Incontro Buone Prassi

By 2 Febbraio 2019Marzo 5th, 2019No Comments

Sabato 2 e domenica 3 febbraio il gruppo di lavoro nazionale “Buone prassi di comunicazione in rete” si è riunito a Brescia presso la sede dell’AVIS provinciale con la partecipazione straordinaria del Presidente Nazionale Giampietro Briola.

La prima parte della giornata si è svolta riprendendo il laboratorio delle pratiche ovvero si è continuato a lavorare sulle pratiche precedentemente censite e descritte in digitale analizzando e redigendo un Vademecum. Tali vademecum non son ancora definitivi, infatti saranno rilasciati in formato aperto per essere implementati nel corso del tempo.

La seconda parte è stata destinata agli “speech tematici” dove i componenti del gruppo con un grande bagaglio di competenze hanno fatto interventi su argomenti di loro conoscenza per condividere con il gruppo la loro esperienza.

La terza parte è stata dedicata alla “War Game Simulation” in cui i componenti del gruppo, in una dinamica ludica, hanno interpretato la “Redazione-Cabina di regia Avis” che durante la simulazione ha dovuto elaborare una strategia comunicativa per affrontare una grave crisi istituzionale cercando di identificare gli step da intraprendere non cadendo nelle provocazioni di haters e troll.

Angelomaria Marcovicchio