi comunali, volti a chiarire eventuali dubbi e a dare assistenza nella compilazione dei documenti assembleari e dei bilanci della gestione economica. Al fine di consentire al Presidente Vitale la partecipazione a tutte le assemblee comunali, è stato chiesto a 2-3 sedi geograficamente vicine di svolgere le rispettive assemblee nello stesso giorno con uno scarto orario tale da rendere possibile al Presidente la partecipazione a tutte le assemblee comunali. La collaborazione delle sedi comunali è stata encomiabile. Il Presidente Provinciale è stato, quindi, presente a tutti gli appuntamenti. La prima assemblea ad essere calendarizzata è stata quella della sede comunale di Cutro a cui appartiene il Presidente Vitale. Tale sede, con grande spirito di collaborazione, ha indicato la data di venerdì 3 Febbraio per lasciare più spazio nei fine settimana alle altre sedi. L’ultima è stata quella di Casabona del 28 febbraio. Le altre assemblee si sono svolte regolarmente con la discussione di tutti i punti previsti all’ordine del giorno di un’assemblea di bilancio. Tutte le sedi hanno riservato una calorosa accoglienza al Presidente Provinciale, elogiandolo pubblicamente e ringraziandolo per la disponibilità. È, questo, un segno di compattezza dell’associazione che permette di sperare in un futuro sempre migliore.
Il Presidente Vitale, dal canto suo, ha ringraziato tutti i componenti dei vari consigli direttivi e tutti i donatori per l’eccezionale lavoro svolto anche quest’anno.
Le sedi di Cutro, Scandale, Papanice, Roccabernarda, Pallagorio, Cerenzia, Cirò Marina e Belvedere Spinello e Rocca di Neto, hanno concluso i lavori con un momento conviviale, invitando il Presidente Provinciale, i soci e il direttivo. Le altre sedi sono state impossibilitate a organizzare momenti conviviali a causa degli impegni del presidente Vitale per le altre assemblee.
2) Gli studenti dell’Istituto Nautico di Crotone partecipano alla raccolta di sangue organizzata dalla sede Comunale di Crotone.
Giovedì 9 febbraio è stata organizzata la prima raccolta di sangue presso un Istituto scolastico cittadino. In precedenza, gli studenti venivano sottoposti solamente ad un prelievo volto a valutare la loro idoneità ad una futura donazione. L’Istituto Nautico “Ciliberto” di Crotone è stata la prima scuola a sperimentare la raccolta presso i propri locali. Giorno 9, l’autoemoteca con il personale sanitario Avis ha stazionato nel piazzale antistante la scuola mentre al suo interno, i volontari della Sede comunale di Crotone insieme ai volontari del servizio Civile Universale, si sono occupati della gestione dei donatori prima e dopo la donazione. Le unità di sangue sono state 18, grande è stata la soddisfazione degli studenti per aver intrapreso questo virtuoso cammino.
La fase organizzativa è stata curata dai referenti scuola Silvio Gangi e Loredana Iannetti. Il Dirigente scolastico ha espresso la propria soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione e ha elogiato l’organizzazione impeccabile dell’Avis Comunale dei Crotone.
3) Incontro al Liceo Classico “Pitagora” di Crotone nell’ambito dei progetti del PCTO firmati dall’Avis Provinciale di Crotone.
Continua l’attività nelle scuole da parte dell’Avis Crotonese. Giorno 23 febbraio, presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone si è svolto il seminario di formazione/informazione “Non dipendere dalle dipendenze”, incontro formativo sulle dipendenze da droghe e da comportamento, organizzato dai referenti scuola Avis Silvio Gangi e Loredana Iannetti, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, rientrante nel progetto PCTO firmato il 2022 dall’Avis provinciale e il Liceo Classico e rinnovato tacitamente anche per il 2023. Relatrice la Dott.ssa Antonella Cernuzio, dirigente medico educazione e promozione della salute presso il SERT di Crotone. I giovani studenti sono stati informati in merito ai reali effetti delle droghe legali (alcool, fumo) e illegali che provocano sull’organismo sensibilizzando ad un corretto stile di vita anche finalizzato a diventare dei donatori volontari. Oltre ai referenti scuola Gangi e Iannetti, era presente il Tesoriere Dott. Giuseppe Pucci, in rappresentanza del Consiglio Direttivo Provinciale.
4) L’Avis Comunale di Cotronei partecipa alla sfilata organizzata in occasione del Carnevale nel proprio Comune.
Domenica 22 febbraio, la sede Avis Comunale di Cotronei ha partecipato alla sfilata dei carri allegorici organizzata in occasione del carnevale 2023. La sede, oltre agli ottimi risultati in relazione all’attività di raccolta del sangue, è sempre sensibile e disponibile a collaborare con le altre Associazioni nell’organizzazione di attività rivolte al sociale e alla collettività. Non poteva essere occasione migliore per promuovere la cultura del dono in una giornata così allegra. I volontari Avis, con in testa il Presidente Musacchio e la simpaticissima Chiara Belcastro, hanno allestito un mezzo agricolo ad autoemoteca ambulante dove poter donare “in tutta sicurezza” il sangue per le vie cittadine. Buona la partecipazione dei donatori.
5) L’Avis Comunale di Cutro stipula una convenzione con il Laboratorio Analisi Cliniche del Dott. Antonio Frontera e incontra la comunità Islamica per una futura raccolta di sangue.
La sede Comunale di Cutro ha stipulato una convenzione con il Laboratorio Analisi Cliniche del Dott. Antonio Frontera, sito in Cutro alla via Risorgimento. La convenzione prevede per i soci Avis Cutro e per tutti i soci Avis della provincia di Crotone un pacchetto di esami di laboratorio composto da Esame Glicemico, Emocromo con F.L. e Piastrine, Creatinina, GOT, GPT, Sideremia, Colesterolo T., Trigliceridi, al prezzo totale di € 20,00; l’esame del PSA Totale al prezzo di € 8,00, l’esame FT3 al prezzo di € 7,00, l’esame FT4 al prezzo di € 7,00, l’esame TSH al prezzo di € 6,00, la Vitamina D al prezzo di € 15,00.
L’Avis Comunale di Cutro offrirà il costo dell’esame del PSA, ai donatori a partire da cinquanta anni di età, che effettueranno un minimo di due donazioni nell’anno, in alternativa, ai donatori e anche alle donatrici, con almeno quaranta anni di età, che effettueranno un minimo di due donazioni nell’anno, verrà offerto l’esame del TSH. Per le donatrici in età fertile, che possono donare soltanto ogni 180 giorni, basterà una sola donazione all’anno.
Inoltre, sabato 25 febbraio, l’Avis di Cutro ha incontrato la Comunità Islamica presente sul territorio. L’incontro è stato voluto dalla Comunità Islamica e si è tenuto nella nuova moschea inaugurata da poco. La comunità Islamica, fortemente integrata nel territorio, ha chiesto di poter collaborare con l’Avis al fine di organizzare una giornata di raccolta di sangue.
Il mese di gennaio di Avis Provinciale Crotone
Incontri nelle scuole nell’ambito dei progetti del PCTO firmati dall’Avis Comunale di Crotone, con partecipazione alla giornata di raccolta.
Il 2023 riapre con l’attività nelle scuole, giorno 18 Gennaio presso l’Istituto Tecnico Industriale “Guido Donegani” di Crotone si è svolto il seminario di formazione/informazione “Non dipendere dalle dipendenze”, incontro formativo sulle dipendenze da droghe e da comportamento, organizzato dai referenti scuola Avis Silvio Gangi e Loredana Iannetti, dal Presidente della sede Comunale di Crotone Prof.ssa Ermelinda Gaetano grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Laurendi e la referente alla salute Vrenna Serafina. Relatrice la Dott.ssa Antonella Cernuzio, dirigente medico educazione e promozione della salute presso il SERT di Crotone. I giovani studenti sono stati informati in merito ai reali effetti delle droghe legali (alcool, fumo) e illegali che provocano sull’organismo sensibilizzando ad un corretto stile di vita anche finalizzato a diventare dei donatori volontari. I referenti Avis, Prof. Franco Rizzuti, attuale Presidente dell’Avis Regionale e la Prof.ssa Ermelinda Rita Gaetano, dopo aver illustrato le attività associative, si sono soffermati sull’importanza della donazione, sulle fasi della donazione di sangue intero e su quelle degli emocomponenti, spiegando quali sono i requisiti per diventare donatore e l’iter per diventarlo. Prima del seminario, ben 39 studenti di sottoposti al prelievo ematico al fine di una valutazione volto all’idoneità alla donazione di sangue, grazie alla presenza in loco dell’autoemoteca e del personale sanitario della sede Provinciale.
I ragazzi del Liceo Scientifico Filolao partecipano alla raccolta di sangue organizzata dalla sede Comunale di Crotone.
Sempre nell’ambio dei progetti del PCTO, domenica 22 gennaio, in occasione della raccolta di sangue presso la Parrocchia di San Paolo a Crotone, un gruppo di 38 studenti del Liceo Scientifico Filolao ha partecipato alla raccolta e ha assistito alle varie fasi della stessa. I dirigenti Avis con la Presidente Gaetano Ermelinda e il Presidente Regionale Rizzuti hanno illustrato le attività associative e quelle relative alla gestione del donatore, facendo intervenire il dipendente amministrativo Giulio Ciambrone e il volontario del Servizio Civile Universale Marco Leonardo. Il personale sanitario dell’Avis Provinciale ha invece illustrato i vari passaggi delle fasi della donazione, dall’accettazione del donatore fino alla fase di ristoro post donazione. Uno degli studenti, dopo essersi sottoposto ai controlli preliminari, ha donato nella stessa mattinata. Gli studenti sono stati accompagnati dalla Prof.ssa Rita Nocera. La giornata si è conclusa con 28 sacche di sangue e 2 nuovi donatori.
Il mese di dicembre di Avis Provinciale Crotone
Consiglio Direttivo Provinciale a San Mauro Marchesato
Sabato 17 dicembre si è tenuto il Consiglio Direttivo Provinciale, ospitato a San Mauro Marchesato presso l’Auditorium Comunale “Dino Vitale”. Tra i vari punti all’O.d.g. vi era quello relativo alla presentazione e all’approvazione della Bozza del Bilancio Preventivo 2023. Il Tesoriere Giuseppe Pucci ha illustrato le relative voci di spesa, chiarendo, a seguito di interventi vari, le differenze delle cifre inserite in relazione a quelle preventivate nel 2022 facendo presente che le stesse sono state rapportate a quelle contenute nel consuntivo provvisorio del 2022. L’Avis Provinciale ha fatto dono a tutti del consueto pensiero natalizio. Dopo i ringraziamenti del Presidente la serata si è conclusa con un piccolo momento conviviale offerto dalla sede Avis locale.
“Non dipendere dalle dipendenze”. Seminario presso il Liceo “ Gravina” di Crotone. Stipulati quattro P.C.T.O. dalla sede Comunale di Crotone
Giorno 14 Dicembre presso il Liceo “Gian Vincenzo Gravina” di Crotone si è svolto il seminario di formazione/informazione “Non dipendere dalle dipendenze”, incontro formativo sulle dipendenze da droghe e da comportamento. Il seminario è stato organizzato grazie alla collaborazione dei referenti scuola Avis Silvio Gangi e Loredana Iannetti con il Dirigente Scolastico Antonio Santoro e la referente alla salute Pasqualina Mancuso. I relatori sono stati la Dott.ssa Patrizia Leonardo, responsabile del SIMT dell’Ospedale di Crotone e la Dott.ssa Antonella Cernuzio, dirigente medico educazione e promozione della salute presso il SERT di Crotone.
I ragazzi sono stati informati sui reali effetti delle droghe legali (alcool, fumo) e illegali che provocano sull’organismo e sono stati sensibilizzati ad un corretto stile di vita anche finalizzato a diventare dei donatori di sangue. Si è parlato di sana dipendenza cioè la dipendenza dalla donazione che fa acquisire un corretto stile di vita e che promuove la salute e il corretto benessere fisico e psicologico.
Inoltre, alcuni studenti si sono sottoposti al prelievo ematico al fine di una valutazione volta all’idoneità alla donazione. Promuovere la prevenzione è lo scopo primario del dialogo tra AVIS e Scuola, che attraverso la pianificazione di interventi educativi muovono gli studenti alla cittadinanza attiva.
Sempre in riferimento alla promozione della cultura del dono nelle scuole, la sede Comunale di Crotone, nella persona del Presidente Prof.ssa Ermelinda Gaetano, ha stipulato quattro convenzioni relative alle attività del PCTO, per l’acquisizione delle competenze trasversali. Gli accordi, di circa 30 ore ciascuno, prevedono una serie di incontri con gli studenti volti a far conoscere ancora di più il mondo Avis sempre finalizzato a fidelizzare nuovi giovani donatori.
“Ogni volta che doniamo è Natale”, iniziativa promossa da Avis Comunale Verzino
Quest’anno la sede Comunale di Verzino ha organizzato l’evento “Ogni volta che doniamo è Natale”, realizzando per la propria comunità l’albero di Natale in Piazza Campo.
Attraverso la realizzazione dell’Albero di Natale dedicato ai donatori, l’Avis Comunale ha coinvolto anche i bambini dell’I.C. di Verzino e ha dato voce e risalto a chi da oltre dieci anni si dedica al volontariato per il bene comune e del prossimo, con un gesto semplice come donare il sangue. La sede verzinese ha ritenuto molto importante sensibilizzare l’intera popolazione sul tema della promozione del dono attraverso eventi culturali diretti anche ai possibili nuovi donatori. Ogni bambino ha scritto un piccolo pensiero sulla donazione e tutti i biglietti sono stati appesi sull’albero.
L’Avis Rocca di Neto ringrazia i propri donatori
Venerdì 16 dicembre la sede Avis di Rocca di Neto ha organizzato un incontro di fine anno con i propri donatori per fare il punto della situazione e cogliere l’occasione per ringraziarli tutti. L’incontro si è svolto presso il salone parrocchiale della Chiesa di Santa Maria Bertilla. Il Presidente Francesco Falcone ha illustrato i risultati ottenuti nel corso delle raccolte di sangue, ha ringraziato tutti i soci e il direttivo per l’impegno profuso. Anche il Presidente Provinciale ha ringraziato tutti i donatori, definendoli “il motore dell’associazione. Nel corso della serata a tutti è stato consegnato un piccolo presente e l’incontro è terminato con un ricco buffet.
“Babbo Natale in moto” a Strongoli
Domenica 18 Dicembre l’Avis Comunale di Strongoli e il Moto Club Heraion hanno organizzato la manifestazione “Babbo Natale in moto”, evento benefico volto a sensibilizzare sul tema della donazione del sangue. Di buon mattino, l’autoemoteca Avis ha stazionato in Piazza Magna Grecia e i volontari della sede locale hanno accolto i donatori. Le sacche prelevate sono state ventuno su ventisette partecipanti. Nella tarda mattinata 40 centauri vestiti da Babbo Natale con le loro moto hanno invaso la piazza, già allestita con intrattenimenti per i bambini, e donato caramelle ai più piccoli. La manifestazione è stata trasmessa in diretta su Radio Movida. Inoltre, l’evento è stato affiancato ad una raccolta fondi.
L’Avis Cotronei ringrazia i propri donatori
Mercoledì 21 dicembre, presso la sala consiliare del Comune, la sede di Cotronei ha voluto incontrare i propri donatori per ringraziarli di tutto e per fare il punto sulle attività del 2022. Il Presidente Musacchio ha ripercorso le attività e le manifestazioni che si sono svolte durante l’anno, soffermandosi sulle giornate di raccolta, esprimendo soddisfazione per l’ottima risposta che si è registrata in ogni giornata. Alla serata erano presenti il Sindaco e i componenti della giunta comunale, anche loro donatori. Il Sindaco nel suo intervento ha ringraziato l’Avis di Cotronei per l’immane lavoro a favore del prossimo, elogio ancor più sentito in quanto egli stesso donatore. Ringraziamenti pervenuti anche dal Presidente Provinciale che si è complimentato con la sede di Cotronei e i suoi donatori. La serata si è conclusa con un rinfresco e un brindisi di auguri.
L’Avis Cutro partecipa alla raccolta fondi per l’Associazione “Insieme a Colori” durante la Partita del Cuore e chiude l’anno di raccolta sangue con la giornata del donatore del 30.12
Giorno 27 dicembre l’Avis Comunale di Cutro ha promosso e partecipato a “La Partita del Cuore”, giornata benefica per la raccolta fondi, organizzata insieme ad altre associazioni e patrocinata dal Comune di Cutro, a favore dell’associazione locale “Insieme a colori”, che si occupa di bambini autistici. Alla manifestazione ha partecipato la squadra Primavera della F.C. Crotone. L’evento, sponsorizzato anche da alcune attività commerciali, ha registrato un’ottima partecipazione e ha portato alla raccolta di € 4.750,00. L’Avis ha distribuito palloncini ai bambini e materiale informativo ai più grandi. Giorno 30 dicembre si è svolta l’ultima giornata di raccolta sangue, 15 le sacche raccolte, mentre 35 sono stati i nuovi soci/donatori del 2022. Giorno 31 dicembre, la riffa gratuita organizzata dall’Avis, ha premiato il donatore Rocco Gareri che si è aggiudicato il cesto natalizio.
Ultima raccolta del 2022 e consegna dei premi della Borsa di studio “Pietro Ierardi” per la sede Comunale di Petilia Policastro
La sede comunale AVIS “Tommaso Ierardi”, al termine dell’ultima raccolta dello scorso 29 dicembre 2022, durante la quale sono state prelevate 29 sacche di sangue, ha consegnato le borse di studio, relative agli a.s. 2020/21 e 2021/22, in ricordo del donatore “Pietro Ierardi”. Alla manifestazione ha partecipato il Presidente Provinciale Pietro Vitale. Gli studenti vincitori sono stati i seguenti: Spatafora Filippo, Ierardi Francesca, Ierardi Alessia, Carvelli Vittorio, Rizza Sofia, Vona Emanuel, Cavallo Kiara, Ceraudo Anastasia, Oliva Aurora, Mazzone Daniel, Parente Damiano Giuseppe. Dopo la premiazione c’è stato un piccolo rinfresco. Il Presidente Domenico Angotti ha ringraziato tutti i donatori per lo spirito di solidarietà dimostrato anche quest’anno, l’equipe medica che ha affrontato ogni raccolta sempre con la massima attenzione e cura verso ogni donatore, Lucia Ierardi, per aver dedicato il suo tempo lavorando alla selezione dei vincitori, le ragazze del Servizio Civile Universale Rosaria ed Anastasia e Naomi Astorino per il lavoro impeccabile da OLP. Il 2022 è stato un anno proficuo con ben 32 giornate di raccolta e 62 nuovi donatori.
“Crespellavis” a Cirò Marina
Come ogni anno, e soprattutto dopo il fermo a causa del Covid, l’Avis Comunale di Cirò Marina ha organizzato la serata “Crespellavis” preparando per la cittadinanza i tipici dolci natalizi fritti e ricoperti con lo zucchero. La manifestazione si è svolta in Piazza Kennedy, davanti i locali della sede avisina che è stata ampliata e ristrutturata da poco e a breve sarà accreditata come terzo punto di prelievo fisso della provincia di Crotone. I volontari avisini, Franco Dima in testa, letteralmente con “le mani in pasta” hanno preparato e distribuito i buonissimi dolci ai tantissimi partecipanti, che hanno gustato accompagnandoli con dell’ottimo vino locale. Grande la soddisfazione del Presidente Golino e di tutto lo Staff, un gruppo compatto che anche quest’anno può ritenersi soddisfatto per il lavoro di raccolta sangue. La serata si è conclusa in allegria con una bellissima foto di gruppo.
Donazione di plasma in gruppo per lo staff dell’Avis Crotonese e ultimo donatore dell’anno del 2022
Anche quest’anno il Presidente Provinciale è stato l’ultimo donatore del 2022 della Provincia di Crotone. Giorno 31 Dicembre si è recato presso il Centro Trasfusionale di Crotone per sottoporsi alla donazione del plasma. Giunto in loco, con immenso stupore e con grande piacere, ha trovato già posizionati sulle poltrone, che donavano plasma, Loredana Iannetti, del Consiglio della sede Comunale di Crotone e Marco Leonardo, volontario del Servizio Civile Universale presso la sede Comunale di Crotone, oltre al dipendente Giulio Ciambrone, quale accompagnatore. Non poteva esserci miglior modo di concludere l’anno donando e, soprattutto, facendolo in compagnia di amici. Ad occuparsi amorevolmente dei tre donatori vi erano la Dott.ssa Leonardo e tutto lo staff del Reparto SIMT dell’Ospedale di Crotone.
Il mese di novembre di Avis Provinciale Crotone
1) Festa dell’autunno con l’Avis di Caccuri
Giorno 5 novembre il suggestivo borgo di Caccuri è stato animato dalla festa dell’autunno. All’evento non è mancata la partecipazione dell’Avis Comunale di Caccuri, sempre presente alle iniziative locali che, approfittando della festa, ha creato un momento di riflessione sulla cultura del dono e sulla solidarietà. I volontari avisini hanno allestito uno stand e distribuito volantini informativi. Inoltre, ai presenti sono stati offerti dei flaconcini di gel igienizzante. Dopo il raduno in piazza, la giornata è proseguita con passeggiate nei bellissimi vicoli, con intrattenimenti di musica e balli. La piccola sede caccurese ha sempre ottenuto buoni risultati nelle giornate di raccolta, sia in quelle organizzate nel centro cittadino sia in effettuate nella vicina frazione di Santa Rania.
2) L’Avis di Cutro partecipa alla ricorrenza della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, del 4 novembre
Venerdì 4 novembre l’Avis Cutro ha partecipato all’evento organizzato dal Comune di Cutro, in occasione della Giornata delle Forze Armate. Dopo la consueta Messa a ricordo dei caduti, il Presidente Apa, il Vicario Muto e un gruppo di volontari, hanno partecipato al corteo partito da Piazza di Bona fino a raggiungere il monumento situato su corso Nazionale. La sede locale, che ha da poco festeggiato i trenta anni dalla sua costituzione, è stata sempre presente alle attività cittadine. Dopo la manifestazione non è mancata la consueta foto davanti al monumento dei caduti, insieme al Commissario Prefettizio, Dott. Domenico Mannino.
3) Raccolta sangue presso la Stazione Carabinieri di Petilia Policastro
Poteva essere un sabato qualsiasi, ma non per l’Avis di Petilia Policastro. Grazie all’interessamento e alla sensibilità del Maresciallo Gianluca Abbinante e del Maggiore Giuseppe Del Sole, la sede Petilina ha organizzato una raccolta di sangue presso la locale caserma dei Carabinieri. L’equipe dell’Avis è stata accolta calorosamente dai militari che hanno aperto le porte della Caserma anche ai civili presentatesi per la donazione. Un gesto che vuole suggellare ancor di più la collaborazione a trecentosessanta gradi tra la popolazione e le Forze dell’Ordine. La sede di Petilia ha omaggiato l’Arma con due targhe di ringraziamento. Le stesse sono state consegnate dal Presidente Angotti e dal Presidente Provinciale Vitale, invitato per l’occasione. Un grande grazie all’Arma, ai donatori e alle ragazze del servizio Civile Universale, Carvelli Anastasia e Cavallo Rosa.
4) L’Avis di Torretta di Crucoli premia i donatori e collabora con Telethon.
In occasione della giornata di raccolta sangue di domenica 27 novembre, la sede di Torretta di Crucoli ha consegnato le benemerenze ai donatori. Tanti i donatori premiati, tra questi, il donatore Donato Mingrone, che ha ricevuto la benemerenza in oro per aver raggiunto il traguardo delle cinquanta donazioni. Lo splendido traguardo è stato festeggiato con una torta con sopra scritto “50 DONAZIONI DONATO”. Nella stessa giornata la sede ha anche collaborato alla raccolta fondi promossa dall’associazione Telethon. La giornata della donazione ha registrato l’ennesimo buon risultato, sono state raccolte ben 34 sacche.
5) L’Avis di Petilia visita gli anziani della Casa di Cura Santa Spina e dona un albero di natale.
Dopo la raccolta di sangue di domenica 27 novembre, che ha fruttato 23 unità di sangue, i volontari della sede Avis Comunale di Petilia Policastro si sono recati presso la casa di riposo per anziani “Santa Spina”, a portare un poco di allegria agli ospiti. Inoltre, visto il Natale ormai alle porte, la sede di Petilia ha donato un albero di Natale, con addobbi e luci. Gli ospiti hanno molto apprezzato sia la visita che il dono. Un ulteriore gesto che evidenzia ancor di più la sensibilità dei volontari petilini.
6) Le autoemoteche provinciali si rifanno il look
Le autoemoteche dell’Avis Provinciale di Crotone si sono rifatte il look grazie alla disponibilità dell’Azienda “Brugnano Pubblicità” di Cutro. Il titolare, il sig. Rosario Brugnano, sempre sensibile e disponibile nei confronti dell’Avis locale, avendo notato che l’adesivo a forma di goccia posto sulla parte posteriore dei mezzi era deteriorato, si è offerto di realizzarne due nuovi, gratuitamente. Le autoemoteche sono state portate a Cutro dal papà del Presidente Vitale, il quale è sempre disponibile a prestarsi in caso di necessità. A breve un’ulteriore operazione di “restyling” di ringiovanimento interesserà le autoemoteche.
7) Formazione Specifica Provinciale
Giorno 28 e 29 novembre è stata organizzata la Formazione Specifica Provinciale per i volontari del Servizio Civile Universale della provincia di Crotone. Il programma, di 15 ore totali, è stato suddiviso in tre moduli. Giorno 28 gli incontri si sono tenuti presso la sede provinciale suddivisi tra mattina e pomeriggio e sono stati coordinati dal Presidente Provinciale e da quello Regionale. I temi trattati hanno riguardato l’accoglienza del donatore nelle unità di raccolta e le linee guida di Avis Nazionale in merito all’accoglienza (progetto realizzato proprio a Crotone a maggio 2017 e poi relazionato all’assemblea Nazionale di Milano). Giorno 29 mattina i volontari sono stati presso il SIMT di Crotone, ospitati dalla dirigente Dott.ssa Patrizia Leonardo, che ha illustrato il sistema di gestione del sangue e tutto l’iter di validazione. Nel pomeriggio ha concluso l’infermiere Gennaro Prestinice, sempre disponibile, il quale ha fatto anche visitare le autoemoteche. Il pranzo per i due giorni di formazione è stato offerto dall’Avis Provinciale di Crotone.
Il mese di settembre di Avis Provinciale Crotone
1) Consiglio Provinciale itinerante a Rocca di Neto del 17.09.2022.
Sabato 17 settembre si è svolto, sempre in modalità itinerante, il Consiglio Provinciale di Crotone. Questa volta è stata la Comunale di Rocca di Neto ad ospitare i lavori consiliari presso i locali della Parrocchia di Santa Maria Bertilla. Alcuni punti all’ordine del giorno: 1) la ratifica delle spese di luglio, agosto e settembre; 2) l’approvazione del decreto per il rilascio del nulla osta per l’assegnazione del terreno e la conclusione della procedura di acquisto dello stesso per la costruzione della sede Provinciale; 3) l’intervento del Presidente Regionale Franco Rizzuti; 4) la richiesta di contributo economico da parte della sede Comunale di Cirò Marina relativa ai lavori per la costituzione del punto di prelievo, 3) il 30° della sede Provinciale nel 2023, l’assemblea Provinciale e quella Regionale, oltre al punto delle comunicazioni varie del Presidente Provinciale e la ratifica del verbale della seduta precedente, questo approvato all’unanimità. Prima dell’apertura dei lavori, il presidente Vitale ha dato la parola al Presidente della sede locale, Francesco Falcone, per i saluti di benvenuto. Tra le comunicazioni, il Presidente Vitale ha informato il Consiglio su: i ritardi per la firma della convenzione, le problematiche al Sit, l’incontro alla Direzione generale ASP, la firma del contratto con il commercialista, il resoconto delle raccolte estive con la collaborazione con l’ADMO, le prospettive per il rinnovo cariche. Il punto sull’approvazione del decreto per il rilascio del nulla osta per l’assegnazione del terreno, dopo ampia discussione, è stato approvato all’unanimità. Alla comunale di Cirò Marina è stato concesso un contributo economico pari ad € 3.000,00 per i lavori di adeguamento della Sede. Per il 30° della Provinciale il Presidente ha proposto di organizzare alcune manifestazioni volte sempre alla promozione del dono, soprattutto nei giovani. L’assemblea Provinciale 2023 si svolgerà a Verzino seguendo il criterio dell’ordine cronologico dell’anno di costituzione delle sedi. Per l’assemblea Regionale, che si svolgerà nella provincia di Crotone, il Presidente ha invitato i consiglieri ad attivarsi alla ricerca di eventuale location, tenendo ferme le ipotesi di svolgere i lavori a Torre Melissa o a Crotone. Il Presidente Regionale nel suo intervento ha illustrato le attività realizzate e quelle in progetto della Sede regionale. Si è soffermato poi sugli adempimenti relativi alle modifiche da apportare allo Statuto al fine di completare il passaggio di iscrizione al RUNTS, facendo presente che verranno organizzati degli incontri on line per ogni provincia. I lavori si sono conclusi con un bellissimo momento conviviale offerto dalla Comunale di Rocca di Neto.
2) Festa di fine estate organizzata dall’Avis Comunale di Cotronei.
Lunedì 5 settembre l’Avis Comunale di Cotronei, in collaborazione con altre associazioni, ha organizzato la “festa di fine estate”, un evento socio promozionale che ha chiuso la stagione estiva cittadina. La manifestazione è partita dalle ore 17:30 con gonfiabili per i bimbi, calcetto e canestri, tavola surf gonfiabile a altri giochi aperti anche ai più grandi. Successivamente ci sono stati i fuochi pirotecnici e uno spettacolo di magia. Dalle ore 19:00 si sono esibiti il gruppo folk “I Briganti della Sila” e il talento locale Antheo che con la loro esibizione hanno promosso la cultura e le tradizioni della Calabria. La serata si è conclusa in allegria con il Karaoke Party e DJ set con Raffaele Barresi. Non è mancato il momento conviviale, con stand gastronomici, panini e altre vivande. L’Avis Cotronei ha voluto organizzare la manifestazione per ringraziare tutti donatori, soprattutto quelli che non si sono risparmiati e hanno donato nonostante la stagione estiva caldissima. Inoltre, è stata un’ulteriore occasione per promuovere la cultura del dono e l’unione sociale in generale. Altro evento promozionale dell’Avis Cotronei si è svolto nel corso della festa patronale in collaborazione anche con la locale Parrocchia.
3) Giornata di raccolta dell’Avis Comunale di Crotone presso la Parrocchia di San Paolo.
Come avviene ormai da anni, l’Avis Comunale di Crotone organizza raccolte presso alcune Parrocchie cittadine. Appuntamento fisso è con la Parrocchia di San Paolo, dove Domenica 25 settembre sono state prelevate 26 sacche su oltre 30 partecipanti. Durante la giornata, nel prosieguo della collaborazione tra Avis e ADMO, è stato effettuato anche un prelievo per la valutazione dell’idoneità per la donazione del midollo osseo. Alla raccolta hanno assistito alle attività di raccolta i ragazzi del Liceo Classico Pitagora che, a seguito di protocollo d’intesa con l’Avis, stanno svolgendo il Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), progetto seguito dalla professoressa Loredana Iannetti, già consigliera Avis. Erano presenti, inoltre, i Volontari del Servizio Civile Universale, Adele Tricoli e Alessandro Antonio Arcuri per la sede Provinciale e Marco Leonardo per la sede Comunale.
4) 107 sacche raccolte dalla sede di Petilia Policastro nel mese di settembre.
Grande risultato della sede Avis Comunale di Petilia Policastro: nel mese di settembre è riuscita a raccogliere ben 107 sacche di sangue in tre donazioni, organizzate tra il capoluogo e le frazioni. Giorno 3 settembre sono state prelevate 37 sacche, l’11 settembre nella frazione di Foresta, le sacche sono state 30, domenica 25 settembre ben 40 sacche. Una grandissima soddisfazione per il direttivo locale e per il Presidente Domenico Angotti che sta svolgendo il proprio compito con grandissima umiltà e con risultati incredibili. Il piccolo centro è stato sempre un fiore all’occhiello della provincia di Crotone.
Il mese di agosto di Avis Provinciale Crotone
1) Giornata di raccolta organizzata dall’Avis di Verzino nella frazione di Perticaro nel comune di Umbriatico.
Nella mattinata del 3 agosto, la sede Avis di Verzino ha organizzato una giornata di raccolta di sangue straordinaria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Umbriatico presso la Frazione di Perticaro. Questa giornata di solidarietà, volta a valorizzare la promozione del dono del sangue, è stata fortemente voluta dal Sindaco Pietro Greco. Si sono presentate più di 25 persone, la maggior parte giovanissimi. Le unità di sangue prelevate sono state 16, un ottimo risultato per la piccola frazione.
Il consiglio direttivo dell’Avis Comunale di Verzino, in segno di ringraziamento, ha consegnato una targa ricordo al Sindaco di Umbriatico.
Un grandissimo grazie al gruppo dei donatori della piccola frazione, soprattutto ai più giovani, perché il ricambio generazionale è elemento principale nella raccolta del sangue.
2) Giornata di raccolta dell’Avis Cutro sulla costa a Le Castella.
Sabato 6 agosto l’Avis di Cutro ha organizzato la giornata di raccolta presso la località turistica di Le Castella. La raccolta presso i locali parrocchiali, grazie all’ospitalità del Parroco Don Francesco Loprete, ha permesso di raccogliere ben 20 sacche di sangue grazie anche ai turisti presenti. Le raccolte sono organizzate soprattutto con l’impegno del donatore Salvatore Marroccoli, in servizio presso la Stazione Carabinieri di Isola di Capo Rizzuto, rappresentando un punto fermo per i donatori locali.
Come è risaputo, la sede Avis di Le Castella venne chiusa per inattività. Da allora, per non perdere i donatori locali, la sede di Cutro si occupa della programmazione delle raccolte, inserendo nel proprio calendario le giornate dedicate alla località costiera.
La prossima giornata di raccolta è fissata per sabato 3 dicembre.
3) Giornata di raccolta dell’Avis Comunale di Crotone sulla lega Navale in collaborazione con il gruppo giovani del PD.
Come avviene ormai da anni, l’Avis di Crotone e i Giovani del Partito Democratico collaborano nella raccolta di sangue per sopperire alla carenza del periodo estivo. Lunedì 8 agosto, in una giornata all’insegna dell’allegria, presso la Lega Navale le autoemoteche dell’Avis hanno accolto i donatori, permettendo la raccolta di 24 sacche. Nel corso della mattinata, nel prosieguo della collaborazione tra Avis e ADMO, sono stati effettuati anche 3 prelievi per la tipizzazione ai fini della donazione del midollo osseo.
4) Manifestazione a Belvedere Spinello.
Martedì 9 agosto l’Avis e la Proloco di Belvedere Spinello hanno collaborato per la realizzazione della II edizione dell’evento “ara ruga”, giornata dedicata alla musica, all’intrattenimento, a mostre, visite guidate e al divertimento per le vie del centro cittadino. L’occasione è servita per promuovere la raccolta di sangue attraverso l’allestimento di gonfiabili per i bambini e un gazebo info promozionale per gli adulti.
5) Seconda Giornata di raccolta presso il Camping Punta Alice a Cirò Marina. Raccolta dell’Avis Cotronei a Trepidò presso il Villaggio Palumbo.
Giovedì 18 agosto si è svolta la seconda delle due giornate di raccolta organizzate dall’Avis di Cirò marina, presso il camping di Punta Alice. L’evento, diventato ormai appuntamento fisso, è atteso ogni anno da tutti gli ospiti del campeggio che compiono il nobile gesto anche durante le ferie aiutando ad evitare la carenza di sangue dei mesi estivi. La giornata di raccolta ha permesso di raccogliere ben 35 unità di sangue.
Nella stessa giornata la sede di Cotronei ha organizzato una giornata di raccolta in Sila presso la località turistica di Villaggio Palumbo, raccogliendo 12 sacche di sangue.
6) Raccolta sangue a Petilia Policastro e consegna borse di studio “Pietro Ierardi”.Domenica 21 agosto l’Avis di Petilia Policastro, nel corso di una giornata di raccolta, ha consegnato gli attestati di partecipazione alla borsa di studio intestata al prof. Pietro Ierardi, tra i soci fondatori della sede Petilina scomparso prematuramente. La borsa di studio è riservata a studenti donatori e a studenti figli di donatori che si sono distinti per l’impegno nel corso dell’anno scolastico. Lo scopo del premio è quello di infondere nei giovani i valori della solidarietà e di impegno civile che erano un punto cardine del prof. Ierardi. Le sei borse di studio annuali sono così suddivise: 2 per le scuole elementari (€ 100,00); 2 per le scuole medie (€ 150,00); 1 per la scuola superiore (€ 200,00) e 1 per studente donatore (€ 250,00). La giornata ha permesso la raccolta di 31 sacche di sangue.
7) Serata musicale con consegna delle benemerenze da parte dell’Avis Comunale di Casabona.
Domenica 21 agosto la sede di Casabona ha consegnato le benemerenze ai donatori. La manifestazione è stata affiancata da una serata musicale nella piazza adiacente la Chiesa di San Nicola Vescovo. Prima dell’inizio del concerto, il presidente della sede di Casabona, Vincenzo Mazza, il presidente Provinciale Pietro Vitale e quello Regionale Franco Rizzuti sono saliti sul palco per i saluti istituzionali. Il Consiglio direttivo della sede di Casabona ha voluto omaggiare il suo Presidente con una targa di ringraziamento consegnata dai Presidenti Vitale e Rizzuti. Il riconoscimento ha voluto evidenziare l’impegno di Enzo Mazza nel campo sociale il quale, oltre a gestire la sede Avis locale, collabora e mette a disposizione il suo tempo a favore di tutte le Associazioni del territorio. Oltre alla targa, anche al Presidente è stata consegnata la benemerenza come donatore. Ai Presidenti Vitale e Rizzuti è stato consegnato un cesto di ringraziamento contenente prodotti tipici locali. Alcuni giorni prima una piccola manifestazione con consegna delle benemerenze ai donatori è stata organizzata nella frazione di Zinga. La serata è proseguita con la magnifica esibizione della Baboomba Band, una cover band tribute a Zucchero, proveniente da Cosenza.
Il mese di luglio di Avis Provinciale Crotone
1) Consiglio Provinciale itinerante a Cirò Marina del 02.07.2022.
Sabato 2 luglio si è svolto, sempre in modalità itinerante, il Consiglio Provinciale di Crotone. Questa volta è stata la Comunale di Cirò Marina ad ospitare i lavori consiliari presso i locali del White Beach, sito sul lungomare cittadino. Alcuni punti all’ordine del giorno: 1) la ratifica delle dimissioni da segretario Giuseppe Perpiglia, 2) la richiesta di contributo economico da parte della sede Comunale di Cutro in occasione delle manifestazioni per i 30 anni di attività, 3) l’andamento delle raccolte e l’organizzazione di eventuali eventi promozionali sul territorio, 4) comunicazioni varie del Presidente Provinciale. Prima dell’apertura dei lavori, il presidente Vitale ha dato la parola al presidente della sede locale, Cataldo Golino, per i saluti di benvenuto. Tra le comunicazioni, il Presidente Vitale ha informato il Consiglio: dell’inoltro della domanda di immissione al Corap per l’acquisto del terreno e la costruzione della sede provinciale; che a breve saranno rimborsati il III e il IV Trimestre del 2021; ha elogiato alcune sedi per le attività svolte. Tra queste, proprio la sede di Cirò Marina per la raccolta del 2 giugno presso la Casa vinicola “Librandi”. Apprezzamenti sono stati fatti alla sede di Petilia per l’organizzazione della campagna “Dona e scegli un esame gratuito”, che prevede un esame gratuito a scelta tra i donatori attivi. Il Presidente ha fatto presente il ritardo dell’ASP relativo alla firma della nuova convenzione che sarebbe dovuta avvenire entro il 4 giugno. Si è passati al punto riguardante le dimissioni del segretario Giuseppe Perpiglia. Il Presidente lo ha invitato a prendere la parola al fine di esporre le ragioni di tale scelta. Dopo una serie di scambi di opinioni non condivise, il Presidente ha ringraziato il consigliere Perpiglia per il lavoro svolto. Successivamente, per la scelta del nuovo segretario è stato proposto il consigliere Giuseppe Comberiati, proveniente dalla sede di Petilia. La scelta è stata fatta per premiare il costante lavoro della sede petilina e quello del consigliere Comberiati, esempio di serietà e perseveranza. La proposta non ha avuto bisogno di essere votata perché è stata accolta da un applauso unanime. I lavori sono proseguiti normalmente. Prima del termine, la sede di Cirò marina ha voluto omaggiare i presidenti delle sedi Comunali con una penna personalizzata con il proprio nome. I lavori si sono conclusi con un bellissimo momento conviviale, una cena offerta dalla Comunale di Cirò Marina, che a breve diventerà la terza sede fissa della provincia di Crotone.
2) Giornata di raccolta presso il camping Punta Alice a Cirò Marina.
Come ormai da consuetudine, la sede di Cirò Marina, riserva due appuntamenti con la donazione del sangue presso il Camping di Punta Alice. L’evento, rappresenta l’occasione per promuovere la cultura del dono anche nei luoghi di villeggiatura e per prevenire la carenza di sangue nei mesi estivi. Giorno 14 luglio, in un clima rovente, sono state prelevate ben 19 sacche di sangue. La prossima giornata di raccolta presso il campeggio è stata programmata per il 18 agosto.
3) Collaborazione con l’ADMO durante le raccolte di Cutro e Torre Melissa.
In occasione delle giornate di raccolte di sangue che si sono svolte a Cutro il 10 luglio e a Torre Melissa il 16 luglio, l’Avis ha collaborato con l’ADMO, dando la disponibilità ai candidati donatori di sottoporsi al prelievo per la tipizzazione. Si sono presentati un candidato per sede, i quali, oltre al prelievo, hanno anche donato il sangue. Nell’occasione entrambe le sedi hanno raccolto 24 sacche ciascuna. A giugno, la referente ADMO di Reggio Calabria aveva contattato il Presidente Vitale chiedendo la disponibilità dei sanitari Avis ad effettuare i prelievi durante le giornate di raccolta. I candidati, registrati tramite la piattaforma ADMO, sono stati quindi indirizzati ai punti di raccolta sul territorio. In realtà i candidati prenotati erano 8 e le sedi interessate oltre a quelle di Cutro e Torre Melissa, erano Cirò Marina (3 candidati per il 24 luglio), Strongoli Marina (1 candidato per il 31 luglio) e Isola di Capo Rizzuto in collaborazione con la Fratres (2 candidati per il 17 luglio). Purtroppo non si sono presentati…..!
4) Giornata di raccolta presso il Bar Tabacchi Park Ionio a Steccato di Cutro.
Anche quest’anno l’Avis di Cutro ha organizzato la raccolta nella frazione costiera di Steccato di Cutro. Giorno 23 luglio l’autoemoteca ha sostato nel piazzale del Bar Tabacchi Park Ionio. I volontari dell’Avis, come avviene ormai da anni, si sono prodigati nel promuovere ed invitare alla donazione i turisti presenti in loco. Molti di loro, già donatori, hanno accolto di buon grado l’invito e piuttosto che saltare “il turno dei 90 giorni”, hanno preferito donare per l’Avis Cutro. La colazione post donazione è stata offerta come sempre da Carmine e Salvatore Errico, titolari del Bar Tabacchi, che hanno messo a disposizione il loro personale per il servizio ai tavolini. A tutti i partecipanti, anche a quelli che non hanno potuto donare, è stata regalata una borsa della spesa in TNT con il logo Avis. Le prossime raccolte sono previste per Sabato 6 agosto a Le Castella, dove da circa 4 anni l’Avis Cutro sopperisce alla mancanza della sede, il 12 e il 29 agosto presso la sede fissa di Piazza Umberto I.
5) Giornata di raccolta a Marina di Strongoli in collaborazione con Coffee House .
Domenica 31 luglio l’Avis Comunale di Strongoli ha organizzato una raccolta di sangue in collaborazione con la Coffee House, azienda nel settore della vendita di cialde e capsule di caffè, al fine di sensibilizzare ulteriormente la donazione del sangue, soprattutto nel periodo estivo, quando si registrano periodi di carenza. I due giovani titolari, Francesco Olmo e Vanessa Vona, che hanno rifornito gratuitamente la sede di Strongoli di cialde, hanno offerto la colazione a tutti quelli che si sono recati a donare e inoltre, nell’occasione non si sono risparmiati e hanno offerto il loro braccio per la donazione.
6) 1992/2022 30° Anniversario dalla costituzione dell’Avis Comunale di Cutro.
Sabato 30 e domenica 31 luglio si sono svolte le manifestazioni celebrative del 30° anniversario dalla costituzione della sede Comunale di Cutro, avvenuta il 2 maggio del 1992. La sede di Cutro è nata come sede sul territorio seconda a quella di Crotone e prima della costituzione della sede provinciale, avvenuta nel 1993. La prima sabato 30 luglio presso la sala polivalente “Falcone e Borsellino” con il convegno dal titolo “30 ANNI …SEMPRE GIOVANI”. Alla manifestazione, l’intervento del presidente Giovanni Apa ha sottolineato l’importanza del gesto della donazione, ha ringraziato i donatori e tutti quelli che si sono prodigati per la riuscita dell’evento. Ha ringraziato la sede provinciale e quella regionale per aver patrocinato l’evento e per aver elargito anche un contributo economico. Il dott. Girolamo Bonfissuto, della Commissione Straordinaria del Comune di Cutro, ha manifestato la sua soddisfazione e ha elogiato la bellissima realtà dell’Avis locale. Il Presidente Provinciale Pietro Vitale, già facente parte della sede di Cutro, ha ripercorso le tappe e i traguardi ottenuti in questi 30 anni, ringraziando Demetrio Barozzi e Francesco Muto, per aver sempre supportato e sostenuto i progetti che hanno portato la sede di Cutro ad essere una splendida realtà, conosciuta e apprezzata nel mondo Avisino. Ha ripercorso le difficoltà ma anche le soddisfazioni avute nella creazione della sede fissa di Cutro. Franco Rizzuti, Presidente di Avis Regionale Calabria, ha portato i saluti di Avis Nazionale, purtroppo non presente con il suo Vicepresidente Vicario Fausto Aguzzoni per motivi di salute. Il Presidente Rizzuti, definitosi anche memoria storica dell’Avis, per l’esperienza maturata e per aver contribuito a fondare tutte le sedi Avis sul territorio nate dopo quella di Cutro, ha ripercorso il cammino dell’Avis, ha elogiato il presidente Vitale per il suo operato, ha illustrato le attività e le difficoltà del ruolo che ricopre e, riallacciandosi al tema del convegno, ha evidenziato quanto siano importanti i giovani in una associazione come l’Avis che ormai si avvicina ai cento anni. Toccante il ringraziamento dell’associazione Talassemici attraverso il messaggio di una loro associata. Nel corso della serata sono state consegnate le benemerenze ai donatori, due in oro con rubino per il traguardo di 86 e 76 donazioni. Dieci sono stati i premiati con benemerenza in oro per aver raggiunto il traguardo delle 50 donazioni. Nell’occasione sono state consegnate delle targhe di ringraziamento alla Commissione Straordinaria del Comune, al Presidente Provinciale, Regionale e al già Presidente Comunale “Ciccio” Muto. L’Avis ha voluto consegnare due targhe alle associazioni Aido e a quella di Pubblica Assistenza della Croce Verde, nate insieme all’Avis Cutro. I Presidenti delle rispettive associazioni sono intervenuti ringraziando e ripercorrendo il cammino del volontariato a Cutro. Una targa di ringraziamento è stata consegnata al Geom. Giuseppe Stirparo che ha curato e realizzato in maniera gratuita il piano di sicurezza per la manifestazione in piazza. Prima di concludere la serata con il buffet sono stati consegnati dei fiori alla presentatrice Felicia Frontera, già segretaria Avis Cutro e alla volontaria del servizio Civile Francesca Bonaccio.
Domenica 31 luglio, dalle 18:30 alle 20.30 in Piazza Giò Leonardo di Bona, la manifestazione per i 30 anni è proseguita con attività di intrattenimento per i bambini, con gonfiabili, pop-corn e zucchero filato gratuito. Alle 22, in una piazza allestita con bandiere, striscioni, il gazebo gonfiabile dell’Avis e la presenza dei mezzi mobili Avis, si è esibito il cantante Davis Muccari con il suo gruppo e, a seguire, l’ironia del cabarettista Gennaro Calabrese ha divertito i presenti. Ad arricchire ancor di più la manifestazione è stata la presenza di alcuni rappresentanti della Consulta Giovani Regionale, che, impegnati in un progetto regionale, hanno allestito un gazebo info-promozionale e hanno consegnato gadget ai passanti, rimanendo fino a tarda serata. A conclusione della manifestazione i volontari dell’Avis erano molto stanchi ma soddisfatti. A settembre si riprenderanno i festeggiamenti con una terza manifestazione legata al mondo dello sport.
Il mese di giugno di Avis Provinciale Crotone
Buon vino fa buon sangue. Raccolta sangue in collaborazione tra l’Azienda vinicola Librandi e l’Avis di Cirò Marina
Giovedì 2 Giugno la famiglia Librandi ha ospitato l’autoemoteca dell’Avis presso le verdi vigne della tenuta Rosaneti nel comune di Rocca di Neto, organizzando in collaborazione con l’Avis di Cirò Marina una raccolta sangue. L’evento, che mira a diventare un evento fisso, è stato un ulteriore momento di sensibilizzazione nei confronti della collettività sul tema della donazione, soprattutto nel periodo estivo, periodo di carenze ed emergenze continue. Nel corso della mattinata sono state prelevate ben 40 unità di sangue, tra donatori abituali e soprattutto nuovi donatori, di cui gran parte del team Librandi. Ai donatori è stata consegnata una bottiglia di ottimo vino della cantina Librandi. Inoltre, la famiglia Librandi ha offerto, a donatori, volontari e Equipe medica, un aperitivo a base di prodotti tipici e, ovviamente, ottimo vino, a conclusione della bella giornata.
L’Avis di Verzino stipula due protocolli d’intesa con le scuole e partecipa alle “Verziniadi”
L’Avis Comunale di Verzino, ha avviato un percorso di collaborazione attraverso la stipula di un protocollo d’intesa con il Liceo “G. V. Gravina” di Crotone e con l’Istituto Comprensivo I.C. di Verzino.
Nel mese di maggio si sono tenuti 4 incontri presso la sede comunale per lo svolgimento di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, poiché quest’anno il tema è stato “Il Volontariato”. Nell’ottica di diffondere un messaggio culturale positivo della donazione del sangue, i ragazzi hanno dato il loro contributo per l’organizzazione della donazione tenutasi il 10 giugno.
Sempre il 10 giugno, il direttivo è stato presente alla manifestazione le “Verzianiadi” – competizione sportiva studentesca tenutasi a Verzino.
Per l’occasione, l’Avis Comunale ha donato due porte da calcio, il trofeo e le medaglie. Quest’anno la competizione è stata vinta dalla Scuola di Cotronei.
Tutto è stato reso possibile grazie alla raccolta fondi avvenuta nell’agosto 2021 che ha permesso di raccogliere la somma di 500 euro, durante la Mostra Canina organizzata in partenariato con il Comune di Verzino e altre Associazioni.
Un sentito ringraziamento va al Dirigente Scolastico dell’I.C. di Verzino prof. Raffaele Marsico per aver coinvolto la sede Avis locale in questa bellissima manifestazione sportiva.
Si auspica, che possa essere la prima di un’intensa e proficua collaborazione, mirata alla sensibilizzazione sulla tematica della donazione nonché alla promozione del dono.
Il Direttivo ringrazia di vero cuore i ragazzi che hanno saputo cogliere al meglio questa occasione di confronto con il mondo del Volontariato, partecipando all’esperienza con serietà, puntualità e forte spirito collaborativo.
Un ringraziamento deve essere rivolto anche alle due Professoresse dell’Istituto Gravina per l’occasione data alla sede di Verzino.
Il Volontariato è una scelta da compiere per la società, ma soprattutto per se stessi.
L’Avis Comunale di Belvedere Spinello consegna un defibrillatore alla cittadinanza
Si è svolta martedì 7 giugno, in concomitanza con la Festa patronale in onore della “Madonna della Pietà” la cerimonia di consegna da parte della sezione Avis di Belvedere Spinello, di un defibrillatore alla Comunità, che è stato installato sulla parete esterna del Palazzo comunale. Alla presenza di una discreta partecipazione della cittadinanza, si è esibita la banda musicale “Città di Tiriolo”, presente in paese in occasione della festa patronale. Dopo i saluti del presidente dell’Avis comunale di Belvedere Spinello Giuseppina Basile e i ringraziamenti del Sindaco Avv. Rosario Macrì, sono intervenuti il presidente dell’Avis Provinciale di Crotone Avv. Pietro Vitale, il presidente dell’Avis Regionale Calabria Prof. Franco Rizzuti, che hanno sottolineato l’importanza della donazione di sangue e l’utilità del defibrillatore in una area distante dall’Ospedale, auspicando che lo stesso non sia mai usato. Infine, il parroco Don Vincenzo Scerbo ha benedetto il defibrillatore e i presenti. Dopo la cerimonia svoltasi in una giornata afosa, i presenti si sono dissetati con alcune bevande fresche offerte dal Sindaco di Belvedere Spinello.
Attività promozionale dell’Avis Comunale di Cutro in occasione della festa di Sant’Antonio
La sede Comunale di Cutro, in occasione della festa di Sant’Antonio del 13 giugno u.s., ha allestito un gazebo al fine di sensibilizzare sul dono del sangue, soprattutto nei mesi estivi e promuovendo la giornata di raccolta di domenica 19 giugno. L’iniziativa dell’Avis di Cutro, che quest’anno celebra i 30 anni dalla sua costituzione, ha reso ancora più bella e allegra la festività cittadina grazie anche alla distribuzione di palloncini variopinti ai bambini, da parte dei volontari che hanno avuto un bel da fare per soddisfare le continue richieste. Il piazzale del rione “Banda” si colorava di palloncini, tra le rincorse e le urla gioiose dei bimbi.
L’attività promozionale è stata ben ripagata: domenica 19 giugno presso la sede, nonostante il caldo torrido, si sono presentate ben 37 persone e sono state prelevate 29 sacche di sangue.
Le manifestazioni per il 30° anniversario si svolgeranno a fine luglio e a settembre.
Raccolta sangue presso il Polo scolastico di Foresta del 06.06.2022
Ancora una volta l’Avis di Petilia entra nelle scuole e riesce ad organizzare una raccolta sangue coinvolgendo soprattutto giovani neodonatori, entusiasti di entrare a far parte dell’Avis. Giorno 6 giugno l’autoemoteca dell’Avis ha fatto tappa presso il Polo scolastico di Foresta, sede del liceo Scientifico e della scuola Professionale del legno, per una giornata volta alla sensibilizzazione della cultura del dono del sangue. In un clima gioioso studenti, professori e collaboratori, hanno contribuito alla nobile causa. Sono state prelevate 22 sacche di sangue, di cui 15 provenienti da nuovi donatori. Dopo una ricca colazione, la mattinata è terminata con una bella foto di gruppo.
Inoltre la sede di Petilia, sempre vicina ai donatori, ha avviato una campagna volta alla prevenzione, stipulando una convenzione con il laboratorio analisi Rodio. La campagna dal titolo “Dona e scegli un esame gratuito”, prevede per i donatori attivi da almeno 2 anni, la possibilità di effettuare un esame tra quelli proposti quali: la Vitamina D, il PSA, markers tiroide (FT3+FT4+TSH), markers neoplasie Seno e Ovaie (Ca 15.3 + Ca 125).
La sede Comunale di Caccuri consegna le benemerenze ai donatori in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue
Martedì 14 giugno u.s., la sede Comunale di Caccuri in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue, ha consegnato le benemerenze ai donatori che hanno raggiunto un determinato numero di donazioni. La manifestazione, dal titolo “Un pomeriggio insieme” si è svolta presso il Bar Pitaro, noto punto di ritrovo della piccola comunità caccurese. Oltre alla consegna delle benemerenze, che ha visto una buona partecipazione dei soci, la manifestazione è stata occasione di promozione della raccolta del sangue e della cultura del dono in generale. Promotori e partecipanti si sono confrontati sulle necessità che si verificano nel periodo estivo e sulle possibili soluzioni. La domenica seguente, nella raccolta programmata, sono state prelevate 26 sacche di sangue.
Il mese di maggio di Avis Provinciale Crotone
08/05/2022 RACCOLTA SANGUE A PETILIA POLICASTRO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MAMMA
Domenica 8 maggio, in occasione della festa della mamma l’Avis Comunale di Petilia Policastro, nella Frazione di Pagliarelle, ha organizzato una giornata di raccolta sangue dedicata alle mamme. Per l’occasione è stato realizzato un piccolo oggetto in legno rappresentante un albero, fonte di vita, con un cuore vicino sul quale è stata incisa la frase “La mamma è il cuore della casa” ed è stato consegnato a tutte le mamme che si sono recate a donare. E’ consuetudine della sede di Petilia calendarizzare giornate di raccolta nei giorni in cui si celebrano ricorrenze particolari, soprattutto nei confronti delle donne. Ciò rimarca lo spirito di solidarietà a 360° gradi che caratterizza gli avisini. Nel corso della giornata sono state raccolte ben 28 sacche di sangue.
08/05/2022 PARTECIPAZIONE LAVORI 51° ASSEMBLEA AVIS REGIONALE CALABRIA
Domenica 8 maggio la delegazione di Avis Provinciale di Crotone ha partecipato ai lavori della 51° Assemblea Regionale di Avis Calabria organizzata presso l’Hotel Eurolido di Falerna. Oltre ad alcuni Presidenti Comunali e agli 8 delegati eletti, è stata concessa dalla Sede Regionale la possibilità di far partecipare alcuni ospiti. Come di consueto, la sede Provinciale di Crotone ha organizzato il viaggio in autobus, in modo da consentire un viaggio confortevole a tutti e momento di aggregazione sociale tra i partecipanti. I lavori assembleari rappresentano anche occasione per scambio di idee e confronto tra le diverse realtà regionali, per fare nuove conoscenze e per rivedere vecchi amici. La delegazione crotonese ha seguito con interesse i lavori assembleari esprimendo parere favorevole alla relazione del consiglio direttivo regionale, ai bilanci e a tutte le relazioni, tramite l’intervento con espressione di voto fatta dal Presidente Provinciale Pietro Vitale. Dopo il consueto momento conviviale con il pranzo offerto da Avis Regionale Calabria, via con i saluti e pronti a partire per il ritorno. Ma il Bus della delegazione crotonese ha avuto un piccolo problema e la partenza è stata ritardata. L’inconveniente è stato trasformato in momento gioioso, quale occasione per tirare fuori le migliori barzellette e ridere a crepapelle tutti insieme a bordo strada. Lo spirito avisino serve anche a questo, a ridere e scherzare sui propri problemi.
20/05/2022 RACCOLTA SANGUE A MASORACA PRESSO IL LICEO LINGUISTICO E SCIENZE UMANE “SATRIANI”
Venerdì 20 maggio l’AVIS comunale di Mesoraca ha organizzato una giornata di promozione del Dono, in collaborazione con la Sede locale AIDO, presso il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Mesoraca (Kr). La partecipazione degli studenti è stata totale e calorosa. Dal loro ingresso a scuola e fino all’uscita è stata una continua stimolazione/sensibilizzazione alla donazione e al volontariato.
Hanno personalmente assistito a tutto l’iter donazionale, reso possibile dalla presenza dell’autoemoteca e dall’Equipe medica Avis provinciale messa a disposizione. Si ringrazia per questo il presidente Pietro Vitale e tutti i componenti dell’Equipe che con la competenza, la professionalità e la gentilezza di sempre hanno accolto gli studenti. Alcuni studenti, risultati idonei, hanno donato il sangue, altri hanno invece rivestito il ruolo di volontari collaboratori. A tutti gli studenti, era stato fornito, nei giorni precedenti, un vademecum del donatore al fine di prepararli adeguatamente all’incontro e alla donazione. Il suono delle parole Donazione, Emozione, Sinergia, Gratitudine, Gioia ha echeggiato nell’arco dell’intera mattinata nelle menti di tutti i presenti e nelle pareti della scuola.
Una giornata intensa che si è conclusa con un dibattito nell’Auditorium del Liceo dove si sono alternati gli interventi dei rappresentanti delle associazioni, della dirigente scolastica e degli studenti che hanno posto le loro curiose domande.
Donazione a tutto tondo spiegata agli studenti!
Donazione: di Sangue; del Midollo Osseo; degli Organi.
È seguita la consegna di un Attestato di “Prima Donazione di Sangue” rilasciato dall’AVIS ai giovani donatori.
Iniziative che fanno bene al cuore di chi dona e di chi riceve.
Donare salva la vita, sempre!
20/21/22 MAGGIO PARTECIPAZIONE 88° ASSEMBLEA GENERALI AVIS NAZIONALE.
L’Avis Provinciale di Crotone ha partecipato ai lavori dell’88° Assemblea Generale dei Soci che si è svolta a Perugia dal 20 al 22 maggio u.s.. Come avviene da anni, la sede Provinciale ha messo a disposizione il bus per il viaggio che è partito nella tarda serata di giorno 20, con varie fermate per far salire i partecipanti che partivano dai paesi a nord del capoluogo di Provincia. L’ultima fermata, prima di immettersi sull’autostrada è stata fatta a Rossano, per consentire la salita ad alcuni amici: il Presidente Provinciale di Cosenza D’Errico, il Presidente della Comunale di Rossano/Corigliano Aiello e il componente del Consiglio Regionale Ferrara. L’organizzazione del viaggio, dal preventivo del bus alle varie escursioni, è stata affidata al Vicepresidente Maurizio Falzetta. Giunti in Umbria, “l’allegra comitiva” ha fatto tappa di buon mattino nella cittadina di Todi, invadendone le stradine. Durante il viaggio il Presidente Provinciale Vitale ha avuto un bel da fare per aiutare alcuni presidenti a completare l’accreditamento online, necessario per votare domenica 22 maggio. Successivamente, giunti all’hotel e dopo pranzo, la delegazione ha raggiunto la sede dei lavori assembleari e ha completato le operazioni di accreditamento. Dopo aver seguito parte dei lavori e aver salutato amici calabresi e non, il gruppo si è spostato a Perugia, visitando il bellissimo centro storico, rientrando in tarda serata. La mattina successiva, dopo aver letteralmente “scaricato” il Presidente Provinciale presso la sede assembleare, poiché impegnato in una riunione dei presidenti provinciali Calabresi con il Presidente Regionale Rizzuti, la delegazione è partita alla volta della bellissima Assisi. Nel pomeriggio tutti ad ascoltare l’intervento della Calabria e dare sostegno al Presidente Franco Rizzuti, orgoglio crotonese. Terminati i lavori della giornata, il gruppo è salito nuovamente a Perugia per partecipare alla manifestazione organizzata dall’Avis. Domenica mattina, dopo aver fatto colazione e caricato i bagagli sull’autobus, ci si è recati nuovamente al centro congressi per partecipare alla chiusura dei lavori, fare qualche acquisto da EMO Servizi e salutare gli amici. Lungo il viaggio di ritorno sono state fatte due soste, una per pranzare e l’altra a Battipaglia per acquistare la buonissima mozzarella di bufala. Nell’autobus, alcuni sostenitori del Milan, tra cui il Presidente Vitale, hanno seguito sul telefonino la partita, lasciandosi andare ad un vero e proprio clima da stadio, con sfottò nei confronti degli altri partecipanti di fede Interista, tra cui il vice Presidente Maurizio Falzetta. La comitiva è rientrata, allegramente, a Crotone intorno le 21:30.
Il mese di aprile di Avis Provinciale Crotone
Assemblea 2/4/22
Sabato 2 aprile si è svolta l’assemblea Ordinaria dei soci 2022 dell’Avis Provinciale di Crotone. Dopo circa due anni, a causa dello stop dovuto alla pandemia, si è ritornati alla modalità itinerante ed in presenza. L’Assemblea si è tenuta a Strongoli, presso i locali del Museo Civico siti sul Corso Biagio Miraglia. Come avviene di consueto, i lavori sono stati coordinati e organizzati in collaborazione con la sede Avis del comune ospitante. Prima di dichiarare aperta la seduta, il Presidente Provinciale ha dato la parola al sig. Carlo Rogliano, presidente dell’Avis Comunale di Strongoli, per i saluti di accoglienza e al sindaco della cittadina, Sergio Bruno, il quale ha elogiato l’Avis per l’encomiabile lavoro che svolge a favore del prossimo. Si è passati poi alle relazioni, previste dallo Statuto. Al termine della lettura è stato proiettato un video sugli avvenimenti salienti organizzati sul territorio nel corso del 2021. Il tesoriere Giuseppe Pucci ha letto e illustrato il rendiconto di gestione relativo al 2021, il preventivo 2022 e la situazione patrimoniale. Nell’occasione è stata data la parola al dottore commercialista Giuseppe Gravina, da poco incaricato dell’Avis provinciale Crotone, il quale, ha ringraziato e si è reso subito utile dando delucidazioni in merito alla predisposizione della situazione patrimoniale e disponibile anche nei confronti delle sedi comunali. Prima di passare agli interventi programmati e alle operazioni di voto è stato illustrato e discusso il punto relativo all’acquisto/costruzione/fitto dell’immobile per la sede provinciale. I lavori di ricerca di un immobile adeguato erano partiti già dal 2020 quando l’assemblea diede mandato di valutare eventuali proposte. Tutto il lavoro svolto è stato raccolto, sintetizzato e brillantemente presentato dal Vice Presidente Vicario Giulio Rogliano che si è aiutato con una presentazione multimediale. Di ogni immobile visionato sono state illustrate le caratteristiche, i prezzi di vendita, i costi di adeguamento alle caratteristiche dell’associazione. L’ultima parte della presentazione ha riguardato il progetto di una eventuale costruzione della sede utilizzando una struttura prefabbricata. È stato presentato un prospetto ben curato di bozza di progetto con suddivisione degli spazi tra i magazzini per i mezzi e la parte amministrativa, con indicazione di bozza degli eventuali costi di realizzazione a partire da quelli relativi all’acquisto del terreno. L’assemblea ha mostrato un maggiore interesse al progetto di costruzione dell’immobile. Prima di passare alle operazioni di voto, ci sono stati gli interventi programmati. Dopo gli interventi dei componenti dell’Esecutivo, hanno preso la parola Mariangela D’Agostino (consigliere Avis Regionale), il dottore Aloisio (componente equipe medica e componente del Comitato medico scientifico di Avis Regionale), Fernando Megna (responsabile delle Fratres del Territorio con le quali l’Avis Provinciale Crotone collabora da anni). E’ intervenuta il Presidente della sede Avis di Belvedere, Giuseppina Basile, con una toccante testimonianza personale. Infine la parola è stata data a Salvatore Cavallaro, in rappresentanza dell’Avis Calabria quale componente dell’Esecutivo Regionale, conosciuto e stimato da tutti per la sua disponibilità e il grande attaccamento che ha per l’Avis, dove ricopre anche il ruolo di Presidente della sede Comunale di Soverato; il quale dopo aver portato i saluti del Presidente Regionale ha illustrato le attività regionali e ha elogiato la sede di Crotone, ribadendo anche lui l’importanza del progetto della sede provinciale. Si è passati, infine, alle operazioni di voto, approvate tutte con il favore unanime dei votanti. La serata si è conclusa in allegria, con la cena accompagnata da intrattenimento musicale.
Raccolta carabinieri Cirò Marina 09/04/22
Sabato 9 aprile la sede di Cirò Marina ha organizzato una raccolta di sangue presso la locale caserma dell’Arma dei Carabinieri. L’evento che è diventato ormai un appuntamento fisso che si ripete da alcuni anni, rappresenta un ulteriore segnale di sensibilità e solidarietà che l’Arma dei Carabinieri rivolge a favore della comunità. Senza distinzione di grado e di servizio, i militari dell’Arma dei Carabinieri di Cirò Marina compiono questo gesto in collaborazione con la sede avisina locale. Nell’occasione l’autoemoteca dell’Avis ha sostato davanti la locale Caserma e il personale sanitario e i volontari dell’Avis di Cirò Marina si sono prodigati nell’accoglienza e nel ristoro dei militari donatori. Questi, pur potendo usufruire del giorno di riposo retribuito previsto dalla legge, dopo il nobile gesto hanno ripreso ognuno le proprie mansioni di servizio. Nell’occasione sono state prelevate 16 unità di sangue. L’Avis ringrazia l’Arma dei Carabinieri che si prodiga per dare sollievo ai bisognosi.
23 aprile raccolta sangue a Mesoraca e collaborazione per la giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti in collaborazione con l’Associazione AIDO.
Sabato 23 aprile l’Avis Comunale di Mesoraca, presieduta da Eugenio Calderazzo, e l’Associazione AIDO “Mariella Mantia”, presieduta da Luisa Fontana, hanno collaborato organizzando rispettivamente la “Domenica del dono”, con una raccolta di sangue e la “Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti”, con l’allestimento di un banchetto promozionale/informativo con distribuzione di gadget, opuscoli e una piantina dietro un’offerta libera. La collaborazione sinergica, anche se con modalità diverse, ha mirato a diffondere ed avvalorare il concetto e il principio del dono. Piena soddisfazione dei due presidenti e del Presidente provinciale Aido Francesco Renda, presente alla manifestazione.
24 aprile raccolta sangue straordinaria tra l’Avis Comunale di Cutro e l’A.S.D. Cutro Amatori 2013
L’Avis Comunale di Cutro e il gruppo sportivo A.S.D. Cutro Amatori 2013 hanno collaborato nell’organizzazione di una giornata di raccolta sangue straordinaria domenica 24 aprile. La collaborazione è stata fortemente voluta dal gruppo degli Amatori, sempre sensibile verso il sociale, al fine di dare sostegno alla raccolta sul territorio in questo momento particolare legato ai contagi dovuti al Covid-19 che non ha risparmiato i donatori di sangue. Promotore di questa collaborazione è stato Gaetano Rossi, che fa parte dei direttivi di entrambe le associazioni e che è sempre pronto e disponibile nell’organizzazione di attività sociali. Di buon mattino il gruppo degli Amatori si è presentato in sede per donare, molti di loro erano già donatori, ad iniziare dal Presidente Francesco Nardo, dal Segretario Francesco Pupa e dal veterano Pino Donnici, quest’ultimo tessera n° 3 dell’Avis di Cutro, mentre gli altri si sono avvicinati al mondo della donazione per la prima volta. La giornata è stata molto partecipata ed ha coinvolto anche alcuni donatori periodici. I componenti del gruppo Amatori 2013, soddisfatti per aver contribuito ad aiutare il prossimo, oltre a donare il sangue, hanno offerto la colazione per il ristoro di tutti i donatori. L’allegra giornata si è conclusa con 26 partecipanti, 20 sacche raccolte, una bella foto di gruppo e l’augurio che l’evento possa ripetersi e diventare un appuntamento fisso.
Il mese di marzo di Avis Provinciale Crotone
Il 2 marzo la sede di Cotronei ha partecipato a una manifestazione solidale, organizzata dal Comune e in collaborazione con le altre associazioni cittadine, contro la guerra e a sostegno della popolazione Ucraina.
Il 5 marzo la sede di Petilia Policastro, in prossimità della festa della donna e nella giornata di raccolta, ha donato alle donatrici presenti la mimosa con una rosa, confezionata con un nastro giallo/blu, in omaggio anche alle loro donne ucraine. Ha raccolto inoltre svariati prodotti, tra medicinali e beni di prima necessità, da inviare in Ucraina. Iniziativa raccolta anche da altre sedi.
Anche la sede di Cirò Marina, il 5 marzo, ha partecipato a una manifestazione solidale al popolo ucraino, organizzata nel proprio comune.
Il 13 marzo, la sede di Cutro, durante la raccolta, ha omaggiato le donatrici con un tulipano giallo, anch’esso con i colori della bandiera ucraina.
Sempre il 13 marzo, l’Avis di Belvedere di Spinello, in occasione della riapertura al culto della Chiesa del S.S. Salvatore dopo i lavori di restauro, ha omaggiato il Vescovo, Sua Eccellenza Angelo Raffaele Panzetta, con una targa ricordo.
Il 17 marzo le sedi di Petilia Policastro, Cirò Marina e Crotone, quest’ultima presso il Centro Trasfusionale, hanno organizzato la prima giornata di raccolta sangue in collaborazione con le locali sedi della Protezione Civile Nazionale, aderendo al protocollo stilato qualche giorno prima dalla sede Regionale. È stata scelta la data del 17 quale giorno della ricorrenza dell’unità d’Italia. L’auspicio è che questa collaborazione possa ripetersi in futuro e diventare un appuntamento fisso, da organizzare anche nel periodo estivo.
Il 23 marzo la sede di Crotone ha donato del materiale didattico (zainetti, penne, matite colorate, quaderni), mascherine chirurgiche e FFP2 a circa 100 bambini arrivati dall’Ucraina, consegnandoli a Don Basili Vasily presso la Parrocchia di S. Antonio.
Il 30 marzo 2022 la sede di Petilia Policastro in collaborazione con Avis Provinciale ha organizzato, in modalità online, il seminario di formazione/informazione “Le Epatopatie nei giovani: quali le cause?”. Al seminario hanno partecipato le classi IV e V del Liceo Raffaele Lombardi Satriani di Petilia con i due plessi di Cotronei e Mesoraca. Hanno Relazionato sul tema il dott. G. Palucci, responsabile del Servizio dipendenze e la dott.ssa A. Cernuzio, referente del Dipartimento di Prevenzione: Ufficio di Educazione e Promozione della salute, ASP Crotone.
Il mese di febbraio di Avis Provinciale Crotone
Avis Provinciale Crotone attiva la determinazione della glicemia
Il covid-19 ha inciso non poco, se non sui risultati in termini di unità di sangue ed emoderivati raccolte, sicuramente nel campo della promozione del dono e della cultura della solidarietà. Ma, come dice un vecchio andante popolare, la necessità aguzza l’ingegno. Abbiamo, quindi, provveduto ad attivare una strategia diversa che avevamo in testa già da un po’ di tempo.
La maggior parte delle nostre giornate di raccolta vengono svolte grazie alle due autoemoteche. Il rovescio della medaglia è legato all’inattendibilità dell’eventuale determinazione della glicemia che, proprio per questo, non viene erogata dal SIMT. Per ovviare a tale mancanza e fornire un servizio ai soci ed alla comunità ci siamo attrezzati con le striscette reattive che sfruttano la cosiddetta chimica secca. Sono presidi diagnostici in grado di dare risultati attendibili e con un buon grado di ripetibilità.
La sede provinciale di Crotone ha acquistato una fornitura di 6.000 test in modo da sperimentare tale servizio per un anno e poi decidere se trasformarlo in routine oppure battere altre piste. La fornitura è stata corredata da 10 apparecchi per effettuare la lettura.
Non paghi, stiamo preparando un protocollo di collaborazione con l’U.O.C. di diabetologia dell’Ospedale Civile di Crotone “San Giovanni di Dio” per il trattamento statistico dei dati raccolti che sarà nostra cura inviare in modo rigorosamente anonimo per ricavare dati epidemiologici che potranno servire a tutti gli abitanti della provincia, soci o meno che siano.
La sede provinciale si è accollata tutta la spesa nell’ottica di quell’attenzione verso le sedi periferiche che ha caratterizzato anche la sede regionale per lunghi anni e che sicuramente continuerà ad essere un suo punto di merito.
L’eventuale pubblicazione delle conclusioni della ricerca dovrà indicare che è stata resa possibile grazie alla collaborazione con AVIS il che porterà nuova visibilità all’associazione e nuova legittimazione sociale per la sua azione.
I rimborsi relativi alle sacche raccolte arrivano dai soci e dal sistema pubblico e ad essi devono ritornare, seppure in modalità diverse.
ASSEMBLEE SEDI COMUNALI
Nel mese di febbraio, in rispetto delle nostre norme statutarie, si sono svolte le assemblee delle sedi Comunali della provincia di Crotone. Alle sedi è stata data la possibilità di organizzarle in presenza o da remoto. Il Presidente Provinciale, come avviene da anni, ha offerto la sua disponibilità per incontri finalizzati al superamento di dubbi per quanto concernente la variegata documentazione connessa all’espletamento delle assemblee. I diversi incontri si sono svolti presso la sede provinciale nei fine settimana di gennaio.
Al fine di consentire al Presidente Vitale la partecipazione a tutte le assemblee comunali, è stato chiesto a 2-3 sedi geograficamente vicine di svolgere le rispettive assemblee nello stesso giorno con uno scarto orario tale da rendere possibile al Presidente la partecipazione a tutte le assemblee comunali. La collaborazione delle sedi comunali è stata encomiabile. Il Presidente Provinciale è stato, quindi, presente a tutti gli appuntamenti, purtroppo, il problema legato alla pandemia ha fatto registrare, tranne che per alcune sedi, una scarsa partecipazione dei soci. La prima assemblea ad essere calendarizzata è stata quella della sede comunale di Cutro a cui appartiene il Presidente Vitale. Tale sede, con grande spirto di collaborazione, ha indicato la data di venerdì 4 Febbraio per lasciare più spazio nei fine settimana alle altre sedi. Oltre alle discussioni in merito a relazioni e bilanci, tra i punti all’ordine del giorno è stato discusso quello relativo alla possibilità di acquisto della sede per l’avvicinarsi della scadenza del contratto di locazione fissata al 31-10-2022. L’assemblea ha approvato all’unanimità la proposta dando opportuno mandato al consiglio.
Anche nell’assemblea della sede di Petilia Policastro, che si è svolta il 13 Febbraio, vi è stata una integrazione dei punti all’ordine del giorno con una discussione in merito alla possibilità di programmare dei lavori di ampliamento dei locali della sede, già di proprietà, al fine di creare una sala accettazioni/riunioni più grande e, eventualmente, di allargare la sala prelievi. Il Presidente Angotti e il direttivo petilino sono stati elogiati dal Presidente Vitale per tutte le attività di prevenzione organizzate in favore di donatori e non, e per la partecipazione al progetto di un’associazione per l’acquisto e l’allestimento di un’ambulanza.
La sede di Crotone ha organizzato la propria assemblea, unica in tutta la provincia, on line sfruttando la piattaforma Meet, per il secondo anno consecutivo. Documenti, relazioni e bilanci sono stati condivisi e presentati ed illustrati dalla presidentessa, professoressa Ermelinda Gaetano, dal tesoriere Vincenzina Fazio e dal presidente del Collegio dei Revisori, Pasquale Petrolillo. Ai lavori erano presenti, in qualità di soci, il Presidente Regionale Franco Rizzuti e il Referente Telethon Vincenzo Zito. Il Presidente Vitale ha voluto ringraziare ed elogiare entrambi, il primo per il continuo lavoro che svolge per l’Avis crotonese, nonostante l’impegno in Avis Regionale; il secondo per l’ottima organizzazione e gestione in occasione della giornata in collaborazione durante la maratona di Telethon del 14 dicembre 2021.
La sede di Cirò Marina, in occasione dei lavori assembleari del 27 febbraio, ha consegnato attestati di benemerenza accompagnati da una penna personalizzata con il proprio nome, ai soci che hanno raggiunto un determinato numero di donazioni e anche al Presidente Vitale. Tra i premiati anche la signora Salvatora Barresi, già Revisore dei Conti della sede e ora collaboratrice, donatrice Avis da 50 anni con 42 donazioni. Nel suo intervento il Presidente Provinciale ha ringraziato ed elogiato il Presidente e amico Cataldo Golino, il direttivo e tutti i componenti della sede di Cirò Marina, augurandole di poter diventare al più presto centro di raccolta fisso. Un ringraziamento particolare e doveroso è stato riservato al Consigliere Regionale Mariangela D’Agostino, all’amico Claudio Staglianò, ai Consiglieri Provinciali Franco Dima (questo anche come componente della CVP Regionale) e Enzo Siciliani e al Componente della CVP Provinciale Carlino Secondo.
L’ultima assemblea, a chiusura del mese di febbraio, è stata quella di Belvedere di Spinello svoltasi lunedì 28. Ha chiesto, invece, una proroga per cui si svolgerà domenica 6 marzo, l’assemblea della sede di Cirò. Le altre assemblee si sono svolte regolarmente con la discussione di tutti i punti previsti all’ordine del giorno di un’assemblea di bilancio.
Tutte le sedi hanno riservato una calorosa accoglienza al Presidente Provinciale, elogiandolo pubblicamente e ringraziandolo per la disponibilità. È, questo, un segno di compattezza dell’associazione che permette di sperare in un futuro sempre migliore.
Il Presidente Vitale, dal canto suo, ha ringraziato tutti i componenti dei vari consigli direttivi e tutti i donatori per l’eccezionale lavoro svolto anche quest’anno, nonostante il Covid-19.
Le sedi di Cutro, Scandale, Papanice, Roccabernarda, Pallagorio, Cerenzia, Cirò Marina e Belvedere Spinello, hanno concluso i lavori con un momento conviviale, invitando il Presidente Provinciale, i soci e il direttivo. Le altre sedi, per le quali gli orari e gli impegni delle rispettive assemblee non consentivano al Presidente Provinciale di fermarsi, hanno omaggiato lo stesso con prodotti tipici locali, ottimo vino e buonissimi dolci.
Intitolazione sede AVIS Comunale di Verzino a Luigi Amato
Il Consiglio Direttivo della sede comunale di Verzino, in occasione dell’assemblea ordinaria dei soci che si è svolta domenica 20 Febbraio presso la sala consiliare nel Palazzo Ducale, sede del Comune, a seguito di proposta avanzata dalla signora Rita Sproviere, Vice Presidente dell’associazione, ha inserito tra i punti all’ordine del giorno, quello riguardante l’intitolazione della sede al socio fondatore signor Luigi Amato, scomparso lo scorso anno.
Gigetto, così era affettuosamente e rispettosamente conosciuto in paese, già impegnato professionalmente nel campo sanitario, nel lontano 2009 caparbiamente contribuì alla nascita della sede Comunale di Verzino. Con abnegazione, umiltà e passione, insieme alla figlia Emma, già presidente a sua volta, promosse la cultura del dono riuscendo a costituire un nutrito gruppo di donatori. Conosciuto e benvoluto da tutti, uomo serio, saggio, poco amante delle luci della ribalta, operava in silenzio, nella gratuità e con grande disponibilità, incarnando quei valori che dovrebbero far parte delle caratteristiche di ogni avisino.
Al momento di discutere il punto dell’o.d.g. vi è stato un momento di commozione generale e la proposta è stata accolta all’unanimità con un grande applauso. In sala, la moglie Willy Scarfò, visibilmente commossa, ha ringraziato il Consiglio Direttivo e tutti i soci, sottolineando l’amore che il marito aveva per l’associazione. Il Presidente Provinciale, avvocato Pietro Vitale, ha ringraziato la famiglia Amato, facendo presente che la sede di Verzino ha raggiunto sempre degli ottimi risultati. Ha ringraziato Emma Amato per il lavoro fatto negli anni passati e ha fatto i complimenti al presidente, l’avvocatessa Chiarello, e al nuovo direttivo per le attività svolte ed i positivi risultati avuti in poco più di un anno di gestione. Ha ringraziato per la presenza e la vicinanza all’associazione il Sindaco Giuseppe Cozza, sempre presente alle iniziative avisine, ribadendo quanto sia importante la vicinanza e il supporto delle istituzioni nei confronti del mondo del volontariato.
Il Presidente della sede Comunale di Verzino, Sara Chiarello, dopo aver informato i presenti che a breve seguirà una cerimonia ufficiale dell’intitolazione della sede, ribadendo che il sig. Amato lascia in dote una grande lezione di vita che deve far riflettere, ha concluso dicendo: “Come Consiglio Direttivo crediamo che Gigetto abbia lasciato un’importante eredità ed un cammino da proseguire.”
SEMINARIO LICEO CLASSICO DEL 09.02.2022
Il 9 febbraio 2022 si è svolto presso l’aula Magna del Liceo classico “Pitagora” il seminario online di formazione/informazione “Le Epatopatie nei giovani: quali le cause?”.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Avis Provinciale di Crotone ed il liceo classico “Pitagora” di Crotone. Essa è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Natascia Senatore, dal Presidente di Avis regionale Calabria professore Franco Rizzuti e dagli organizzatori, i docenti Mariella Cosentino, Loredana Iannetti (Responsabile comunale AVIS scuola) e Silvio Gangi (Responsabile provinciale AVIS scuola).
Il seminario medico-scientifico, rientrante nell’ambito delle attività del PCTO, ha visto coinvolte le classi 3 A, 4 A, 5 A e i ragazzi della curvatura biomedica.
Ha introdotto i lavori la Dirigente Scolastica, che ha sottolineato l’importanza della conoscenza, da parte dei giovani, delle patologie e delle problematiche alcol correlate, connesse a uno dei comportamenti più a rischio tra i ragazzi, l‘abuso di alcol, un fenomeno preoccupante e in forte crescita.
Ha relazionato sull’argomento il dott. G. Palucci, responsabile del Dipartimento delle dipendenze dell’ASP Crotone. I temi trattati hanno spaziato dagli aspetti medico-scientifici delle epatopatie alla prevenzione delle malattie alcol-correlate.
L’attenzione si è focalizzata sulla cirrosi epatica, che rappresenta l’evoluzione di molte malattie croniche del fegato, le più frequenti causate da virus, abuso di alcol e problemi metabolici. Il relatore ha precisato che la cirrosi è una patologia dall’alto impatto sociale, soprattutto dal punto di vista di perdite di vite umane e che le problematiche correlate all’alcol sono la prima causa di morte sotto i 24 anni, pertanto è necessario fare molta prevenzione fra i giovani.
Promuovere la prevenzione è stato lo scopo primario del dialogo tra AVIS e Scuola, che attraverso la pianificazione di interventi educativi muovono gli studenti alla cittadinanza attiva. L’AVIS incentiva la cultura del dono gratuito ed anonimo e del volontariato e si propone come mission il miglioramento della salute delle persone di tutte le età e della qualità della loro vita, con particolare attenzione alle nuove generazioni, dunque noi docenti, adulti e avisini, dobbiamo promuovere tra i giovani la consapevolezza finalizzata a fare in modo che siano in grado di dare una risposta positiva poiché dalle loro scelte dipenderà il futuro individuale e dell’intera società.
Il mese di gennaio di Avis Provinciale Crotone
A gennaio si riparte dalle raccolte
La provinciale di Crotone ha ripreso regolarmente l’attività di raccolta sul territorio i primi giorni di gennaio, anche grazie all’attività di programmazione della calendarizzazione delle raccolte esterne fatta a novembre.
E’ ormai consuetudine della provinciale di Crotone riservare una finestra temporale dal 15 settembre al 31 ottobre entro la quale le sedi devono fare pervenire le proposte di calendarizzazione delle loro giornate di raccolta.
Le date vengono riorganizzate dai componenti dell’esecutivo e rimandate alle sedi per eventuali osservazioni e/o cambiamenti.
La prima a riprendere la raccolta è stata la Comunale di Cirò Marina. Giorno 7 gennaio, in piena esplosione della nuova ondata pandemica, sono state prelevate ben 26 unità di sangue. Nei giorni a seguire c’è stata la ripresa delle attività da parte di tutti.
Il 2021, dopo il piccolo calo avuto nel corso del 2020 a causa del Covid-19, ha registrato una crescita soddisfacente in merito alle unità di sacche prelevate in totale, tra raccolte esterne e Centro Trasfusionale. I risultati sono stati ottenuti grazie ai volontari delle 23 sedi Avis sul territorio e anche grazie alla ormai consolidata collaborazione tra l’Avis Provinciale di Crotone e i gruppi della Fratres presenti a Isola di Capo Rizzuto, Rocca di Neto e Strongoli.
Riunione del Consiglio Direttivo Provinciale
Giorno 29 gennaio è stato convocato il Consiglio Provinciale. Come avviene da qualche tempo, lo stesso è stato organizzato in presenza e nella modalità itinerante. Questa volta è toccato alla Comunale di Cotronei ospitare Consiglio, organismi e Presidenti delle Comunali nella confortevole e spaziosa sala consiliare, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, che sottolinea, ancora una volta, l’importanza della vicinanza delle istituzioni al mondo associativo e, nello specifico, la vicinanza del Sindaco e dell’Amministrazione di Cotronei nei confronti dell’Associazione.
Ai lavori è stato presente, su invito, il Presidente Regionale Franco Rizzuti, il quale nel corso del suo intervento ha illustrato le attività e i progetti in “cantiere” da parte di Avis Regionale Calabria, le piccole difficoltà e le notizie di proposte normative che potrebbero minare alla normale gestione dell’Associazione.
Dopo l’approvazione delle bozza del verbale della seduta precedente, preventivamente inviato via mail a tutti, Il Presidente Vitale nelle sue comunicazioni ha toccato argomenti riguardanti aggiornamenti in merito l’acquisto dell’immobile da adibire a sede sociale, la calendarizzazione e gli adempimenti per le assemblee delle sedi comunali del mese di febbraio, le assemblee delle sedi sovraordinate, proponendo per l’assemblea provinciale la data del 26 marzo, da svolgersi dove previsto per il 2020, quindi a Strongoli. Ha illustrato alle sedi la situazione riguardante i crediti e i debiti, al fine di redigere nella maniera corretta le situazioni patrimoniali per le assemblee, ha confermato il fatto che a breve si dovrebbe partire con il controllo della glicemia grazie all’acquisto delle “striscette” al prezzo di 0,25 €. Successivamente il Tesoriere Giuseppe Pucci ha invece elencato e illustrato le voci relative al rendiconto finanziario del 2021, il quale è stato approvato all’unanimità. Alle sedi presenti sono stati consegnati i flaconcini di gel igienizzante fornito da EMO Servizi grazie ad Avis Regionale che si è accollato le spese di spedizione.
Per concludere la serata secondo lo spirito che contraddistingue la compagine del crotonese, la sede di Cotronei ha organizzato un momento conviviale a base di prodotti tipici locali, offrendo salsiccia e altri buonissimi prodotti, dolci, bevande e un ottimo vino. Inoltre, ad ogni partecipante, la sede di Cotronei ha offerto come omaggio, una bottiglietta di olio extravergine d’oliva prodotto da una azienda locale.
Il mese di dicembre di Avis Provinciale Crotone
In occasione del 20° anniversario della collaborazione tra Avis e Telethon, giorno 14 dicembre l’Avis Provinciale di Crotone e Telethon hanno organizzato una giornata di raccolta fondi in Piazza della Resistenza. L’evento è stato calendarizzato nella settimana che ha visto organizzarsi la Maratona di solidarietà in tutta Italia. Vicino al gazebo, allestito con i gadget messi a disposizione da Telethon, si è affiancata l’autoemoteca dell’Avis per una raccolta di sangue organizzata e gestita dalla sede Comunale di Crotone, guidata da Ermelinda Gaetano, al fine di evidenziare, in quella giornata particolare, la mission avisina. Oltre alla sede di Crotone, erano presenti le sedi di Torretta di Crucoli e Torre Melissa. La manifestazione ha visto il coinvolgimento delle volontarie del servizio Civile Universale della sede Provinciale, Rebecca Elia e Claudia Drago e del volontario della sede di Cutro, Antonio Battimelli, i quali si sono prodigati per aiutare il sig. Vincenzo Zito (Referente Telethon) nella raccolta fondi. La giornata, allietata da intrattenimento musicale, ha visto anche la partecipazione di un gruppo di studenti del Liceo Classico Pitagora di Crotone, che sta svolgendo il “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” con l’Avis, grazie ad un protocollo voluto dalla docente Loredana Iannetti (già referente scuola dell’Avis Comunale di Crotone) e la sede Provinciale. Un primo incontro, tenuto da Franco Rizzuti, si era già svolto in sede il 10 dicembre. Manifestazioni analoghe erano state organizzate nei giorni precedenti, in collaborazione con altre associazioni, dalle sedi di Belvedere Spinello, Cirò Marina e Cotronei.
Sempre il 14 dicembre la sede Comunale di Caccuri ha incontrato gli alunni della scuola primaria e ha consegnato loro un piccolo pensierino.
La sede Comunale di Petilia Policastro giorno 5 dicembre ha organizzato un corso sul primo soccorso (BLSD), mentre il 19 dicembre una delegazione della sede si è recata a Catanzaro al reparto di Oncoematologia pediatrica e ha consegnato giocattoli e indumenti intimi ai piccoli pazienti presenti.
Giorno 8 dicembre, presso la Chiesa dell’Immacolata di Crotone, la sede Comunale di Crotone, ha organizzato la Messa del Donatore, appuntamento ormai consueto, volto al ricordo di tutti i donatori defunti. Nel corso della celebrazione sono stati menzionati i donatori scomparsi nel corso dell’anno, con un pensiero particolare a Don Pino Covelli, che ogni anno aveva celebrato la funzione sino alla sua recente scomparsa e che è stato presidente storico dell’Avis.
Il 18 dicembre si è tenuto il Consiglio Provinciale della sede di Crotone, anche questo è stato itinerante e si è svolto a Torre Melissa negli splendidi locali della Torre Aragonese, posta in alto all’ingresso del paese, dalla quale si è potuto godere un panorama mozzafiato. Tra gli argomenti posti all’ordine del giorno vi era l’approvazione della bozza del bilancio preventivo per il 2022. Il Presidente ha ringraziato tutti per il lavoro svolto anche nel corso del 2021 e dopo lo scambio degli auguri natalizi la serata si è conclusa con un momento conviviale offerto e gestito dalla locale sede Comunale con il Presidente Vincenzo Lucà e il suo staff, i quali hanno allestito un buffet di prodotti tipici locali e dell’ottimo vino.
Il mese di novembre di Avis Provinciale Crotone
REPORT SUL SEMINARIO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE DELL’AVIS PROVINCIALE CROTONE IN COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PRESENTI SUL TERRITORIO.
Anche quest’anno è proseguita la campagna di sensibilizzazione da parte dell’AVIS nei confronti delle giovani generazioni, sulla promozione della cultura del benessere psico-fisico e sulla promozione delle competenze di cittadinanza attiva. Come di consueto, le tematiche proposte dall’Avis vertono sulla diversificazione dell’offerta formativa sempre attinente, comunque,all’unico filo conduttore legato alla medicina trasfusionale e alla necessità della sensibilizzazione verso la donazione gratuita del sangue.
In data 18 Novembre, l’I.T.I. “G. Donegani” di Crotone, in ossequio ad un appuntamento ormai consolidato da anni, ha collaborato con l’Avis provinciale di Crotone per l’organizzazione di un seminario dal titolo: “Epatopatie nei giovani: quali le cause”. Il conseguimento dell’obiettivo principale ha visto, come risultato atteso, l’interesse degli studenti chiamati a riflettere sulla necessità della tenuta di appropriati stili di vita per scongiurare patologie epatiche.
In particolare, si è posto l’accento sulle problematiche giovanili della tossicodipendenza: da alcool, farmacologica, ecc., esponendo e valutando situazioni di rischio, cause ed effetti tipici delle principali e pericolose patologie che ne derivano.
L’incontro formativo ed informativo è stato curato, come ogni anno, dal Responsabile provinciale Avis-Scuola, prof. Silvio Gangi, punto di contatto sinergico tra esperti medico-sanitari ed il mondo scolastico. La partecipazione del personale medico si è svolta in modalità online sulla piattaforma G-suite di Google, per le ovvie restrizioni determinate dal Covid-19, pur garantendo la partecipazione in presenza degli alunni. All’incontro ha partecipato, online, anche il Centro di formazione professionale Ticino-Malpensa, con il quale si è avviata una valida ed interessante collaborazione a distanza, con la speranza di poter continuare questa attività.
La partecipazione entusiasta al seminario, è stata raggiunta grazie alla sapiente ed appassionante relazione degli ospiti intervenuti: Dott.ssa Antonella Cernuzio (ASP Crotone) e della Prof.ssa Serafina Vrenna (Referente dell’educazione alla salute dell’Istituto), le quali hanno saputo creare il ponte ed il collante tra la teoria e la pratica, tra i mondi dell’associazionismo, della sanità e della scuola che si interfacciano nell’unico scopo di promuovere un sano e consapevole sviluppo dei ragazzi. L’intervento più prezioso, comunque rimane quello fatto dagli alunni i quali, a più riprese, hanno dibattuto e proposto quesiti interessanti, a testimonianza della loro fattiva e spontanea adesione alla tematica ritenuta utile alla loro quotidianità.
Il Prof. Gangi, ha sottolineato il costante impegno delle sedi AVIS per la promozione sul territorio di azioni formative ed informative ma anche di sensibilizzazione alla donazione del sangue, come segno di crescita da parte di una collettività che vuole essere sempre più civile e solidale. Nello specifico si è reso portavoce dei risultati positivi conseguiti dall’AVIS di Crotone, la quale ha consentito alle strutture ospedaliere di poter contare sulla disponibilità di sangue necessaria a soddisfare le esigenze del territorio.
Infine, il docente ha ringraziato il Presidente provinciale, Avv. Pietro Vitale nonché il Presidente regionale, Prof. Franco Rizzuti, per avere avuto l’opportunità di collaborare con loro nello spirito che contraddistingue l’ AVIS.
Gli alunni, nella mattinata, hanno effettuato sull’autoemoteca Avis un emocromo in vista della futura donazione presso il SIMT di Crotone.
Ulteriori incontri sono cadenzati a breve, perché ogni persona, ogni studente possa avvicinarsi al mondo della fattiva collaborazione.
Crotone, 24/11/2021
IL Responsabile provinciale Scuola – AVIS di Crotone
Prof. Silvio GANGI
Il mese di ottobre di Avis Provinciale Crotone
Avis per i soci e la collettività
La sede provinciale di Crotone, nell’ultimo mese, ha stipulato una convenzione ed un protocollo d’intesa finalizzati, rispettivamente, a fornire un servizio ai soci e ad una più efficace azione dell’associazione nei confronti della comunità. I soggetti coinvolti operano in due ambiti diversi, ma entrambi sono, per un motivo o per un altro, vicini ai valori di Avis condividendone finalità simili e puntano allo stesso orizzonte etico di Avis.
La convenzione è stata stipulata con l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili) di Crotone, che si occupa di riabilitazione motoria e sensoriale. Tale associazione si è dimostrata molto sensibile ed ha risposto con entusiasmo e grande disponibilità alla nostra richiesta di collaborazione.
I termini della convenzione sono semplici ed essenziali. Ai soci Avis, donatori e collaboratori, viene riconosciuto uno sconto del 20% sui servizi offerti dalla struttura limitatamente a quelli fruiti al di fuori del regime di convenzionamento con il SSR. Inoltre, l’ANMIC Crotone si impegna a mettere a disposizione il suo personale medico, e paramedico, nel caso si organizzino, anche nei comuni della provincia, incontri divulgativi su argomenti medici che ricadano nelle loro competenze.
Il protocollo di intesa, invece, è stato siglato con l’Ordine Provinciale dei Medici ed Odontoiatri della provincia di Crotone. Il documento è finalizzato ad una stretta collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni, tra cui il rispetto e la vicinanza empatica e professionale, ognuno per quanto di propria pertinenza, verso i fratelli che soffrono, verso la promozione tanto della cultura della prevenzione quanto di sani e corretti stili di vita.
La finalità comune di entrambi i documenti siglati da Avis provinciale Crotone è di rendere l’associazione sempre più rispondente ai bisogni della comunità in cui opera.
Consiglio Provinciale a Petilia Policastro
Il 16 ottobre, si è tenuto il Consiglio Direttivo dell’AVIS Provinciale di Crotone; anche questa volta il Consiglio non si è tenuto all’interno della sede sociale, e questo per due motivi: il primo è legato alla volontà del Presidente di essere sempre più vicino alle realtà comunali, continuando l’opera di coinvolgimento sempre più ampio della base associativa e allargando le riunioni alle sedi apparentemente periferiche, sedi che poi rappresentano spesso il vero ganglio vitale dell’Associazione; un modo questo per coinvolgere le comunità locali su temi che, pur apparendo talora distanti dalle loro realtà, rappresentano la complessità del mondo avisino; il secondo motivo più pratico è legato al perdurare della situazione legata all’epidemia Covid19, per cui si cercano locali ampi per ospitare le riunioni nella massima sicurezza, più facilmente individuabili nei centri della provincia.
Nell’occasione la comunità di Petilia Policastro ha voluto ospitare il consesso provinciale, anche per celebrare insieme i risultati sempre positivi del centro della presila crotonese che continua a rappresentare uno degli esempi più belli della solidarietà della provincia crotonese.
Ed anche per questo motivo il prof. Franco Rizzuti, pur distante, ha voluto, prima dell’inizio dei lavori, porgere il proprio saluto attraverso un breve collegamento telefonico per ringraziare, ancora una volta, gli amici che continuano a sostenere il suo impegno nella qualità di presidente regionale.
Nel corso dei lavori ci si è concentrati sui temi legati all’avvio della nuova organizzazione del lavoro che punta a consolidare il trend positivo della raccolta e, soprattutto a realizzare l’acquisto della nuova sede e la creazione dell’Unità di Raccolta associativa sul territorio crotonese.
Il mese di ottobre di Avis Comunale Cirò
“I CARE” – Volontariato e solidarietà
Nella mattinata del 28 ottobre appena trascorso, presso l’istituto omnicomprensivo “L. Lilio” di Cirò, si è svolta la 2a edizione dell’incontro con gli studenti del liceo. Il titolo della manifestazione è esemplificativo ed emblematico “I care – Volontariato e solidarietà”. Per dare sostanza alle parole, alla manifestazione è stata portata una delle due autoemoteche della sede Avis provinciale di Crotone che ben 21 ragazzi hanno utilizzato per sottoporsi alla determinazione del gruppo sanguigno e verificare una prima idoneità alla donazione, indice del loro nobile proposito di diventare donatori.
La manifestazione è stata istituita per onorare la memoria di Damiano Russo, giovane e brillante attore protagonista di diversi film, sul piccolo e sul grande schermo, spesso con ruolo di protagonista. Ha lavorato con grandi registi, fra tutti Pupi Avati e Sergio Rubini. Per il film Tutto l’amore che c’è, diretto da Sergio Rubini, gli è stato assegnato il premio Capitello d’oro al Sannio Film Festival. Ha, inoltre, ricevuto la nomination al Globo d’oro quale migliore attore esordiente. Ci ha lasciati, a soli 28 anni, la sera del 21 ottobre 2011 in seguito ad un tragico incidente stradale.
È un ulteriore bell’esempio di come si possa trasformare un fatto triste, tragico tanto da modificare per sempre la vita di coloro che restano, in una occasione di vita e di crescita personale. Damiano è e resterà per sempre un modello di riscatto, di un giovane che ha inseguito i suoi sogni fino a farli diventare realtà.
Ad alternarsi al microfono si sono succeduti numerosi relatori. Oltre al Sindaco ed il Parroco di Cirò, il Dirigente Scolastico che ha elargito elogi ai docenti organizzatori la giornata formativa. E’ stata poi la volta degli ospiti: il presidente regionale, professore Franco Rizzuti, il presidente provinciale, avvocato Pietro Vitale, il presidente comunale, professoressa Mariella Viola, ed i responsabili dell’area scuola del territorio, professore Silvio Gangi e Loredana Iannetti. Fra questi ha preso pure la parola il dirigente del SIMT di Crotone, dottoressa Patrizia Leonardo. Ultimi, ma solo per elencazione, hanno preso la parola i genitori di Damiano, ai quali va la vicinanza di tutta l’Avis crotonese. La splendida mattinata si è conclusa con la visione di un video, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “L. Lilio” che ha visto quali acclamati protagonisti gli stessi.
Un grazie di cuore a Girolamo e Rosamaria, i genitori di Damiano, per aver promosso anche questa iniziativa insieme all’AVIS Comunale di Cirò, iniziativa che è stata fatta propria dall’AVIS provinciale di Crotone e dall’AVIS Calabria che hanno accolto con entusiasmo tale ulteriore opportunità di crescita dell’intera comunità locale.
Il mese di ottobre di Avis Comunale Petilia Policastro
Progetto “Una corsa per la vita”
Nel mese di ottobre appena trascorso, nel comune di Petilia Policastro si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Una corsa per la vita” finalizzato all’acquisto di un’autoambulanza. Il comune di Petilia Policastro è uno dei più popolosi della provincia e, al pari di altri, ha una popolazione di età medio-alta per le note cause socio-economiche. Il presidio ospedaliero più vicino è quello di Crotone dal quale dista “solo” 60 chilometri ma, grazie alle inadeguate infrastrutture che caratterizzano i nostri territori, per raggiungerlo ci si impiega ben oltre un’ora. In caso di necessità, ciò comporta che il paziente deve aspettare un paio di ore prima di avere la possibilità di salire sull’ambulanza e poi deve sobbarcarsi almeno un’altra ora per il percorso che lo porta all’ospedale civile di Crotone.
Con la determinazione che li contraddistingue, i petilini si sono rimboccati le maniche ed hanno cercato, trovandola, una soluzione al problema.
Tre associazioni di volontariato -Rangers della Sila Onlus (protezione civile), Avis comunale di Petilia, ACP (Associazione Culturale Peternise)- hanno promosso una raccolta fondi tra i cittadini, le attività commerciali e gli imprenditori per rendere possibile l’acquisto della sperata autoambulanza.
Lo scopo è stato raggiunto grazie allo spirito di solidarietà e di cittadinanza attiva che caratterizza la comunità petilina. Per chiudere in bellezza questa bella favola dal lieto finale, la sede Avis di Petilia ha donato del materiale relativo all’equipaggiamento del mezzo.
Ancora un esempio di come si possano raggiungere traguardi ambiziosi quando c’è la voglia di fare e di collaborare.