Protocollo con la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche – DISPeS dell’Unical

By 14 Febbraio 2023No Comments

Il 24 gennaio presso l’Università di Cosenza è stato firmato un protocollo d’intesa fra la Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e l’AVIS Regionale Calabria. Il protocollo sancisce ufficialmente una collaborazione già in atto, soprattutto per quanto riguarda la formazione dei giovani del Servizio Civile Universale, e costituisce un primo passo verso una ancora maggiore collaborazione fra due realtà regionali.

Il protocollo impegna i due partner nel fornire agli operatori e ai volontari dell’AVIS corsi di formazione e orientamento al lavoro, convegni e attività di studio e ricerca sui temi del volontariato sociale. Particolarmente rilevante l’impegno dell’Università nel disseminare gli esiti delle attività attraverso la pubblicazione su riviste scientifiche e ulteriori iniziative pubbliche.

Per l’università la firma è stata apposta dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche il Prof. Ercole Giap Parini, per l’AVIS regionale ha siglato l’accordo il Presidente Prof. Franco Rizzuti.

I Contatti con l’UNICAL sono stati tenuti dal prof. Giuseppe Muto il quale con il suo impegno ha reso possibile  la giornata di formazione del 12 dicembre u.s. a favore dei giovani che prestano il servizio civile presso le sedi AVIS e ADMO della Calabria.

Questa collaborazione fra Università e volontariato calabrese rappresenta la concretizzazione della necessaria sinergia fra Enti che, ognuno nel proprio settore di attività, sono un fiore all’occhiello della realtà calabrese e esplicano attraverso questa sinergica collaborazione quanto di buono esiste nella nostra terra, a dispetto dell’atavica povertà, spesso di tipo educativa, che viene attribuita ad una regione che, viceversa vuole e sa offrire molteplici motivi di orgoglio.