News

Nuovi incontri per il Progetto R.I.S.E.

By 20 Luglio 2022 No Comments

Finalmente dopo la lunga serie di incontri preparatori, ci si avvia verso il concreto svolgimento delle attività legate al progetto RISE, infatti, in questi primi mesi di giugno, si sono svolti i primi tavoli tecnici per la realizzazione delle attività che partiranno nel prossimo mese di settembre.

Dagli incontri è emersa una difficoltà nel reperire le figure professionali richieste, forse con un po’ troppi requisiti da rispettare e talora anche in antitesi fra loro. In ogni caso le regioni aderenti al raggruppamento Calabria hanno evidenziato un certo ritardo (parzialmente condiviso anche dalla regione Calabria) che, comunque, non sarà certo di ostacolo all’avvio del progetto all’interno delle Scuole, le quali sono state tutte sostanzialmente individuate e che saranno protagoniste delle attività previste.

Si è tenuta inoltre una riunione tra referenti progetto regionali e Coordinamento R.I.S.E. per verificare lo stato dell’arte dell’attività preparatoria per l’attuazione e realizzazione del progetto e di ricerca di formatori, volontari ed Istituti scolastici in tutta Italia. Alla luce di quanto emerso sono stati modificati alcuni tempi inseriti nel cronoprogramma, nonché quelli stabiliti per il monitoraggio.

Intanto prosegue, la raccolta di dati e la preparazione della modulistica che sarà alla base del lavoro concreto dei nostri volontari, degli alunni e delle figure di contesto che, ormai, sono sempre più addentro alle singole attività del progetto.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply