News

Workshop “Lo Statuto di AVIS adeguato alla Riforma del Terzo Settore”

By 9 Marzo 2019 No Comments

Si è tenuto, nelle giornate del 9 e del 10 marzo a Lamezia Terme, presso il Best Western Hotel Class, il workshop “LO STATUTO DI AVIS ADEGUATO ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE” – Analisi e proposte di modifica delle norme che regolano la giurisdizione interna e delle Avis nelle Città Metropolitane ed il Massimario del Giurì AVIS Nazionale.

Il seminario, promosso dai Componenti il Collegio dei Probiviri ed il Giurì di AVIS Nazionale, è stato realizzato da Avis Regionale Calabria, in collaborazione con AVIS Nazionale, e ha visto un intenso lavoro dei partecipanti diretto al perseguimento dello scopo per il quale si erano riuniti, vale a dire quello di predisporre un documento da presentare, per il tramite degli Organismi di Giurisdizione interna di AVIS Nazionale, al Consiglio Nazionale per le modifiche statutarie da effettuare dopo l’adeguamento al D.lgs 117/2017, nonché quello di realizzare un Massimario del Giurì di Avis Nazionale, così come è stato già fatto per il Collegio dei Probiviri Nazionale.

I lavori si sono svolti, come da programma nell’arco delle due giornate, in particolare, nella prima, quella di sabato, i partecipanti, dopo un primo momento di plenaria, in cui è stato presentato il programma e fissati gli obiettivi, si sono riuniti nei gruppi di lavoro indicati all’atto della domanda e hanno affrontato gli argomenti in relazione al quale hanno elaborato una proposta.

La discussione, il confronto e soprattutto l’analisi delle problematiche concrete che quotidianamente si affrontano hanno animato l’attività di componenti di organi di giurisdizione interna provenienti da tutta Italia e rappresentanti la sede nazionale e regionali di Lazio, Umbria e Calabria.

Nella giornata di domenica, i gruppi di lavoro hanno presentato in plenaria le risultanze della propria attività dalle quali sono scaturite proposte partecipate, che confermano, ancora una volta, che il lavoro di squadra ed il dialogo portano sempre a risultati condivisi.

Il lavoro però non può considerarsi concluso, infatti, un ulteriore incontro per la definizione del documento da proporre agli organismi nazionali si terrà nel breve periodo, in una regione da stabilire, mentre la presentazione ufficiale del Massimario del Giurì avrà luogo nel corso della 84ª Assemblea AVIS Nazionale di Riccione.

 

Scarica qui la brochure dell’evento

brochure workshop 9-10 Marzo

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply