Il secondo semestre del 2023 ha visto il perdurare dell’assidua attività di promozione della prevenzione di Avis nel territorio calabrese attraverso il Camper della Salute.
L’attività di prevenzione in questi sei mesi non si è concentrata solo sulle possibili patologie tiroidee ma ha visto l’effettuazione di ulteriori screening, in particolare ad opera del Rotary e di Avis Provinciale di Reggio Calabria. Numerosa la popolazione raggiunta nei diversi territori, di rilievo il servizio prestato alla stessa.
In termini numerici, 12 sono state le uscite sul territorio: 4 organizzate dalle Avis territoriali, Sartano, Luzzi, Spezzano Albanese e Montalto Uffugo, e 4 dai diversi Rotary Club per gli screening tiroidei, nel corso dei quali sono state effettuate 364 ecografie; ulteriori 4 le uscite organizzate dal Rotary che hanno visto l’effettuazione di altre tipologie di screening.
Inoltre, dal 12 al 21 luglio 2023 e nella data del 12 novembre, il Camper è stato utilizzato da Avis Provinciale Reggio Calabria, eseguendo screening, in particolare elettrocardiogrammi, sul territorio reggino con strumentazione propria.
Permangono i punti cardine per cui l’attività del Camper viene costantemente portata avanti: la sensibilizzazione alla medicina preventiva, ai corretti stili di vita e la promozione del concetto di dono, nonché il sostegno alle strutture territoriali del Sistema Sanitario attraverso l’erogazione di servizi utili al cittadino, quest’ultimo, scopo per il quale il Camper ci è stato donato.
Grazie all’attività portata avanti con il camper della salute, il 2023 ha visto, dopo la sottoscrizione di un nuovo Memorandum, il consolidamento della collaborazione tra Avis Calabria e Rotary Club, con lo scopo di continuare il percorso intrapreso nel lontano 2016.