News

Incontro fra il Presidente f.f. della Regione Calabria e il Presidente Avis Regionale

By 3 Settembre 2021 No Comments

Il 24 agosto si è tenuto un incontro fra il Presidente f.f. della Regione Calabria, Nino Spirlì e il Presidente dell’Avis Regionale Calabria, Franco Rizzuti. All’incontro hanno partecipato il Consigliere della regione Calabria Baldo Esposito e il Presidente di Avis Provinciale Catanzaro, Franco Pietro Parrottino.

L’incontro, molto cordiale, si è tenuto nella sala panoramica della Regione Calabria e nel corso del colloquio durato circa un’ora il Presidente Rizzuti ha esposto le principali problematiche dell’associazione partendo dal rinnovo della Convenzione tra AVIS e Regione Calabria, sul tavolo di discussione: le conseguenze che potrebbero nascere in caso di mancato tempestivo adempimento da parte della Regione e delle Aziende Sanitarie degli obblighi che ne derivano; i tardivi pagamenti che ancora si verificano in alcune realtà aziendali, la poca disponibilità di medici nelle attività di raccolta dell’Associazione (talora collegata alla mancanza di collaborazione tra strutture sanitarie della Regione stessa).

Il Presidente Avis Regionale ha consegnato copia delle nuove norme all’attenzione del Presidente f.f. della Regione Calabria il quale ha assicurato il suo intervento e l’interessamento delle diverse strutture per affrontare i principali temi oggetto della discussione. In particolare, ha proposto di procedere rapidamente alla firma della convenzione regionale, mentre ha proposto di effettuare, a breve, un incontro con il Commissario Straordinario alla Sanità calabrese Gen. Guido Longo per delineare le possibili linee d’azione relativamente ai problemi oggetto di discussione.

Al di là dei risultati concreti che verranno valutati successivamente, la cordialità dell’incontro sembra poter inaugurare una stagione di collaborazione fra l’Ente Regione e l’Associazione di Donatori che cercherà di realizzare una più completa collaborazione con alcune strutture locali con le quali ancora non si riesce a concretizzare un dialogo costruttivo.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply