Formazione Specifica Volontari in Servizio Civile Nazionale

By 6 Luglio 2020No Comments

Nelle giornate del 15-16-22-24 giugno si sono tenute, in videoconferenza, 4 giornate di formazione specifica dedicate ai giovani volontari in Servizio Civile. Gli incontri, che hanno visto l’attiva partecipazione dei volontari, hanno riguardato diverse tematiche, in particolare sono stati affrontati argomenti afferenti alla sfera sanitaria e comunicativa di AVIS. Per rendere maggiormente interattivo l’incontro, ciascun formatore ha elaborato un questionario, fruibile da ciascun volontario, che ha permesso di rilevare l’incisività della formazione erogata, il gradimento e gli eventuali consigli o dubbi sollevati da ciascun operatore volontario. Tale metodologia, seppur non potrà certamente equiparare la bellezza di incontrarsi fisicamente e di condividere di persona sentimenti, emozioni e poter crescere insieme, ha rappresentato una grande sfida per ciascuno di noi che abbiamo accolto e cercato di affrontare nonostante le difficoltà legate alla distanza. È doveroso, dunque, ringraziare tutti coloro che, con pazienza, remissività e profonda collaborazione, prendono parte agli incontri formativi, tra cui volontari e formatori.