Il mese di marzo ha visto la realizzazione di ben tre incontri di tutoraggio dei volontari in Servizio Civile, di cui uno si è svolto in presenza suscitando grande entusiasmo negli stessi ragazzi sempre più contenti di rivedersi.
Il primo incontro del mese si è tenuto giorno 3 marzo presso la sede sociale di Avis Calabria con un esperto in Web Marketing e Digital Strategy, il quale ha presentato delle tecniche utili alla preparazione dei giovani ad un colloquio di lavoro, effettuando delle simulazioni con rispettivi feedback. La giornata si è incentrata sull’analisi di cosa un’azienda cerca nel potenziale candidato, il cosiddetto “candidato perfetto”, così da preparare i ragazzi alle richieste che potranno ricevere in futuro quando si approcceranno al mondo del lavoro.
Giorno 7 marzo l’incontro si è svolto online alla presenza dei due tutor del progetto che hanno affrontato con i ragazzi argomenti quali l’individuazione di iniziative idonee alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro e la
presentazione ad ampio raggio delle opportunità di lavoro sia in ambito pubblico che privato. L’ultimo incontro per il mese di marzo si è svolto giorno 29 con l’intervento di un esperto che ha presentato ai ragazzi virtualmente il funzionamento e l’organizzazione del Centro per l’impiego e del Patronato, vagliando tutta la documentazione richiesta attualmente per poter accedere al mondo del lavoro e chiarendo numerosi dubbi e quesiti posti dai volontari. Il tutoraggio, ormai giunto quasi al termine, si è rivelato un percorso altamente formativo ed utile ai ragazzi, che subito dopo l’esperienza di servizio civile si troveranno catapultati nel mondo del lavoro; l’auspicio è che possano trarre vantaggio da questo percorso e viaggiare spediti verso le loro ambizioni e mete professionali.