I Tappa 2019 de “I SENTIERI DEL DONO” – Monte Cocuzzo del 7 luglio

By 12 Agosto 2019No Comments

Per l’importante prima tappa del progetto regionale de “I Sentieri del Dono”, promosso dai gruppi di lavoro regionali Giovani, Sport, Servizio Civile Nazionale, Ambiente e Comunicazione, Promozione, Fidelizzazione e Terzo Settore, è stato mio impegno, in qualità di componente del gruppo Giovani regionale, creare una “Rete” di Associazioni e Stakeholder, pronta a collaborare per la riuscita della manifestazione. Ecco l’elenco degli Enti coinvolti:
1) AVIS Provinciale Cosenza: acquisizione delibera Patrocinio e contributo per pranzo/colazione. Presenti all’evento Giuseppe Muto, in qualità di Segretario e l’Amministratore, Giuseppe Ardito.
2) CSV Cosenza: organizzazione evento (attraverso campagna informativa con vari comunicati stampa e realizzazione stampe locandine) e acquisizione di numerosi contatti di Associazioni legate all’Ambiente (sono stati organizzati ben 5 incontri nella sede di Cosenza);
3) Enti: richiesta Patrocinio e collaborazioni a tutti i Comuni dell’hinterland della location, quali Mendicino, Lago, Domanico, Cerisano, Fiumefreddo Bruzio, Longobardi, Grimaldi. Abbiamo ottenuto la concessione del Patrocinio dei Comuni di Mandicino, Longobardi e Lago (sono stati organizzati ben 5 incontri con i Sindaci e responsabili per sopralluoghi al sito).
Altre realtà coinvolte: ARPACAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in Calabria) e SIGEA (Società Italiana di Geologia e Ambiente).
Associazioni Collaborazioni:
4) AVIS Comunale di Lago: sistemazione logistica sito e organizzazione rinfresco, con la collaborazione di Soci Donatori. Un particolare ringraziamento va ai ragazzi del Servizio Civile di Lago (G. Cherubini), Amantea (E. Runco) e Acri (M. La Gaccia) ed alla Famiglia Mazzotta/Sacco per l’ottima grigliata. Presente il Presidente Avis di Lago e componente della Consulta Giovani Provinciale di Cosenza, Matteo Runco.
5) “I Caminanti” di Lago presenti 12 componenti; “Jamu a Caminare” di Aiello Calabro folto gruppo di partecipanti alla guida di Bruno Pino (Donatore e Giornalista); Nordic Walking di Grimaldi, presenti con il responsabile Rosario Pedretti, che ha spiegato le tecniche del “cammino lento”; Associazione “Erbanetta” di Mendicino, presente con le Guide del parco, capitanati da Francesco La Carbonara il quale, attraverso sentieri nel bosco, ci ha accompagnati sino alla vetta di Monte Cocuzzo; Associazione Don Milani presente con il noto esperto di piante officinali Nello Serra.
La giornata si è conclusa con una fase di rilassamento a cura del prof. Nando Aloe, esperto di Yoga.
I partecipanti alla manifestazione sono stati circa 100, di cui 67 hanno effettuato la scalata. Sono state presenti le Avis Comunali di Lago, Cosenza, Castrovillari, Spezzano Albanese, Lattarico, Acri.
Da SIGEA è stato coinvolto il Geologo Nino Osso che ha relazionato sulla morfologia del territorio. Delle Istituzioni locali hanno presenziato all’evento il Sindaco di Mendicino, Antonio Palermo e l’Assessore all’Ambiente, Roberto Caputo, e per il Comune di Lago l’Architetto Franco Mazzotta, responsabile del settore urbanistico, coadiuvato da Michele Pinnarelli (Donatore), autista della navetta utilizzata per trasporto ospiti e materiali.

Giuseppe Muto

Avis Calabria. A monte Cocuzzo i Sentieri del Dono – ARTICOLO

“I Sentieri del Dono”, Jamu a Caminare insieme all’Avis Calabria su Monte Cocuzzo – FOTO