Anche durante il mese di Agosto il progetto regionale dedicato alla sensibilizzazione per la prevenzione del diabete, elaborato da Avis Calabria con la collaborazione dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, è andato avanti con due tappe nella provincia di Vibo Valentia. In particolare ad ospitare il progetto regionale sono state le sedi Avis comunale Capistrano, giorno 5 Agosto, ed Avis comunale San Calogero, giorno 19 Agosto.
Un’ulteriore iniziativa del progetto diabete del mese di Agosto è stata portata avanti dall’Avis comunale Nicotera che ha dedicato un appuntamento settimanale, di sabato, presso i locali della stessa sede, al fine di permettere ai donatori e potenziali tali di partecipare al progetto. Di seguito si riportano i dettagli.
Particolarmente indicato e consigliato:
• ai soggetti con un BMI maggiore di 25
• ai soggetti che hanno una storia familiare di diabete
• ai soggetti che non svolgono regolarmente attività fisica e che non mangiano frequentemente frutta e verdura
• agli ipertesi
Sarà somministrato un questionario findrisk (approvato dalla comunità scientifica) attraverso il quale sarà valutata la predisposizione a sviluppare il diabete mellito nei 10 anni successivi.
Una volta effettuato il calcolo del rischio, se necessario, si eseguirà la glicemia da digitopuntura e laddove questa rientrasse all’interno di un determinato range, si verrà invitati a recarsi presso l’unità di malattie del metabolismo e medicina interna di Germaneto dove potranno essere svolti gli approfondimenti necessari in modo del tutto gratuito.