News

Incontro formatori generali Servizio Civile Universale

By 20 Luglio 2022 No Comments

Nei giorni 18 e 19 giugno 2022 Avis Regionale Calabria ha avuto l’onore di ospitare i formatori generali accreditati del Servizio Civile di tutta Italia nonché i formatori di Fondazione Campus, quale ente erogatore del corso. Obiettivo principale della formazione è stato la costituzione di una “comunità di pratica” di formatori per creare una formazione solida e univoca in ogni sede d’Italia. Il corso ha visto gli interventi del Presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, Fulvio Calia di Fondazione Campus, Corrado Del Bò, Università di Bergamo, Tommaso Greco, Università di Pisa e Roberto Lusardi, Università di Bergamo.

L’attività si è articolata in una parte accademica e una parte esperienziale e laboratoriale che ha permesso ai formatori di conoscersi meglio e ha contribuito al rafforzamento della comunità.

L’auspicio è che a partire da tale incontro possa crescere sempre più il corpo dei formatori avisini nella condivisione dei contenuti e soprattutto delle esperienze.

               

aviscalabria

aviscalabria

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche. Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Leave a Reply