Seminario Cristina Rossi di Avis Regionale Lombardia

By 7 Gennaio 2019Gennaio 9th, 2019No Comments

TRATTO DAL REPORT DI AVIS REGIONALE LOMBARDIA – SEMINARIO CRISTINA ROSSI: DIFFERENTI PROSPETTIVE

Per il XX Seminario Cristina Rossi, Avis Lombardia ha riunito intorno al tavolo esperti provenienti da differenti esperienze, per sviscerare un tema caldo per la nostra associazione, quale quello dell’Etica.

Il tema generale “Etica e Solidarietà. Perché dobbiamo agire moralmente” è stato trattato dai relatori da molteplici punti di vista:

• dal punto di vista filosofico, Maura Gancitano, ha catturato l’attenzione di tutto il pubblico con un linguaggio diretto e chiaro;
  • dalla prospettiva religiosa, Don Gino Rigoldi, ha sviluppato il tema dell’etica quale strumento di coesione e fratellanza;
  • l’etica applicata alla donazione di organi, che richiama aspetti molto profondi della psicologia del dono è stata presentata dalla D.ssa Frigerio;
  • l’esperienza della donazione di sangue in un’ottica di legalità è stata tratteggiata dal Dr. Marcianò che ha portato la visione di una regione tormentata dal fenomeno della criminalità organizzata, quale è stata la Calabria.

Il tema dell’etica in Associazione, partendo dal concetto di non commerciabilità del corpo umano, non poteva che essere affidato esclusivamente al Presidente Nazionale, quale portavoce del sentimento associativo su un tema di grande rilevanza e sensibilità sociale.

All’inizio dei lavori, moderati dalla Giornalista Anna Foti, il ricordo di Cristina Rossi, cui il Seminario è dedicato, è stato affidato alla viva voce di C. Parolo, che ne ha conosciuto impegno, valori e visione associativa grazie a molti anni di lavoro comune in Avis Legnano.

È stato dedicato al dibattito della giornata uno speciale approfondimento, per far sì che anche coloro che non hanno potuto partecipare possano ricevere le importanti suggestioni scaturite dal Seminario.

Link del report

Avis Calabria è stata presente al Seminario Cristina Rossi 2018 di Cremona del 1 dicembre u.s., oltre che con l’illustre Giornalista avisina reggina Anna Foti, moderatrice dei lavori e con il Vice Presidente Vicario di Avis Calabria, Dott. Paolo Marcianò, che è riuscito con la sua relazione a mettere a nudo una forte sensibilità verso il tema dell’etica, intrecciandolo con quello della legalità, con una piccola delegazione costituita dal Presidente regionale, Rocco Chiriano, dal Presidente Avis Provinciale Reggio Calabria, Antonino Posterino, dal Vice Presidente Avis Provinciale Reggio Calabria, Diego Geria e dal Consigliere Avis Provinciale Reggio Calabria, Giovanna Micalizzi. Il Presidente Avis Calabria è intervenuto per un saluto alla platea ricordando che il tema dell’etica resta di fondamentale ed intramontabile importanza a tutti i livelli, ragion per cui già nel 2019 Avis Calabria dedicherà proprio a questo tema la tavola rotonda di introduzione ai lavori assembleari regionali.