News

Programmazione CRS per l’anno 2022

By 11 Gennaio 2022 No Comments

Si è tenuta il 14 dicembre scorso la riunione di programmazione per la raccolta di sangue dell’anno 2022 riferita alla Calabria. Durante l’incontro fra Associazioni, Centri Trasfusionali e Centro Regionale Sangue, è emerso come a fronte di un probabile raggiungimento degli obiettivi per il 2021 relativamente al sangue intero, vi sia ancora un notevole gap da superare per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta del plasma.

Nel corso degli interventi on-line, sono venute a galla alcune criticità legate, da un lato alla ormai cronica carenza di personale sanitario e, dall’altro alla limitata disponibilità di apparecchiature per plasmaferesi e di personale in grado di utilizzare quelle già presenti.

Proprio per queste ragioni si è confermato l’obiettivo di raccolta sangue per l’anno 2022, proponendo altresì iniziative specifiche per incrementare la raccolta di plasma anche presso le U.d.R. associative.

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply